Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Mi sembra di capire che la grey high contrast sia una semplice tela grigia, la Radiance invece dovrebbe essere una tela ALR
 
Comprato dal mio negozio di fiducia.

Dell'atom non so, ma sia in questo thread che sui forum stranieri alcuni lamentano con i cinegrey problemi di hot spot e di luccichio.

Viceversa della nuova tela radiance, di cui in italia non ho trovato niente, all'estero ne parlano bene proprio in virtù del fatto che sono meno evidenti i "difetti" tipici dei teli arl.
Ho letto che VNX Black Horizon monta tela radiance ( anche se i produttori dichiarano guadagni diversi??) e su cinema4home si può leggere una comparazione approfondita tra diversi schermi arl http://cine4home.de/komplettes-knowhow-alle-tuecher-das-giga-kontrast-leinwand-special/
 
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Comprato dal mio negozio di fiducia.

Dell'atom non so, ma sia in questo thread che sui forum stranieri alcuni lamentano con i cinegrey problemi di hot spot e di luccichio.

Viceversa della nuova tela radiance, di cui in italia non ho trovato niente, all'estero ne parlano bene proprio in virtù del fatto che sono meno evidenti i "difetti" ..........[CUT]

Posso chiederti quanto hai pagato nel tuo negozio di fiducia ? Ed hai comprato anche la cornice ?

L’altra cosa che non capisco e’ come mai ALR quali la atom e la cinegrey 3D abbiano un gain di 1.2 , mentre la radiance solo 0.8 come un normale telo Grigio
 
Comprato dal mio negozio di fiducia.

Dell'atom non so, ma sia in questo thread che sui forum stranieri alcuni lamentano con i cinegrey problemi di hot spot e di luccichio.

Viceversa della nuova tela radiance, di cui in italia non ho trovato niente, all'estero ne parlano bene proprio in virtù del fatto che sono meno evidenti i "difetti" ..........[CUT]

Sai come posso fare a tradurre quel sito da tedesco a inglese ?
 
L’altra cosa che non capisco e’ come mai ALR quali la atom e la cinegrey 3D abbiano un gain di 1.2 , mentre la radiance solo 0.8 come un normale telo Grigio

Se leggi la prova è ho indicato (purtroppo in tedesco ma con chrome clicchi tasto destro e selezioni "traduci in italiano" ) può intuire le varie filosofie delle case produttrice sul perchè utilizzano guadagni diversi.
 
Se leggi la prova è ho indicato (purtroppo in tedesco ma con chrome clicchi tasto destro e selezioni "traduci in italiano" ) può intuire le varie filosofie delle case produttrice sul perchè utilizzano guadagni diversi.

Ho capito , grazie

Sai se per la radiance 0,8 valgono le stesse regole/limiti di installazione del cinegrey ?
 
Ok ma questi difetti non dovrebbero esserci se hai rispettato le regole d'installazione del cinegrey.
Posso chiederti

1) Su che base proietti?
2) A che distanza hai installato il VPR dallo schermo ?
3) Se tracci una linea dritta e parallela al pavimento che parte dalla lente del proiettore, dove arriva ? Al di sopra dello schermo? Al centro dell..........[CUT]

1) Proietto su base 220 cm ( anche se il telo è 244 cm ), così facendo ho risolto gran parte dei difetti
2) Lente Vpr/Schermo sono 4,70 metri
3) La lente del proiettore è esattamente in linea con la fine del drop nero ( inizio schermo utile per capirci )
Ho fatto varie prove, alzando o abbassando lente e/o telo e il risultato non cambia
cambia radicalmente allontanandosi dallo schermo ( io sono a 3 metri ), ma non potendo indietreggiare ho ridotto con lo zoom a 220 cm
 
Concordo .... forse il global commander è quello che più margine di manovra nell installazione del vpr rispetto al telo ..... io con cinegray sono al limite dell installazione, ne sono soddisfatto.... hot spot lo devo propio andare a cercare e comunque non lo vedo mai durante la fruizione di contenuti , così come anche lo scintillio,solo in rarissimi casi si nota ma sempre poca cosa , rispetto ai notevoli vantaggi che ho avuto rispetto anche al prezzo che ho pagato....quindi per me promosso con la lode 😊
 
Pressoché stesse misure, stessi problemi e stessa soluzione di paolino. Il manuale del cinegrey è bastardo perché son convinto che vi sia anche un rapporto tra la distanza di visione con l'angolo di incidenza della immagine proiettata (dunque influisce anche la posizione del proiettore stesso).

Quelle 4 immagini che qualcuno di voi ha postato e che sono anche nel manuale poco contano per fare una pre analisi
 
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Potrebbe essere anche un mix tra distanza proiettore/telo e telo/spettatore?
Per capirci; per una visione senza "difetti" o allontano il proiettore o allontano lo spettatore, che poi è praticamente analogo che ridurre la diagonale con lo zoom.
 
tu che tipo di installazione hai adottato per non vedere difetti? oltre alle distanze varie, che inclinazione ha il vpr rispetto allo schermo?
 
stasera provo ad alzare il vpr rispetto allo schermo e usare al massimo lo shift verticale per vedere cosa cambia.. magari con meno luce proiettata l'effetto glitter si azzera del tutto
 
Concordo .... forse il global commander è quello che più margine di manovra nell installazione del vpr rispetto al telo ..... io con cinegray sono al limite dell installazione, ne sono soddisfatto.... hot spot lo devo propio andare a cercare e comunque non lo vedo mai durante la fruizione di contenuti , così come anche lo scintillio,solo in rarissi..........[CUT]

tu che tipo di installazione hai adottato per non vedere difetti? oltre alle distanze varie, che inclinazione ha il vpr rispetto allo schermo?
 
stasera provo ad alzare il vpr rispetto allo schermo e usare al massimo lo shift verticale per vedere cosa cambia.. magari con meno luce proiettata l'effetto glitter si azzera del tutto
Interessante; prova.
Secondo me aumentando l'angolo d'incidenza della luce riduci il guadagno della tela e quindi saranno meno evidenti i fenomeni di hotspot, glitter ect...
 
Interessante; prova.
Secondo me aumentando l'angolo d'incidenza della luce riduci il guadagno della tela e quindi saranno meno evidenti i fenomeni di hotspot, glitter ect...

speriamo, fortunatamente il mio vpr ha uno shift notevole.. leggetevi il link della pagina precedente con la comparazione dei vari schermi, molto interessante..
 
Io ho il proiettore allineato al bordo della immagine della base superiore e buttare giù i film in 21:9 con lo shift non ha cambiato la vita.
Forse un pelo meglio ma proprio un pelo.
Riguardo al gain l’ho già detto pagine addietro: i nits che avevo sul vecchio 1.0 bianco sono pressoché gli stessi di oggi con il 1.5...se fa guadagnare luce posso dire che al max guadagni un 10%
 
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