[CANTON] thread ufficiale

scusa, avevo visto solo la foto senza vedere le dimensioni, ok, saranno grosse tipo le Rb81 klipsch che avevo
e se le vento in oggetto sono simili allora bene, ma se il manuale riporta qualche riferimento è bene partire da lì ;)
 
La prima cosa che mi salta all'occhio, molto sinceramente, è la discrepanza tra la potenza dichiarata per il tuo ampli - che non conosco. Ho guardato in rete le specifiche dell'Azur 351A. E' quello...? - e quella minima richiesta dalle Vento 836 (che, per esperienza, è proprio la potenza minima, minima, minima. Per farle suonare come si deve, anche..........[CUT]

No è un sintoampli 351R. La potenza dichiarata è di 70 watt in stereo e 50 Watt in multicanale. Da questo punto di vista dovremmo esserci.
Le reference sarebbero sicuramente troppo, tra l' altro anche come dimensione. In caso contrario le avrei anche prese in considerazione con contestuale cambio dell' ampli.
Purtroppo, o per fortuna, sono molto vincolato dall'ambiente e dal mobilio.
 
Ultima modifica:
No è un sintoampli 351R. La potenza dichiarata è di 70 watt in stereo e 50 Watt in multicanale. Da questo punto di vista dovremmo esserci.
Le reference sarebbero sicuramente troppo, tra l' altro anche come dimensione. In caso contrario le avrei anche prese in considerazione con contestuale cambio dell' ampli.
Purtroppo, o per fortuna, sono molto vi..........[CUT]
Purtroppo la potenza del tuo sintoampli è analoga a quella del modello che avevo visto io, ossia 50 watt per canale dichiarati in multicanale, che realisticamente saranno poi meno, sul campo. E, molto sinceramente, sono ben al di sotto della potenza minima richiesta dalle 836 (ho avuto le Chrono analoghe, prima delle attuali Reference, quindi ormai conosco molto bene le Canton da scaffale di quel “grado”), che se non ricordo male si aggira attorno agli 80 watt. In pratica con così pochi watt, un diffusore fra l’altro con una sensibilità non proprio facile come le Vento (e come ogni Canton in generale) non riuscirà a esprimersi come potrebbe, soprattutto alle medie frequenze e nei frangenti più concitati in multicanale. Ed è un vero peccato, perché quando sono pilotate come si deve cambiano radicalmente carattere.
Quello che posso consigliarti, per esperienza personale, è accoppiare al tuo Cambridge Audio 351R un finale stereo (ma sarebbe analogamente indispensabile anche per il centrale, canale ancor più sollecitato in HT) da almeno 100 watt reali. Nel mercato dell’usato non dovresti far fatica a trovarne uno di buon valore, Rotel (che si accoppia bene con le Canton) in primis...
Ettore
 
Purtroppo la potenza del tuo sintoampli è analoga a quella del modello che avevo visto io, ossia 50 watt per canale dichiarati in multicanale, che realisticamente saranno poi meno, sul campo. E, molto sinceramente, sono ben al di sotto della potenza minima richiesta dalle 836 (ho avuto le Chrono analoghe, prima delle attuali Reference, quindi ormai..........[CUT]

Grazie per la dritta. Effettivamente le vento chiedono minimo 80 watt, questo dato mi era sfuggito.
Purtroppo il mio ampli non consente di collegare un finale stereo, per questo stavo pensando di passare al modello superiore che consente tale upgrade.
Terrò presente il consiglio sull'accoppiata Rotel-Canton.
 
Purtroppo, molto spesso si sottovaluta l'aspetto pilotaggio, invece fondamentale per far rendere dei diffusori esigenti sotto questo aspetto come le Canton (non solo le Vento. La sete di watt e la sensibilità impegnativa sono aspetti comuni e tipici di questo marchio teutonico). E andare addirittura ben sotto la potenza minima indicata per il diffusore sarebbe davvero un autogoal...
Ettore
 
Purtroppo, molto spesso si sottovaluta l'aspetto pilotaggio, invece fondamentale per far rendere dei diffusori esigenti sotto questo aspetto come le Canton (non solo le Vento. La sete di watt e la sensibilità impegnativa sono aspetti comuni e tipici di questo marchio teutonico). E andare addirittura ben sotto la potenza minima indicata per il diffu..........[CUT]

Condivido pienamente. Quando sono passato dal solo sintoampli a tre finali dedicati al centrale e alle torri le vento hanno preso il volo :D
 
io le vento le pilotavo con l'am audio e andavano benissimo, ma l'am è un finale piuttosto c@zzuto ;)
Non lo conosco, ma se il nome indica - come presumo - la potenza erogata, 150 watt sono tanta roba (che poi i dati di targa dei finali di un certo pregio corrispondono anche ai dati reali, a differenza dei sintoampli più commerciali).
Ettore
 
si l'am è 150 su 8 ohm, 270 su 4 e 380 su 2, stando alle recensioni addirittura sottodichiarati, TNT riporta che su 2 ohm si avvicina a 500W
un bel mostro da 23 kg ;)
 
Ciao ragazzi, attualmente il mio 5.2.4 con Canton Vento 896 + 866 + 876 è pilotato da un AVR Marantz SR7012 e amplificato da un Rotel RMB-1585. Volendo però aggiungere altri 2/4 canali Surround stavo valutando di sostituire il Rotel con una accoppiata Anthem MCA 325 + Anthem MCA 525. Oppure potrei aggiungere un altro Rotel RMB-1585, o un RB-1590, o magari 2x Rotel RMB-1582MKII.

Cosa intendete dire quando affermate che le Canton si sposano bene con finali Rotel? Cosa cambia rispetto all'abbinamento con un altro finale, per esempio l'Anthem? O magari un Parasound? Questo felice matrimonio vale solo per l'ascolto di Musica, oppure anche in ambito Home Theater, che a casa mia ha la precedenza?

Cosa mi consigliate, aggiungere dei figli in casa Rotel, oppure passare all'amante Anthem?
 
Ultima modifica:
Sicuramente. Da quello che si sente e si legge in giro. Io purtroppo non li ho mai ascoltati. Hanno anche un costo notevolmente più alto rispetto al Rotel.

Ma si abbinano bene alle Canton? E gli Anthem? O i Primair (tipo l'A30.7)?
 
Ciao Antonio, posso chiederti il perchè? Ritieni il RB-1590 esagerato come potenza? è un "cattivo" finale? Oppure mi consigli 2 RB 1582 perchè hanno due alimentazioni indipendenti (ovviamente), e questo è un aspetto da preferire? E se acquistassi invece un altro RMB 1585 per pilotare solo FR + C + FL? (Decisione per esigenze di spazio, 2 RB 1582 sono troppo alti per il vano all'interno del mobile.)

I finali Anthem o il Primair A30.7 li sconsigli? Non si abbinano bene alle Canton?
 
Assolutamente, Stefano129. Magari li regalassero... :)

Ma, usando prezzi puramente indicativi, la differenza sostanzialmente è questa:

ROTEL RMB-1585 - 2400
ANTHEM MCA 525 - 3800
PARASOUND A51 - 7200

Poi, per carità, la qualità ovviamente si paga. Ma rimane pur sempre valida anche la regola del "diminishing returns". L'importante è scegliere bene, in base alle proprie casse, ambiente di ascolto e budget. Per quello chiedevo un consiglio.

Magari qualcuno che ha pilotato le Canton con un finale Anthem o Primare può darci la sua impressione.
 
Dell'AT1800 Series ne ho letto molto bene, ma in Italia è introvabile.

Ho trovato però il "mostro" AT6000 e i nuovi multicanale in Classe D, AT52XNC Amplifiers, che per Surround e Atmos potrebbero andare bene, credo.

Qualcuno ha esperienza di finali in Classe D e Canton?
 
Top