Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Non posso riverniciare o mettere tende, è il salotto di casa.
In previsione, tra qualche anno, di fare una stanza dedicata, devo ottimizzare al massimo con l'ambiente attuale.

ti capisco....in questo caso devi trovare il compromesso più giusto.

Ho pensato alla stessa cosa, ma dato che c'è tutto un discorso con luminosità 100% etc etc, che non ho capito, mi sono ritrovato una gran confusione in testa.

Quindi calibro il colore con l'unico pattern al 75% che c'è e presumo che nel grafico si debba prestare attenzione solo a dove si sposta il pallino relativo al 75%, dico bene ?

Puoi usare pattern al 75% e al 100% di intensita. L'importante (per HCFR), è che utilizzi la stessa intensià di pattern che hai usato per primari e secondari anche per le saturazionoi dei colori. Il consiglio in genere è di usare 75%, solo perche la maggioranza dei contenuti sta in quel range.
Per semplificarti la vita non usare rec.701 75%/75%.

Allora, intanto ho incollato il filtro con 1 punto di polymax express, giusto per tenerlo fermo li, altrimenti cade (è già caduto 4 volte).

Con diaframma aperto, a 0IRE o 0.06 di Y. Se imposto il diaframma automatico, sicuramente lo chiude tutto essendo 0 IRE, ottengo un buon 0.01. Considerato che 0.00 è il nero assoluto deli OLED (presumo), mi sembra un discreto valore.

A 100 IRE sono a 85 di Y, un po poco mi sembra. Questo mi uccide il contrasto (infatti mi misura 1300-1400, alla faccia del 70.000 come da specifiche)

Adesso provo a ri-ri-ri-calibrare tutto usando però i pattern dei colori al 75%. HCFR è impostato in REC709 normale, non il 75%/75%

EDIT: non posso fare la lettura dei colori primari/secondari al 75%, altrimenti quando vado per bilanciare gain e offset con un pattern grigio al 75%, mi spara valori a fondoscala, tipo 180% R, 182% G, 181% B che per portare a 100% come da guida, mi obbligano a tirar giù ben 45 punti (su 50) dei singoli livelli
Se faccio le letture al 100%, invece la scala è corretta.

Ultima modifica:
Sì,
Sono due punti di osservazione diversi .... HCFR è un poco primitivo, nel senso te ne fa una alla volta. Ma nessuno ti impedisce di salvare i dati con 100% e poi aprire un altro file misurando solo il 75% (cioè senza rifare la scala dei grigi).
Potrai poi confrontare i risultati aprendo due istanze (In tale caso devi settare il flag Multiple instances delle preferenze).

Puoi usare pattern al 75% e al 100% di intensita. L'importante (per HCFR), è che utilizzi la stessa intensià di pattern che hai usato per primari e secondari anche per le saturazionoi dei colori. Il consiglio in genere è di usare 75%, solo perche la maggioranza dei contenuti sta in quel range.

Scusami, qui faccio confusione.
I pattern che vedo nel disco AVS, indicano l'intensità o la saturazione ? Perchè nella mia ignoranza sono saturi al 75% ma con 100% di intensità. In tal caso, la lettura completa iniziale sarà fatta al 100% (per forza, ci sono solo questi pattern su questo disco) ma poi la regolazione della tinta etc etc dei singoli colori la faccio leggendo il 75% e regolando il relativo pallino del 75% nel grafico HCFR

0 virgola dirai....
Come puoi avere lo zero assoluto con un proiettore, per quanto buono esso sia, la lampada è sempre accesa, un minimo di luce la emette quindi non puoi avere 0.00 come un oled.

ho la lampada nuova la calib. la faccio tra 100 ore quel 0.00 potrebbe essere farlocco ma non di tanto,ma poi scusa tu hai misurato un 0.01,calcola anche il limite che potrebbe avere la sonda.

A maggior ragione, con lampada nuova un nero assoluto non lo puoi avere.

Comunque, non riesco in nessun modo a calibrare i colori. Nel grafico CIE il pallino non si muove, o meglio, si muove in maniera impercettibile.

Alla fine ho tolto il filtro, i neri non miglioravano in maniera apprezzabile ma in compenso l'immagine era troppo "spenta", poco luminosa

Preferisco un nero più alto ma colori più accesi che un nero perfetto e colori smorti

Come faccio a sapere se, ad esempio, il rosso che viene proiettato è il rosso corretto e non vira a qualche altro colore?

Il filtro mi pare faccia cambiare leggermente i colori all'immagine, oltre che dimezzare la luminosità
Nel suo complesso, ad occhio, l'immagine senza filtro è più bella tant'è che l'ho tolto ma vorrei fare un confronto strumentale

Scusami ale ma un minimo di infarinatura devi averla altrimenti ci esci pazzo,esiste una guida fatta molto bene,quella di Riker per capirci.
il filtro secondo me è una boiata detto fatto che ti sei accorto da solo i "danni"che può combinarti.

potresti postare anche il file chc della calib.

Dove sarebbe la guida di Riker ? Io conosco solo quella di questo thread...
Per il filtro, boiata fino ad un certo punto, ho un proiettore paurosamente luminoso, in ambiente non trattato e con schermo ad alto guadagno (1.2), devo trovare il modo di ridurre la luminosità. Il filtro la dimezza, come è previsto che faccia, ma ho come l'impressione che mi alteri i colori, per questo cerco di capire come valutarli strumentalmente.

Il file di calibrazione l'ho postato più volte, l'ultima calibrazione fatta (ieri) è questa qui.