Problema ronzio

Non penso che sbagli.

Ora che penso: interessante che il tuo centrale ne sia immune. Proverei a giocare sui collegamenti per capire se segue il canale, o se semplicente dipende dalla sensibilità della cassa, o chissà che altro.
 
Nel weekend ho effettivamente fatto di nuovo tante prove, e il centrale ne è praticamente immune, forse si sentiva appena qualcosa, sempre con l'orecchio attaccato al woofer, ma non potrei giurarci (quindi in pratica ne è immune). Effettivamente non ho provato a spostare le connessioni e vedere cosa succede, magari stasera o appena riesco ci gioco un po' (in sostanza mi consigli di spostare i cavi di segnale dal pre al finale, lasciando quelli di potenza fissi, e vedere se il canale immune si sposta altrove rispetto al centrale?).
Ettore
 
Sì, ovviamente con qualche prova a campione. Aggiungerei anche una commutazione che includa il centrale sul collegamento finale/casse. Immagino che molto probabilmente concluderai che dipende dalla cassa, informazione da riferire quando andrai in assistenza (non vorrei che in assistenza non facciano una verifica strumentale per concludere che va tutto bene:D)
 
Non ho capito del tutto questi due passaggi.
Ettore
Intendo ad esempio invertire i collegamento di potenza del frontale destro con quello del centrale.

Se c'è una dipendenza dalla sensibilità della cassa, come immagino, un test funzionale potrebbe indicare che, con ampli/casse diversi, funziona tutto.
 
Ultima modifica:
scusa ma se elimini tutti gli ingressi hdmi e lasci solo finale e pre attaccati il rumore lo senti ?
Sì, nel primo post indietro in cui spiegavo le prove fatte elencavo anche questa: ronzio presente staccando ogni sorgente dal pre Marantz (non solo le hdmi, anche out verso display e cuffie Sony wi-fi, ma anche RCA dal lettore per l'ingresso stereo). E visto che staccando invece le RCA di segnale tra pre e finale il ronzio sparisce, ho determinato che l'origine del problema sia appunto nel pre. E avendo appena scoperto che né il pre Marantz né il finale Emotiva hanno la messa a terra, ho eliminato anche l'ipotesi ground loop.

Intendo ad esempio invertire il collegamento di potenza del frontale destro con quello del centrale.
Se c'è una dipendenza dalla sensibilità della cassa, come immagino, un test funzionale potrebbe indicare che, con ampli/casse diversi, funziona tutto.
Perfetto, ora ho capito. Io pensavo di invertire i cavi di segnale, invece tu parli di quelli di potenza (per verificare/escludere il coinvolgimento dei diffusori stessi). Proverò anche questo... così come provare due vecchi diffusori Pioneer che dovrei ancora avere da qualche parte. A questo non avevo ancora pensato!
Non so se per sensibilità ti riferisci ai dati di targa oppure alla situazione reale, quindi magari difforme dai dati dichiarati, ma sulla carta centrale e frontali dovrebbero avere la stessa sensibilità (87dB). I surround invece leggermente inferiore (85dB). Centrale e surround sono per di più assolutamente analoghi per costruzione e materiali, al di là della dimensione/numero dei woofer.
Ettore
 
Aggiornamento quotidiano sulla questione, dopo le molteplici prove di ieri sera.
Per prima cosa confermo l'assenza della terra sia nel pre Marantz che nel finale Emotiva, quindi direi che il ground loop è escluso definitivamente.
Poi, mi sento di escludere anche la questione diffusori e relativa sensibilità, dato che invertendo i cavi di potenza di centrale (privo di ronzio) e Frontale destro (che ronza)... il ronzio si sposta sul centrale, mentre il Frontale destro resta muto. Ho anche recuperato i vecchi diffusori Pioneer di cui parlavo, e collegando quelli al posto dei due frontali il ronzio è comunque presente.
A questo punto, come già ipotizzavo ieri, attenderò la completa sostituzione dei cavi di segnale tra pre e finale - che al 99% credo saranno bilanciati, con relativa connessione XLR, per escludere definitivamente anche questa variabile - prima di decidere gli step successivi. Ieri tra le mille prove fatte ho di nuovo anche pasticciato un po' con gli attuali cavi RCA presi insieme al finale Emotiva - sono 5 cavi RCA abbastanza economici, suppongo nemmeno troppo schermati dato il diametro - oltre all'unico ulteriore cavo coassiale che ho a disposizione, e ho avuto risultati non facilmente interpretabili. Ho comunque almeno la ragionevole speranza che il problema possa essere in realtà molto più semplice dell'ipotizzato, ossia dovuto a una qualche rottura/interferenza dei cavi stessi, ma la risposta la avrò solamente una volta acquistati quelli nuovi.
Stay tuned...
Ettore
 
Ho avuto un esperienza simile tempo fa. Hum/buzz dalle casse utilizzando gli RCA tra marantz e i miei finali.
Risolto tutto con XLR. Sparirono anche i minimi Hiss che puoi generalmente sentire attaccando le orecchie ai tweeter.. ora silenzio tombale.
 
Ho avuto un esperienza simile tempo fa. Hum/buzz dalle casse utilizzando gli RCA tra marantz e i miei finali.
Risolto tutto con XLR. Sparirono anche i minimi Hiss che puoi generalmente sentire attaccando le orecchie ai tweeter.. ora silenzio tombale.
Incoraggiante! Situazione e impianto assai simili, io e te, quindi non posso che sperar bene. Posso chiederti che finali usi?
Nel weekend prenderò le misure esatte per l'acquisto dei cavi XLR, dopodiché effettuerò l'ordine. Spero per il weekend seguente di poter verificare il risultato con il nuovo cablaggio...
Ti sfrutto per una domanda probabilmente banale: collegare pre e finale con cavi XLR e il sub invece col classico coassiale RCA non sarà un problema per il pre Marantz, giusto? Sono uscite indipendenti, no?
Ettore
 
Certo tacco, ho tre mono Hypex nc400 per Centrale e Fronts, e uno Yamaha 2500s per i surround.

Poiché entrambi, Hypex e Yamaha, accettano solo ingressi XLR usavo dei cavi semibilanciati(sbilanciati) di qualità più che discreta (cavo vandenhul d-102 mk3; terminazione RCA Vandenhul e XLR neutrik.)

Sia Hypex che yamaha peresentavano il problema, gli Hypex più accentuato di Yamaha.
Utilizzando una ciabatta filtrata il problema si attenuava ma non spariva.

Dopo 1k prove stavo impazzendo! Alla fine ho comprato cinque semplicissimi cavi Mogami W2534 terminati con neutrik dorati e ho risolto tutto.

Per il sub uso il più stupido cavo RCA-RCA Oehlbach per subwoofer e mai riscontrato problemi.

Spero risolverai 🤞🏻
 
Grazie mille per la conferma!
Io, fra l'altro, per gli XLR sto decidendo proprio tra i VdH D-102 mkIII o gli Audioquest Mackenzie, ma questa è un'altra storia...
Vi aggiornerò una volta installati i nuovi cavi.
Ettore
 
Ultimo aggiornamento sulla questione ronzio nelle mie Canton.
Purtroppo nonostante i nuovi cavi bilanciati (dei Mogami Neglex Quad XLR...) fra pre Marantz e finale Emotiva, sia il ronzio nei woofer che il leggerissimo fruscio nei tweeter sono rimasti. Speravo proprio che il cambio avrebbe risolto il problema, invece...
A questo punto ho rifatto tutti i controlli, e confermo che pur eliminando qualunque connessione in ingresso nel pre, ad esclusione dei cavi XLR verso il finale, ronzio e fruscio restano. Staccando anche i cavi XLR, lato finale di potenza (quindi il pre Marantz a quel punto non ha alcun collegamento con diffusori), il ronzio sparisce, ma il fruscio resta.
Mi confermate che così stando le cose (avendo già in precedenza escluso i diffusori, i cavi di potenza e un eventuale ground loop) il responsabile del ronzio non può che essere il pre Marantz, mentre quello del fruscio (quasi inudibile, a dire il vero, tanto che ai primi controlli non me ne ero neppure accorto...) il finale Emotiva, e sempre che tale fruscio non possa essere ritenuto in realtà un non problema data la natura e l'entità del fruscio stesso?
Ettore
 
I cavi li avrei già scartati sin dall'inizio, se un cavo non ha la schermatura interrotta o i contatti ballerini non può causare problemi, i diffusori men che meno.

La prova che hai fatto è sicuramente la migliore e più ovvia.

Il fruscio che senti è il classico rumore di fondo, che ha una origine completamente diversa da un qualsiasi ronzio.

Il fatto che sia "classico" non significa che lo si debba sentire, ci sono molti apparecchi che non producono alcun rumore, anche molto basso ed avvicinando l'orecchio al tweeter, altri che hanno un fruscio più o meno alto.

Dipende dalla scelta dei componenti e dal progetto.

Persino negli ampli a valvole: ce ne sono di assolutamente silenziosi ed altro meno.

Per stabilire se nel tuo caso il rumore rientra nei dati di targa si dovrebbe fare una misura, sui dati tecnici è indicato il Rapporto Segnale/Rumore, solitamente dalle parti dei 90-100 dB.

Il ronzio, invece, può avere varie cause, non ci dovrebbe mai essere, ma un progetto non ottimale, un anello che capta disturbi, (anche sullo stampato stesso), un apparecchio esterno che genera interferenze, le cause possono essere tante.

Magari lo hai già scritto, ma: se colleghi solo pre e finale tra loro e metti a massa il pre il ronzio che fa?
 
..........[CUT] Magari lo hai già scritto, ma: se colleghi solo pre e finale tra loro e metti a massa il pre il ronzio che fa?
Ecco, per me già solo capire cosa intendi con questo passaggio è arduo... :D
Quindi, in sintesi: stacco ogni input dal pre, lascio solo i cavi XLR che lo collegano al finale e poi... cosa devo fare per mettere a massa il pre? Scusa l'ignoranza... :rolleyes:
Ettore
 
..........[CUT] Per stabilire se nel tuo caso il rumore rientra nei dati di targa si dovrebbe fare una misura, sui dati tecnici è indicato il Rapporto Segnale/Rumore, solitamente dalle parti dei 90-100 dB.
Per quanto riguarda i dati tecnici del finale Emotiva - da cui suppongo arrivi il leggero fruscio dei tweeter - questo è il riferimento per il rapporto Segnale/Rumore:
Signal to Noise Ratio (8 Ohm load):
> 95 dB at 1 watt (A-weighted).
> 119 dB at rated power (A-weighted).

Cosa può significare, e come eventualmente misurare se quello che emette rientra nei dati di targa è un altro paio di maniche (idem con patate a proposito di quello Scusa l'ignoranza...).
Ettore
 
..........[CUT] se colleghi solo pre e finale tra loro e metti a massa il pre il ronzio che fa?
Ecco, per me già solo capire cosa intendi con questo passaggio è arduo... :D
Quindi, in sintesi: stacco ogni input dal pre, lascio solo i cavi XLR che lo collegano al finale e poi... cosa devo fare per mettere a massa il pre? Scusa l'ignoranza... :rolleyes:
Ettore
Ci riprovo... magari ti era sfuggito il mio post... :D
Ettore
 
Penso che puoi usare il Ground (normalmente da usare per il giradischi, sempre che non introduca rumore;)) e collegarlo al centrale di una spina. Credo che la prova di Nordata sia tesa a schermare l'oggetto, onde riconoscere il contributo di segnali captati via etere.
 
Penso che puoi usare il Ground (normalmente da usare per il giradischi, sempre che non introduca rumore ;) ) e collegarlo al centrale di una spina. Credo che la prova di Nordata sia tesa a schermare l'oggetto, onde riconoscere il contributo di segnali captati via etere.
Ah, okay, ora credo di aver capito, grazie mille!
In pratica prendo uno dei due filamenti di un vecchio cavo di potenza, ne spello le estremità e ne collego una all'ingresso SIGNAL GND del pre e l'altra la inserisco nel foro centrale di una delle prese libere nella ciabatta che alimenta l'impianto. Il tutto a corrente staccata, immagino...
Poi do corrente e vedo se il ronzio c'è ancora, è aumentato, diminuito etc. etc.
Domanda scontata: non c'è alcun rischio di corto o cose simili, giusto? :D
Ettore
 
No, vai tranquillo, il consiglio e' identico, non ho considerato il Ground della radio perche' non tutti i sinto lo hanno ma e' la stessa cosa ;)

Considera che l'Emotiva ha 34db di gain quindi incrementa facilmente il rumore di fondo, fortunatamente il Marantz ha solo 1.2 V in uscita e compensi parzialmente questa sensibilita' del finale.
 
Top