Blu ray 4k

Ho visionato al volo "King Kong" (2005),
dopo aver visto qualche captures in rete, ero molto scettico su questo upscale,
invece durante la visione risulta un ottimo passo avanti rispetto al Blu-ray 1080p,
anche se l'ho provato soltanto sul TV (il vpr ancora è nella scatola...), sono molto contento del risultato, tengo molto a questo film.
Probabilmente, all'epoca quando usci questo UHD, ancora non era ben chiaro l'utilizzo dell'HDR, sia da parte dei costruttori di hardware, sia da parte dell'utente finale;
Oggi grazie a Madvr, ogni titolo UHD può essere visionato nel miglior modo possibile :)

Confermo, ottimo titolo, come pure la resa HDR superba permessa da MADVR, direi irrinunciabile ...

E su qualsiasi scatafascio di display o vpr! :)
Veramente irrinunciabile Madvr.

P.s.
Tanti Auguri Microfast, fà piacere vedere il Digifast qui sul banner, in mezzo a tanti prodotti piu o meno conosciuti... ;)

Esatto, proprio così ed aggiungo anche che molti titoli 4K HDR dati per scadenti, semplicemente non lo erano ma lo sembravano unicamente perché non riprodotti correttamente come solo Madvr permette ...

Ps. Grazie, troppo buono :)

Stò guardando "Jurassic Park III" (dopo aver visto i primi due capitoli, tecnicamente ottimi),
questo però non mi covince, sicuramente in parte è la fotografia stessa, abbastanza morbida, e forse un pò di DNR applicato, ma ho come la sensazione che sia sto usato il master 2K del Blu-ray 1080p,
anche se poi non vedo artefatti da compressione o scaling :confused:

Intanto continuo la visione,
qualcuno in possesso, potrebbe verificare la resa ?
Io al momento sul TV, non riesco ad analizzare bene il video di questo disco.

Edit:
No credo sia un'altro "falso positivo",
il master è sicuro un 4K, il resto è soltanto la natura del girato, a tratti morbido, e un pò di DNR applicato.
Non ho piu il disco 1080p per un confronto sulla luminosità, ma ad occhi chiusi il nuovo UHD ha una resa cromatica piu corretta e bilanciata.
Promosso anche il terzo capitolo :)

Ultima modifica:
@Lazy
In effetti in giro non si è mai parlato bene di questo film (KING KONG) upscalato in 4k....però se mi dici che è stato fatto un buon lavoro potrei anche pensare a prenderlo anche se possiedo già l'ottimo blu ray

Ultima modifica:
@Microfast
Su questo ti do ragione, ma questa differenza la sto notando di più ora con il LIVE ALGO che sta testando madshi, rispetto al pur ottimo algo di SOULNIGHT...un esempio pratico può essere IO SONO LEGGENDA, l'ho rivisto l'altra sera ed effettivamente era un altro vedere

Ti rispondo per first man che ho visto oggi (hunter killer dovrebbe uscire il 27). Qualità video sopra le righe. Nonostante la fotografia molto anni 60 quindi granosa e soft non ho mai visto tanto dettaglio così in evidenza. Per non parlare della scena dell’allunaggio che è stratosferica (credo sia Imax). Dolby vision eccezionale con colori saturi ..........[CUT]

Preso First man, mi è piaciuto molto ed in Dolby vision è spettacolare, l'audio non mi ha altrettanto convinto purtroppo, è ben distribuito sui canali ma mi è parso sempre troppo ovattato mentre per le immagini ogni tanto quell'effetto "anni 60" con tanto di di sbavature della pellicola ai bordi personalmente mi ha dato un po' fastidio, specialmente dopo aver visto le scene in IMAX dello sbarco sulla luna che sono da mascella a terra...ma questa è una scelta voluta e quindi non ci si può nulla.
per l'audio invece si poteva fare meglio

Scusatemi un attimo ma il disco 4k del film bohemian rhapsody negli Stati Uniti ha audio italiano? No perché c'è un bel digipack. Su blu-ray.com inserendo il titolo per una edizione 4k presente negli Stati Uniti dà anche audio italiano presente mentre per altre edizioni sempre per gli Stati Uniti no. Ma il disco penso sia lo stesso. La verità?

@Lazy
In effetti in giro non si è mai parlato bene di questo film (KING KONG) upscalato in 4k....però se mi dici che è stato fatto un buon lavoro potrei anche pensare a prenderlo anche se possiedo già l'ottimo blu ray

Io l'ho provato soltanto sul TV, ma per me è un bel passo avanti rispetto il 1080p, questo titolo lo conosco molto bene, lo utilizzavo spesso come test.
Nel nuovo UHD, è presente tutta la grana, i particolari piu fini vengono resi come non li ho mai visti, e la colorimetria ha delle sfumature ora, molto piu delicate e bilanciate, pur mantenendo tutta la fotografia originale.
Devo provarlo sul vpr per la prova del 9, ma mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi gia ora, e sono contento :)

@Lazy
Vorrai dire 4.....il 3 è un upscale il 4 ossia Protocollo Fantasma è un 4k reale
Si scusate, ho editato.
è il 4, video stratosferico.
E comunque, finora tutti i M:I che ho visto fino al 4, sono ottimi, anche il 3 che è un upscale merita l'upgrade.
Finora non ho ancora trovato un UHD (4K reale o upscale), che non valga la pena sostituire al 1080p.
Anche se leggendo in rete, qualche titolo peggiore della controparte in 1080p sembra esistere, ma per questo faccio sempre la verifica con i miei occhi.
Eventualmente se qualcuno se la sente, si potrebbe creare un Thread, con i titoli UHD peggiori della controparte 1080p.

Ultima modifica:
Si scusate, ho editato.
è il 4, video stratosferico.
E comunque, finora tutti i M:I che ho visto fino al 4, sono ottimi, anche il 3 che è un upscale merita l'upgrade.
Finora non ho ancora trovato un UHD (4K reale o upscale), che non valga la pena sostituire al 1080p.
Anche se leggendo in rete, qualche titolo peggiore della controparte in 1080p sem..........[CUT]

Un UHD addirittura peggiore del full hd mi sembra un po' improbabile, tutt'al piu' uguale, anche considerando il fatto che nella stragrande maggioranza delle confezioni trovi entrambe le versioni...pero' tutto puo' essere, ma creare un thread apposta mi sembra eccessivo. Comunque vedete voi.

Un UHD addirittura peggiore del full hd mi sembra un po' improbabile, tutt'al piu' uguale, anche considerando il fatto che nella stragrande maggioranza delle confezioni trovi entrambe le versioni...pero' tutto puo' essere, ma creare un thread apposta mi sembra eccessivo. Comunque vedete voi.

i sono alcuni titoli che ancora non visto, ma in rete sono dati come peggiori della controparte in 1080p:

Expendables 3: problema di mastering, vieo piatto ed affetto da banding
Jupiter Ascending: Neri affogati difficile da seguire in molte scene
X-Men First Class e Harry Potter e l'ordine della Fenice: entrambi smerigliati col DNR

3:10 to Yuma e The Bourne Identity: sembra siano stati usati i master 2K con un uso pesante di DNR

tutti questi titoli sono riferiti alle edizioni USA