• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

CalMAN Home disponibile a breve

Con l'arrivo del nuovo CalMAN Home, Portrait Displays ha deciso di sospendere la fornitura di nuove licenze della versione Home Enthusiast, pur continuando a fornire supporto ed aggiornamenti ai vecchi possessori della licenza.
fonte: https://calman.spectracal.com/calman-home-video.html
 
In realtà, le cose sono molto peggio di quello che è stato scritto qui. Portrait Displays (PD) ha dato comunicazione agli utenti CalMAN Home Enthusiast che questa versione sarebbe stata aggiornata e "supportata" fino a settembre del 2020 (data in cui evidentemente uscirà una nuova versione del software CalMAN). A questi utenti (alcuni dei quali avevano effettuato l'acquisto il giorno prima!) è stato detto che entro il 31 marzo avrebbero dovuto scegliere se passare alla versione Video Pro/Studio (stesse funzioni ma con supporto a sonde professionali e altro hardware professionale) per la modica cifra di 495$ (più altrettanti ogni anno per mantenere aggiornato il programma) oppure pagare 195$ per avere la possibilità di continuare ad aggiornare la loro attuale versione fino alla data di dismissione (Sett. 2020). In puro stile PD/SpectraCal, non si è nemmeno accennato alla possibilità degli utenti Home Enthusiast di migrare alla "nuova" versione Home (che altro non è che l'attuale Home Enthusiast castrata).
Detto ciò, il mio consiglio a chi volesse acquistare CalMAN Home per calibrare un TV LG (ossia creare una 3D LUT) è di NON FARLO. Il motore 3D LUT di CalMAN non funziona bene. Evitate di spendere soldi inutilmente. Per i possessori di TV Sony, Panasonic e Samsung non sussiste alcun problema in quanto si tratta dell'automazione della procedura di calibrazione manuale (ossia scala di grigi e CMS) che, in ogni caso, può essere svolta con software gratuiti (HCFR, LighSpace DPS) con risultati equivalenti.
 
@Anger.Miki
Mi par strano, vorresti dire che se ne stanno per uscire con un prodotto studiato esattamente solo per un brand, in questo caso LG che in pratica non fa quello che promette. La Home non credo farà molto altro, oltretutto è limitata per brand. Per cui se vendono un programma che fa solo calibrazione su tv LG lo proveranno almeno o sistemeranno i bachi che dici tu altrimenti cosa lo vendono a fare? Per curiosità lo stesso problema c'è anche su Panasonic? So che riadatta le LUT fotogramma per fotogramma, quindi non capisco come si riesca a calibrarlo.
 
... Portrait Displays (PD) ha dato comunicazione agli utenti CalMAN Home Enthusiast che questa versione sarebbe stata aggiornata e "supportata" fino a settembre del 2020......[CUT]
Se hanno scritto così ed è possibile dimostrarlo (link, screenshot), sarà molto semplice fare valere i propri diritti.

... Il motore 3D LUT di CalMAN non funziona bene. Evitate di spendere soldi inutilmente. Per i possessori di TV Sony, Panasonic e Samsung non sussiste alcun problema in quanto si tratta dell'automazione della procedura di calibrazione manuale (ossia scala di grigi e CMS) che, in ogni caso, può essere svolta con software gratuiti (HCFR, LighSpace DPS) con risultati equivalenti...........[CUT]
Non sono d'accordo. La 3D LUT di Calman è sicuramente perfettibile e infatti migliorano versione dopo versione. Aspetto comunque un test per una verifica ma è un fatto che con l'autocalibrazione, è possibile raggiungere prestazioni alla portata di chi è capace di calibrare manualmente. Lo hai detto tu stesso e non è una cosa così semplice.

Emidio
 
Ecco la copia web della mail che ho ricevuto:
http://portrait.acemlnb.com/lt.php?i=86A149A32A606

Il "nuovo" CalMAN Home avrà diverse versioni in base ai produttori di TV che supportano CalMAN (LG, Sony, Panasonic, Samsung). Probabilmente si dovrà acquistare il pacchetto base più gli add-on a scelta, ossia quelli relativi al marchio del/dei TV da autocalibrare.
Emidio, sono d'accordo con te sul discorso che l'autocal di una calibrazione manuale dà risultati analoghi (comunque perfettibili manualmente) a una calibrazione manuale, appunto. Per quanto riguarda il motore LUT, invece, ti assicuro che LightSpace e DisplayCal (che è anche gratuito) sono su un altro pianeta.

Ecco un PNG animato che compara tre cubi colore creati su un LG C8 con CalMAN e uno creato con LS. Purtroppo, l'unico miglioramento apportato al LUT engine di CalMAN è stato quello relativo al bug della sovrasaturazione del giallo (evidente nell'immagine qui sotto), il resto è rimasto come lo vedete.

LG_C8_CalMAN_vs._LightSpace_3D_LUT_Comparison_05.png


Ma non è un problema legato agli OLED, lo fa anche sul mio Kuro (a parte la sovrasaturazione del giallo):

c1VW7EO.png
 
Ultima modifica:
@Anger.Miki
Mi par strano, vorresti dire che se ne stanno per uscire con un prodotto studiato esattamente solo per un brand, in questo caso LG che in pratica non fa quello che promette. La Home non credo farà molto altro, oltretutto è limitata per brand. Per cui se vendono un programma che fa solo calibrazione su tv LG lo proveranno almeno o sis..........[CUT]

Non sarà solo per LG ma, come detto prima, dovrai pagare ciascun add-on/versione dedicata al singolo produttore.

Che non ci siano migliorie, soprattutto relative al motore LUT è certo. Vedremo una nuova versione di CalMAN totalmente riscritta (e si spera funzionante) credo solo a Settembre 2020.

In ogni caso, per chi avesse o volesse comprare un LG, si possono tranquillamente caricare le LUT create con LightSpace o con DisplayCal.
 
Per quanto riguarda il motore LUT, invece, ti assicuro che LightSpace e DisplayCal......[CUT]
Conosco e utilizzo LS. La superiorità nella generazione di 3D LUT è fuori discussione. Del resto i risultati di Calman sono più che dignitosi, alcune differenze sui risultati dipendono anche dal tipo di pattern usati e l'autocalibrazione e l'integrazione dell'auto calibrazione secondo me spostano leggermente l'ago della bilancia verso Calman, soprattutto per gli utenti meno smaliziati. Infine il generatore di pattern integrato finalmente nel TV è un altro tassello importante, sempre secondo me.

Emidio
 
Sul iTPG (TPG interno al TV) hai assolutamente ragione, sperando sia bit accurate come Accupel e DVDO. Peccato però che, come confermato da Neil Robinson di LG, con iTPG, per come è posto nella catena video interna al processore, non si possano fare verifiche HDR ma solo calibrazioni (che comunque non è poco).

Sicuramente per i meno smaliziati l'uso di LS è, almeno inizialmente, un tantino più ostico ma con un buon mentore o seguendo il manuale online si riesce tranquillamente. Io non tornerei indietro.
 
Ma per le LUT caricate dinamicamente dai Panasonic come ci si comporta in caso di calibrazione? Da quello che ho capito ne ha diverse nel suo database e le carica fotogramma per fotogramma. Calibrando il tv (creandone una sola immagino), cosa accade?

Volevo prendere un Sony AF9 o meglio un AG9 (lo devo appendere ad un braccio che può ruotare) ma vedo che i nuovi OLED di Sony non hanno il generatore di pattern integrato.
Quindi mi orienterei più su GZ2000 o C9 per poi comprare la licenza Calman Home e collegarci la i1 display pro che già possiedo.

Secondo voi è una buona scelta? come la vedete?

Mi renderebbe autonomo nella calibrazione anche per i prossimi anni e uscite dei successivi firmware che potrebbero starare una calibrazione fatta da un professionista (senza contare il normale cambiamento dei colori del pannello durante tutta la sua vita).
 
Considera solo che la calibrazione automatica non risolve i problema di taratura (profilatura) della sonda e quindi rende nececessario comunque associare una spettrometro alla tua id1pro. Poi, per quelle che riguarda l'autocalibrazione del Panasonic, il fatto che nasca da una collaborazione tra Panasonic e Calman è una buona garanzia sulla affidabilità della calibrazione stessa.
 
Ma per le LUT caricate dinamicamente dai Panasonic come ci si comporta in caso di calibrazione? Da quello che ho capito ne ha diverse nel suo database e le carica fotogramma per fotogramma. Calibrando il tv (creandone una sola immagino), cosa accade?
[CUT]

Scusate, continuo ad avere questo dubbio. In caso di calibrazione manuale fatta da un tecnico, viene disattivata la LUT dinamica? E nel caso della calibrazione automatica cambia qualcosa?
Grazie
 
A differenza di LG, Panasonic non prevede il caricamento/sostituzione di LUT create dall’utente. Pertanto, le LUT di fabbrica sono intoccabili. Quello che si va a calibrare sui Panasonic (e su tutti gli altri, esclusa LG) è esclusivamente scala dei grigi e CMS (Color Management System).

Personalmente, eviterei di calibrare i nuovi OLED panasonic con sonde non professionali, si rischia di fare peggio e di spendere molti soldi inutilmente.
 
Scusate, continuo ad avere questo dubbio. In caso di calibrazione manuale fatta da un tecnico, viene disattivata la LUT dinamica? E nel caso della calibrazione automatica cambia qualcosa?
Grazie

Dalla risposta di anger.miki, in entrambi i casi, relativamente a Panasonic, la LUT dinamica (che nota non è una 3dlut) non è disabilitata. E' quindi un'accortezza del calibratore (o della procedura automatica) non prendere lucciole per lanterne.

Comunque, se l'obiettivo è mantenere prestazioni della TV nel tempo, superato l'assestamento iniziale, lo strumento di misura deve essere in grado di valutare le eventuali derive temporali. Quindi ammesso che tu sia partito con una sonda profilata sul tuo TV, dovresti ripetere tale profilatura, o usare sempre uno spettrometro (da fare tarare comunque con una certa frequenza in fabbrica). Il che porta la classe deglli strumenti necessari ad un livello decisamente alto. Consiglierei in alternativa un abbonamento con un calibratore professionista.
 
Dalla risposta di anger.miki, in entrambi i casi, relativamente a Panasonic, la LUT dinamica (che nota non è una 3dlut) non è disabilitata. E' quindi un'accortezza del calibratore (o della procedura automatica) non prendere lucciole per lanterne.
In realtà è una 3D LUT (probabilmente una Lightning LUT, quindi con pochissimi punti realmente misurati e il resto calcolati/interlacciati) che, in fase di calibrazione, viene bypassata o sostituita con una UNITY LUT in base alle impostazioni di luminosità e contrasto (sugli LG 50/85 o 50/100 a seconda della scala video). Presumo che il termine "Dinamico" derivi dal fatto che in base all'APL della scena, venga cambiato dinamicamente l'unico valore secondo me possibile: il gamma che viene determinato dalla scala dei grigi e quindi si parla di 1D LUT dinamica che, come ribadito da ebr9999, non è mai disabilitata.

Comunque, se l'obiettivo è mantenere prestazioni della TV nel tempo, superato l'assestamento iniziale, lo strumento di misura deve essere in grado di valutare le eventuali derive temporali. Quindi ammesso che tu sia partito con una sonda profilata sul tuo TV, dovresti ripetere tale profilatura, o usare sempre uno spettrometro (da fare tarare comunque con una certa frequenza in fabbrica). Il che porta la classe degli strumenti necessari ad un livello decisamente alto. Consiglierei in alternativa un abbonamento con un calibratore professionista.
Sottoscrivo e aggiungo: calibratore professionista con equipaggiamento professionale.
 
Ultima modifica:
Top