LG OLED 55C8PLA

Il firmware 04.10.15 come pure la versione 04.10.31 li ho scaricati dal sito ufficiale lg Italia sabato scorso proprio per evitare che non fossero più disponibili....per l'aggiornamento ho usato un cell android sul quale ho caricato l'app Sure e copiato il file su chiavetta usb. Dall'app Sure si va nell'opzione update software e puoi installare qua..........[CUT]

Hai collegato la chiavetta al tv e hai eseguito l'aggiornamento con Sure?
Confermo che .15 l'hanno fatta sparire dal sito. Avevano paura di ripensamenti 😅

Ultima modifica:
Io più che lavorare sul black clipping ed incrementare la lumiminanza a 5 IRE di un valore fisso, metterei un bel pattern di nero. Regolate quindi la luminosità incrementandola sinchè non si illumina. Quando si illumina uno step indietro. Fatelo nelle condizioni di luce in cui guardate la TV. Applicate lo stesso ragionamento alla luminosita a 5 IRE..........[CUT]

grazie del suggerimento. va bene qualsiasi pattern di nero che trovo su youtube? o puoi indicarmi qualcosa di specifico?

io però su fonti SDR non trovo problemi col nero. già con luminosità 52 immagine mi sembra ok
è su fonti DV/HDR10 che trovo tutto troppo scuro.

domanda da principiante_ relativamente alla luminosità a 5 IRE andrebbe aumentata per ogni colore?

Il firmware 04.10.15 come pure la versione 04.10.31 li ho scaricati dal sito ufficiale lg Italia sabato scorso proprio per evitare che non fossero più disponibili....per l'aggiornamento ho usato un cell android sul quale ho caricato l'app Sure e copiato il file su chiavetta usb. Dall'app Sure si va nell'opzione update software e puoi installare qua..........[CUT]

Non è che per caso potresti passarci la versione .15 che non si trova più, magari caricandola su un ftp o su un qualunque sito di condivisione file?

Io in HDR e DV non ho riscontrato cali evidenti di qualità, solo un pelo di dettaglio in meno ma veramente poca roba. Bisogna assolutamente risettare il nero ALMENO coi pattern (il massimo sarebbe una calibrazione), come giustamente consigliato da Ebr9999, quello si.
Io consiglio caldamente di fare l'aggiornamento a chi utilizza il tv prevalentem..........[CUT]

Perfettamente concorde con te. Onestamente ho notato poco la perdita di qualità sui segnali 4K e sulla parte game (uso la modalità game di default).
Diverso il discorso sul nero. In alcuni casi effettivamente questo effetto lampeggiamento è molto evidente...

Scusate quale pattern di colore bianco/nero mi consigliate di seguire su YouTube per regolare la luminosità? Così evito di caricare la chiavetta (che non ho) da PC (che non ho). Grazie.

La butto lì perché non ho ancora l’agg. disponibile ma credo nemmeno aggiornerò.
Se dite che il livello del nero si è alzato non è che LG ha creato una sorta di maschera che non elimina il rumore video e i macroblocking ma li maschera solo appunto?
Chi non ha agg all’inverso potrebbe fare una prova e cioè ridurre il livello di luminosità di 2/3 punti per vedere se non si ottiene lo stesso effetto post agg.

La butto lì perché non ho ancora l’agg. disponibile ma credo nemmeno aggiornerò.
Se dite che il livello del nero si è alzato non è che LG ha creato una sorta di maschera che non elimina il rumore video e i macroblocking ma li maschera solo appunto?
Chi non ha agg all’inverso potrebbe fare una prova e cioè ridurre il livello di luminosità di 2/3 ..........[CUT]

Io credo che se LG abbia mascherato il problema all'aumento della luminosità i macroblocchi dovrebbero ricomparire.

Io in HDR e DV non ho riscontrato cali evidenti di qualità, solo un pelo di dettaglio in meno ma veramente poca roba. Bisogna assolutamente risettare il nero ALMENO coi pattern (il massimo sarebbe una calibrazione), ..........[CUT]

vorrei provare a resettare il nero come dici tu, ma non ho la minima idea di come usare i pattern e sopratutto quali usare,dove posso reperire informazioni ? grazie

Chi non ha agg all’inverso potrebbe fare una prova e cioè ridurre il livello di luminosità di 2/3 ..........[CUT]

prima dell'aggiornamento io su fonti in SDR se alzavo la luminosità quando vedevo macroblocking e alberi di natale avvertivo già a 52 il nero diventare grigio nebbia al punto che preferivo persino tenermi il macroblocking o addirittura abbasare la luminosità per avere un nero che affogasse quelle porzioni di scene pixelate. ho visto tanto materiale in 1080p con luminosità a 46-48 più gratificanti dell'effetto dse.
invece su HDR la qualità era talmente alta che di marcroblocking fastidiosi ne vedevo veramente pochissimi e frutto di compressione video legata a Netflix/Amazon/Sky Q. immagine con giusta luminosità a 50.

dopo aggiornamento le fonti in SD (soprattrutto HD) sono nettamente migliori per definizioni e per uniformità del nero e nemmeno scure in sè. posso rimanere con luminosità 50 serenamente anche se forse a 51 è leggermente meglio.

purtroppo però col nuovo FW le fonti in HDR sono sensibilmente più scure e su immagine già scure (per scelta del regista o per ambientazione) non ho ancora trovato rimedio accettabile. luminosità a volta a 52 a volte a 57 a seconda della situazione.

Mah resto basito quando il parametro più certo cioè luminosità 50 lo vedo prendere il volo tra 51 a 57.
Qualcosa non quadra.
Non tendiamo a giustificare giocoforza l’operato di LG per autogiustificare il nostro acquisto.

Stasera provo con il pattern black 0% con luminosità 54 se io nero perfetto c’è ancora altrimenti scenderò a 51-52, vedremo...