Dopo il settaggio AccuEQ puoi cambiare quello che vuoi e quello che non cambi rimane come da AccuEQ.
Per la seconda parte della tuo messaggio upmix (o più precisamente DSP) è il modo per i sinto moderni di far lavorare tutti i tuoi diffusori indipendentemente dalla traccia del film.
Nel caso di una traccia Dolby (DD, DD+, TrueHD, EX, etc.) il sinto va in automatico su Dolby Surround (questo è il DSP) e valuterà cosa spostare sui canali alti, in generale musica un po' da tutti i diffusori, elementi facilmente identificabili come alti (elicotteri, aerei, pioggia) verrano emessi dai canali top.
Stessa cosa per le tracce DTS (5.1, 7.1, MA etc), sposterà tutto su DTS: Neural X con più o meno lo stesso concetto.
Questo comunque non elimina la possibilità di ascoltare la traccia esattamente come è stata mixata, metti in Direct e tutti i DSP sono disabilitati.
Se ascoltare in un modo o nell'altro, decidi tu, poi è normale che di solito chi ha speso soldi per un impianto con canali top, tende ad utilizzarli sempre (come me), però ci sono casi (ripeto sempre Dunkirk o comunque quasi tutti i film di Nolan visto che sono tutti in DTS-MA 5.1) può essere interessante guardarli in entrambi i modi perché se Nolan usa quel mix, c'è un motivo.