Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

mi sono arrivati i campioni delle due tele da provare, farò delle prove esaustive nel week end ma non ho resistito ed ho già fatto alcuni test rapidi.
premessa, possiedo un telo economico grigio (dovrebbe essere 0.8 da quanto dichiarato) ed ho una stanza parzialmente trattata, pareti grigie e solo il soffitto più chiaro (per il colorificio sarebbe conchiglia, comunque era lo stesso colore 2 punti più chiaro).
Sono abbastanza dubbioso sul fare l'acquisto: il 5D è sostanzialmente identico al mio. forse forse un nero leggermente migliore - ma proprio di poco - e contrasto di conseguenza sensibilmente migliore.
Il 3D invece migliora considerevolmente nero e contrasto, si nota proprio ad occhio; ad esempio la sigla iniziale di Star Wars migliora nettamente, un bel nero e le stelle che risaltano molto di più. Purtroppo però mi "cambia" i colori chiaro, ad esempio il cielo, oppure una distesa di sabbia, si scurisce in maniera piuttosto percettibile oltre a virare proprio sul grigio, almeno ad una prima occhiata veloce. Ho guardato il trailer ci Capitan Marvel e il rettangolo rosso, con la scritta bianca Marvel, diventa molto scuro!
Non ho modificato nessuna impostazione al proiettore, che utilizzo in modalità eco (proietto da 270 cm su una base di 190 circa), proverò a mettere la lampada a "normale" e vedere se migliora.
E' un peccato perché davvero nero e contrasto migliorano molto, e si notano più dettagli… però devo risolvere il problema colori, altrimenti non vale la pena
 
Se la superficie di proiezione cambia caratteristiche va da se che il proiettore va ri-calibrato per riportare i colori, ma anche la scala di grigi, in target.
Io credo quindi che i colori diversi siano un non-problema.
(sto andando a logica, meglio attendere conferme o smentite da utenti più esperti)
 
riflessione condivisibile, ora cerco di capire se è una operazione fattibile tramite menù e semplici dischi test, competenze e strumenti particolari altrimenti non ne ho. Non saprei altrimenti se vale la pena investire tempo e denaro considerando lo scarso valore dei miei prodotti
 
Cinegray 5D è disponibile anche motorizzato


Girando per la sezione, ho trovato questo interessante confronto

https://www.avmagazine.it/forum/100...ne/287679-raffronto-tra-schermi-di-proiezione

Non riesco a vedere le immagini ma da quanto descritto sostanzialmente la stessa situazione che ho descritto.
Devo quindi dedurre che è una caratteristica proprio della tipologia di telo, che devo accettare come compromesso? Vediamo se Ellisibir interviene, mi potrebbe chiarire le idee
 
Ultima modifica:
Viste, alla fine sono confermate le mie impressioni. Sinceramente sono molto più indeciso, non mi sarei mai aspettato incidesse così tanto sulle tonalità, mi aspettavo più “trasparenza”.
Ma anche il tuo GC ha questa caratteristica o si trova solo sui ALR economici?
 
Ultima modifica:
Personalmente, sul GlobalCommander, ho riscontrato un miglioramento nei colori che sono più vivaci e vividi rispetto al mio vecchio telo standard gain 1.0
 
Viste, alla fine sono confermate le mie impressioni. Sinceramente sono molto più indeciso, non mi sarei mai aspettato incidesse così tanto sulle tonalità, mi aspettavo più “trasparenza”.
Ma anche il tuo GC ha questa caratteristica o si trova solo sui ALR economici?

Ciao, non sono un esperto ma credo che sia normale avendo una superficie che reagisce diversamente alla luce dover ritarare di conseguenza il vpr.
Io purtroppo non ho termini di paragone xchè ho preso direttamente schermo ALR e vpr. e modificato di conseguenza leggermente secondo il mio gusto personale i parametri di default della configurazione ‘reference’.
 
Ultima modifica:
Viste, alla fine sono confermate le mie impressioni. Sinceramente sono molto più indeciso, non mi sarei mai aspettato incidesse così tanto sulle tonalità, mi aspettavo più “trasparenza”.
Ma anche il tuo GC ha questa caratteristica o si trova solo sui ALR economici?
Gli schermi ALR non migliorano soltanto livello del nero ma restituiscono il contrasto che si perde con le riflessioni ambientali. Questo non lo puoi verificare con un sample in quanto maggiore è la superficie di proiezione e maggiore sarà l’incidensa sulle riflessioni. Cosa differenzia uno schermo ALR più economico da uno più costoso sono appunto le prestazioni che dipendono dalla costruzione e dai layers (strati) di materiale che tagliano la luce non incidente e riducono le riflessioni che causano uno sbiadimento delle immagini. L’angolo di visione la uniformità, l’assenza di Hot Spot e Sparkling qualificano poi uno schermo come più neutro possibile, ed in questo il GC al momento è uno dei migliori. Per la colorimetria ti confermo che una ritoccata al CMS è d’obbligo per i bianchi anche con i Cinegrey la perdita è contenuta in confronto al maggiore contrasto e saturazione dei colori percepiti.
 
Taverna, non Bat taverna ma comunque ambiente il più possibile adeguato alla proiezione (pareti grigie, soffitto più chiaro ma non bianco, nessun arredo riflettente nella zona di proiezione)
 
A Bologna dal mio reseller hanno un telo 1.0 vs Cinegrey 5D.
Con un filo di luce ambientale questo è il risultato tra le 2 tele.

Do una ultima controllata alle misure quando arrivo a casa ma mi appresto ad ordinare la versione motorizzata :D

https://ibb.co/s6QcKFL
 
Io ho il cinegray 3D , confermo che oltre al miglior contrasto e qualità del nero , la stanza resta molto più scura ,rispetto a prima quando avevo lo schermo bianco.... confermo che i colori sono diventati più vividi , ho solo abbassato un po’ il nero , ho anche aperto un o più L Iris , così le immagini sono più luminose ma il contrasto percepito romane lo stesso molto alto....
Io non ho uno sbiadimento dei colori ,anzi come prima scritto i colori sono diventati più accesi
 
Ciao, non sono un esperto ma credo che sia normale avendo una superficie che reagisce diversamente alla luce dover ritarare di conseguenza il vpr.
[CUT]
Mi sono fatto spedire un sample del cinegrey 3d, effettivamente occorre ritarare il vpr.
Queste sono le misure che ho rilevato in confronto ad un telo bianco guadagno 1.2

Il nero è sceso da 0.008 a 0.006 ed il bianco da 94 a 70, contrasto invariato.

Questo è un ingrandimento di un fotogramma; il sample è in centro.
 
La mia è solo una ipotesi , ma forse rispetto alle misure che hai preso riferite al rettangolo che ti hanno spedito , forse è dico forse ,con L intero schermo ,le misure potrebbero essere diverse ....
 
Non so quanti gradi legga la sonda x-rite; comunque ho tenuto la sonda a pochi cm dal telo.
Uno scampolo di telo da 30cm su uno schermo da 300cm di base non può sicuramente permettere di capire la qualità dell'immagine.
Sicuramente il livello del nero è più basso; si nota in particolare sulle bande nere del formato 21:9 ed anche dalle misurazione che riportano un abbassamento del nero di circa il 30%.
Ci sto facendo un pensierino....
 
Guarda io ho il cinegray 3D sono abbastanza sicuro che lo schermo completo donerà sicuramente delle misure più precise , considera che col cinegray quando proietterai anche con scene molto
Luminose ,la stanza rimarrà più scura rispetto allo schermo bianco quindi L immagine ma anche la
Misurazione sarà diversa , poi considera che che lo schermo risente meno delle riflessioni ambiente . Cosa che uno porzione di 30’cm non può rendere L idea . Fidati io sono impazzito quando ho visto un film
 
Top