• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Indiana Line] Official Thread

Ciao,

con le Diva 650 (non 660) e amplificatore Roksan K3, qualche tempo fa, sono passato da cavi economici Monster XP-HP a cavi più di qualità Ricable Ultimate L2. Ho avuto benefici riscontrabili soprattutto nel comparto delle basse frequenze.

Quando sistemerai l'impianto vorrei sapere come rispondono le 660 nel tuo ambiente, in particolare, mi interesserebbe sapere la grandezza della camera, la disposizione dei diffusori e la tua posizione d'ascolto.
 
Ciao,

con le Diva 650 (non 660) e amplificatore Roksan K3, qualche tempo fa, sono passato da cavi economici Monster XP-HP a cavi più di qualità Ricable Ultimate L2. Ho avuto benefici riscontrabili soprattutto nel comparto delle basse frequenze.

Quando sistemerai l'impianto vorrei sapere come rispondono le 660 nel tuo ambiente, in particolare, mi ..........[CUT]

Ciao RiseFall, grazie infinite per la rapidità nella risposta.
Come ho scritto, avendo un altro sistema in soggiorno, questo lo piazzo in camera da letto, quindi prevalentemente ascolterò in posizione semiseduta sul letto (relax). Infatti l’unico device che collegherò all’onkyo è un lettore cd Philips che ha anche ingresso bluetooth. Quindi la mia valutazione sarà un po’ superficiale vista la sorgente audio primaria. Ma lo metto per avere un nell’impianto relax anche in camera. Zero vinile, che invece ascolto in soggiorno.
La camera comunque è di circa 28mq (circa 6 x 5), ma un bel armadio in legno, tende finestre spesse e moquette a terra, quindi forse una discreta acustica. Terrò le 660 nei due angoli opposti al letto a circa 40 cm dal muro.
Ok bene, vado a vedere il prezzo dei cavi Ultimate L2. Poi ti aggiorno.
Buona Pasqua grazie.
 
Ciao,

la metratura, secondo me, è buona per le 660.

Purtroppo la sorgente non ci farà comprendere granchè delle loro potenzialità (che ci sono).

In ogni caso, in termini di "riempimento", fammi sapere. Una volta provai le 660 nel mio ambiente da 20 mq e le trovai esagerate (infatti optai per le più piccole 650) ma chissà oggi, con un po' di fine tuning in più, cosa succederebbe, nei miei 20 mq appunto. Ecco perché mi interessa molto il tuo feedback con i tuoi 28.
 
Ciao,

la metratura, secondo me, è buona per le 660.

Purtroppo la sorgente non ci farà comprendere granchè delle loro potenzialità (che ci sono).

In ogni caso, in termini di "riempimento", fammi sapere. Una volta provai le 660 nel mio ambiente da 20 mq e le trovai esagerate (infatti optai per le più piccole 650) ma chissà oggi, con un p..........[CUT]

Buongiorno Risefall, ok appena faccio le prove ti aggiorno. Ho molti cd di classica che fanno il loro dovere, non userò brani compressi via bluetooth nei primi test ma solo cd con una qualità accettabile.
Per le misure della camera ieri sera ho fatto le prove e sono 29mq per esattezza con un soffitto da 3,60 mt, quindi 104 metri cubi se non dico eresie.
Ho visto i cavi Ricable Ultimate L2 ma a me serve almeno 2 metri e mezzo per la lato perché l’onkyo è su una cassettiera in legno un po’ alta da terra, quindi ho optato per gli Ultimate L3 da 3 metri cadauno a 188 euro su amazon e li ho presi. Mi arriveranno in settimana. Ne parlano molto bene sulle recensioni ma non credo mai ad una singola parola di quanto scritto nelle recensioni amazon dopo aver appurato personalmente che sono al 90% pilotate, specialmente quelle a 5 stelle. Quindi mi fido del mio test imminente e dei feedback veri sui forum tipo AvMagazine appunto. Grazie del consiglio, proverò e ti aggiorno su tutto.
 
il modello di onkyo qual'è?

Buongiorno Antonio, felice di conoscerti.
L’amplificatore è un Onkyo A9150 black da 75+75W a 8 ohms ad alta corrente. Un bel suono, abbastanza freddo e molto naturale, diciamo che provandolo sui miei diffusori Rosso Fiorentino serie Elba da pavimento che ho in soggiorno e mettendo bassi a +1 e treble a -1 si scalda lievemente. A primo impatto, il pianoforte ad esempio, soffre un po’ come soundstage, un po’ acerbo diciamo. Adesso vedremo in una metratura più piccola in camera da letto come si comporta con le indiana 660. Ti aggiorno.
 
Ciao,

per quanto riguarda i Ricable credo tu possa dormire sonni tranquilli, ma cmq, fammi sapere. Come già detto, hanno rideterminato i bassi nella mia configurazione rispetto a quelli precedenti che avevo, cosa non da poco.

Per quanto riguarda il tuo ampli che abbinerai alla Diva secondo me è decisamente sottodimensionato, ma proprio tanto.

Dovresti spingerti ben oltre per sfruttarle a dovere e, se tanto mi da tanto paragonandole alle 650, ne vale la pena.
 
Salve,
vorrei sapere se costruttivamente ma soprattuto come resa timbrica i centrali 760 e 761 sono identici, paragonabili(indistinguibili), diversi in quanto vorrei accostare un 761 a 2 canali frontali 260.
 
Scusate per il messaggio forse off-topic, ma sicuramente qua verrà letto dai possessori delle Indiana Line.
Se qualcuno è stufo delle sue Indiana Line Tesi 561 Noce, mi può contattare in privato dato che le sto cercando. :)
Grazie
 
non è il massimo degli accoppiamenti
Vero Antonio, forse l’Onkyo 75+75 non spinge a dovere per i Diva 660, ma non ero in vena di spendere altri soldi per l’amplificatore della camera da letto quindi uso quello.
Per mio scrupolo, giusto per avere una conferma di come suonino i diffusori Diva 660, li provati in soggiorno con il mio tanto amato amplificatore Esoteric F-05 (che di solito è collegato alle Elba Rosso Fiorentino) e devo dire che suonano meglio che se collegate all’Onkyo... Ma anche con l’amplificatore F-05 le sento lievemente bassose, ovvero ad esempio con una prova sul vinile di puro pianoforte di Yiruma con configurazione F-05 + Diva 660 ed equalizzazione flat, sento una lieve assenza di dettaglio tra i (circa) 2k e 4k Hz mentre sento un po’ troppo calore dei bassi (specialmente in Do e in Re) anche se configurato flat. Forse sono abituato alla timbrica delle Elba, non in senso migliore o peggiore ma solamente diverso.
Comunque era solo una prova, ho ricollegato le Elba al F-05 in soggiorno e riportato le 660 in camera con l’Onkyo, voglio fare un po’ di rodaggio poi mi farò un’idea.
In ogni caso anche con l’Onkyo suonano bene in camera su 29mq @RiseFall, sempre un po’ caldine nonostante l’Onkyo sia freddino, ma suonano bene. Considera la sorgente CD però.

Una curiosità visto che si parlava di amplificazione, stando sotto i 350 euro, volessi prendere un altro amplificatore in camera da collegare alle 660 (dato che ho un amico interessato al mio Onkyo A9150 volendo), tu/voi quale mi consigliereste? Userò sempre i cavi Ricable Ultimate L3 che ho appena comprato.
Grazie e buona domenica.
 
Scusate per il messaggio forse off-topic, ma sicuramente qua verrà letto dai possessori delle Indiana Line.
Se qualcuno è stufo delle sue Indiana Line Tesi 561 Noce, mi può contattare in privato dato che le sto cercando. :)
Grazie


La 561 Tesi color noce secondo me è un po’ rara da trovare usata... prova sulla baia in tutta Europa magari, oppure qualche offerta sul nuovo se qualcuno le avesse strascontate.
 
In ogni caso anche con l’Onkyo suonano bene in camera su 29mq @RiseFall, sempre un po’ caldine nonostante l’Onkyo sia freddino, ma suonano bene. Considera la sorgente CD però.[CUT]

Allora, intanto grazie del feedback.

Le mie 650 vanno in 20mq e la mia curiosità è capire se anche le 660 andrebbero in 20mq. Chiaro che molti ora diranno dipende dall'assorbenza dell'ambiente, ecc.ecc., parlo in generale. Tempo fa ebbi le 660 nei miei 20mq e mi sembrarono esagerate ma non posso dire che all'epoca avevo lo stesso setup attuale quindi è da vedere.

Quando dici "caldine" ti riferisci anche ad un certo eccesso di basso?
 
Una curiosità visto che si parlava di amplificazione, stando sotto i 350 euro, volessi prendere un altro amplificatore in camera da collegare alle 660 (dato che ho un amico interessato al mio Onkyo A9150 volendo), tu/voi quale mi consigliereste?]
Denon PMA 800, ha un basso più frenato e potrebbe mitigarti un pò la cosa, anche sè ha tanta dinamica in più.
complimenti per l'Esoteric, un riferimento, credo il meglio di quella categoria di integrati
 
Buongiorno ragazzi!
ho appena acquistato due Tesi 561 vorrei abbinargli un buon centrale, il problema è che il 761 è troppo alto e non posso posizionarlo, devo restare sotto i 17cm di altezza voi cosa consigliate?
Il centrale Diva si armonizza bene secondo voi oppure passare al tesi 742?
Grazie
 
Top