NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Ciao a tutti!
Sono molto interessato a questo tv e da tempo lo tengo d'occhio in attesa di una buona offerta.
Io lo utilizzerò principalmente con Netflix Xbox X e Ps4 Pro, non sono interessato al segnale tv standard.
Chi ha testato personalmente Xbox X e Ps4 Pro possono confermarmi che non c'è nessun problema con il tv e soprattutto con HDR?
Grazie!
 
Comunque,non so se vi interessa,ma l'app di youtube della tv ora supporta l'HDR.
Ricordate solo di mettete in impostazioni video 'hdr10' ed estensione colore bt.2020..se lasciate su auto si vede male.
Ho provato a vedere qualche trailer di film e non male..al massimo l'app non è fluidissima con i filmati 4k,ha qualche scatto/incertezza.
 
Perché non affiancare una One X alla Ps4? Avresti il lettore 4K, la possibilità di giocare qualche esclusiva MS (ad esempio Gears 4 in 4K HDR è visivamente il gioco più bello che ho visto ad oggi) e le terze parti saranno al meglio possibile.
Come lettori invece ci sarebbero i Sony, Panasonic oppure Oppo nella fascia alta

Perché voglio totalmente eliminare le console, e sostituirle con un pc come si deve. Ho gia un progettino su come assemblarlo.
Il lettore blue ray però mi serve ugualmente dato che per visionare film non vale la pena tenere acceso un pc intero.
È anche più immediato un lettore. Funziona senza dover aprire programmi ed applicazioni.
 
@tubo

Grossi problemi, fortunatamente, questo pannello non ne hanno; ovviamente esiste sempre qualche esemplare peggiore di altri, però tra chi scrive qui leggo solo di alcuni che hanno leggere spurie agli angoli, nulla di che. Purtroppo però va sempre a fortuna e sensibilità personale al difetto.
Il tv ti permette di migliorare la resa rispetto al tuo, è però necessario dargli materiale nobile; con blu ray (soprattutto 4K) e videogame la differenza dal mio vecchio tv diventa anche importante (dipende sempre però dal film o dal gioco, non tutti hanno davvero una marcia in più).

@tears

Le console, al momento, son quelle che mi hanno permesso di tirare fuori il meglio dal televisore; solo un film per il momento mi ha soddisfatto al pari dei migliori giochi, posso quindi affermare che per le tue console è un ottima scelta.
 
Ragazzi....per cortesia, ho bisogno di una mano! è il mio primo messaggio che scrivo su questo forum, ma vado dritto al punto: sto diventando scemo a capire una cosa sui settaggi di questa tv. Allora...sto provando la tv con la ps4 pro giocando ad horizon in hdr...ora nulla da dire, l'immagine mi piace molto (tranne certi punti che diventano nero pece senza un motivo logico ad esempio negli interni...cosa che accadeva anche sul precedente samsung)anche se ho un dubbio che mi sta facendo spasticare col telecomando come un deficiente: cosa cambia, graficamente parlando, tra cinema pro e game mode? sto usando i settaggi di rtings sia in game mode che a cinema pro, con tutti i postprocessing disattivi (anche se sul reality creation dovrò fare qualche test futuro mettendo una decina di punti) e lasciando inalterato il white balance con il colore su expert 1. Il dilemma è che mi sembra che a game mode l'immagine sia più "spenta" e boh...plasticosa? ho provato anche il game mode automatico dell'autopicture dopo aver letto in una discussione su rtings che il game mode base rischia di fare del color banding ma...nulla non riesco a capire perchè a cinema pro mi sembra sempre meglio l'immagine. Mi da l'idea di essere pure più profonda, non è che magari cambia qualcosa a livello di luminosità? se potete datemi una manina perchè sto diventando scemo, voglio giocare con tutto me stesso a game mode per via dell'input lag ridotta, ma appena lo faccio mi vengono le paranoie che sto sacrificando qualità nell'immagine.
 
Ultima modifica:
@tubo

Grossi problemi, fortunatamente, questo pannello non ne hanno; ovviamente esiste sempre qualche esemplare peggiore di altri, però tra chi scrive qui leggo solo di alcuni che hanno leggere spurie agli angoli, nulla di che. Purtroppo però va sempre a fortuna e sensibilità personale al difetto.
Il tv ti permette di migliorare la resa rispetto a..........[CUT]

Grazie mille. Al momento io lo userei con Sky HD spero che la resa resti invariata o migliori. a breve potrei passare a Sky q.
Sono felice di leggere che il TV non ha problemi pesanti come è successo per la versione che ho io e per gli OLED LG attuali.
L' OLED Sony al momento è fuori budget .
Terro' d'occhio le offerte.
Grazie ancora.
 
Ragazzi....per cortesia, ho bisogno di una mano![CUT]

Non ho questo tv ma ho le console e un tv Sony... che in Game Mode l'immagine ti risulti più spenta/piatta è normale, in quella modalità un casino di "filtri" viene disattivata proprio per limitare il lag.
Quindi potresti al massimo fare cosi: Giochi offline usi Cinema o la modalità che piu' ti piace, tanto sei offline e il lag non ti interessa. Giochi online la Game senza toccare nulla, la lasci di default.
 
Ragazzi nella sorgente “canali in streaming “ ho attivato google play film, non ricordo francamente come ho fatto , solo che adesso mi fa vedere tutti i trailer dei film
Come posso toglierlo ?
Ok mi autorispondo nelle impostazioni dei canali
ma si può impostare anbe altro ?

inoltre come app dlna per la te quale si potrebbe usare per leggere da un hdd collegato al modem ?


Beh intanto ha praticamente tutte le app (manca now tv ma arriverà a breve),poi ha un sacco di altre cosine 'stile apple' che per certi non sono fondamentali ma che io apprezzo.
L'unica critica che le faccio è il costo,peró infondo dentro ha un processore notevole (lo stesso dell'ipad pro) quindi in parte capisco il perchè costa.
Io trovo comodo us..........[CUT]
Ok ottima spiegazione grazie
 
eh si volevo fare così...però credimi che pesa un po' su horizon....nel dlc ci sta qualche piccolo calo di framerate in certi punti e li se aggiungi l'input lag la camera va un po'a chezzo. Il discorso è che non so cosa cambi, sono cose sottili; ad esempio a cinema l'immagine sembra più morbida(magari per via di uno di questi filtri) ma allo stesso tempo più definita e non capisco come mai. Poi magari è effetto placebo e mi sto solo complicando la vita. Qualcuno ha fatto qualche test? ad esempio sul vecchio samsung il game mode peggiorava visivamente la grafica, qui non è cosi' netta la situazione. Poi sul 55 l'input lag, magari sarò sensibile io, ma si sente, soprattutto quando miri con l'arco hai dei micro slittamenti.
 
Ultima modifica:
Comunque,non so se vi interessa,ma l'app di youtube della tv ora supporta l'HDR.
Ricordate solo di mettete in impostazioni video 'hdr10' ed estensione colore bt.2020..se lasciate su auto si vede male.
Ho provato a vedere qualche trailer di film e non male..al massimo l'app non è fluidissima con i filmati 4k,ha qualche scatto/incertezza.

Grazie per la dritta RyuX, in effetti settando su HDR10 cambia nettamente. Per quanto riguarda l'estensione colore invece, noto la differenza, ma non mi è chiaro il motivo di tutta quella differenza.

Volevo poi segnalarvi una cosa relativa al discorso delle bande nere che sono grigie...mi riferisco a quanto già detto e segnalato un po' ovunque in merito alla riproduzione di contenuti in HDR da app diverse da quella VIDEO nativa (es. PLEX, VLC, etc.).
Ieri sera ho aperto l'app Youtube e sono andato su HDR Channel...ho riprodotto questi due filmati...entrambi in HDR ovviamente.

So4sEyO.jpg


Risultato...

1) Il filmato a sinistra ha le bande grigie (barra volume grigia quando si attiva l'HDR e le bande sono dello stesso colore...comportamento scorretto)

7ZfC7yE.jpg


2) il filmato a destra ha le bande nere (barra volume grigia quando si attiva l'HDR, ma le bande sono nere e quindi di un colore diverso...comportamento corretto. ) In questa foto ho dimenticato di far vedere anche la barra volume, ma potete provare anche voi.

SO3zJqN.jpg
 
inoltre come app dlna per la te quale si potrebbe usare per leggere da un hdd collegato al modem ?

Io sto usando KODI. L'HDD esterno è montato su un modem TIM.
Però ho fatto il sideload con adb di una versione 18 beta che risale a gennaio 2018. Questo perché (come ho scritto anche nel mio ultimo post qui sopra) con i filmati HDR le altre applicazioni, inclusa anche la versione stabile di KODI 17 e l'ultima beta di KODI 18, mi fanno vedere le bande grigie.
Con la versione di gennaio 2018 invece mi sto trovando benissimo...in attesa che risolvano i problemi sia su KODI che sulle altre app...soprattutto PLEX.
 
Guardatevi questo in hdr
https://youtu.be/hVvEISFw9w0
Dei vari che ho trovato è quello che mi ha impressionato di più.

Detto questo,sarebbe interessante parlare in modo un pò più approfondito delle immagini in movimento di queste tv,sia per i film che per i giochi.
Perchè appunto ci sono stati pareri discordanti in merito.
Anche se,ovviamente,non mi pare che sia un "problema" dell'XF nello specifico.
Le stesse cose le ho lette altrove riguardo ad altri televisori,tra cui i modelli del 2017 tipo l'XE90,XE93,Z9D,ecc.
Che poi,se vedo io del motion blur o delle immagini poco nitide in movimento su un 49 pollici,non oso immaginare chi ha un 65 pollici.
Quanto le fonti possono influire?
Che sia il fatto che la tv è luminosa?O è colpa dell'alta risoluzione?
Perchè sulla carta,se si leggono i meri valori oltre che leggere le recensioni,l'immagine in movimento dovrebbe essere ottima.
Su rtings ha un valore di 9,6 il punteggio.Che è ottimo.Si avvicina al 10 assoluto.
Poi anche i tempi di risposta sono bassi.
Quindi non si può certo dire che è scarsa come tv.
Eppure continuo a chiedermi perchè io (e non solo io,basta fare una ricerca su google o leggere qui qualche pagina indietro) continuo a vedere qualche motion blur o sfocatura di troppo nelle immagini in movimento se faccio un paragona con il mio sony entry level del 2015 (che sulla carta non dovrebbe reggere in nulla il confronto,e ha pure un imput lag di quasi 40 ms nella modalità game contro i 24 ms dell'XF..per dire).
Sui 24 o 30 fps si hanno anche dei trascinamenti,come se l'immagine in certi casi lasciasse una sorta di scia (giochi a 30 fps o film),nei giochi a 60 fps questa cosa non c'è ovviamente ma nelle immagini in movimento si perde di definizione e si sfoca.
Ad esempio l'ho notato su Pes 2019 (gioco a 60 fps) quando si fanno i rinvii o ci sono i cambi repentini di camera,i giocatori diventano sfocati (ma non ci sono scie,questo no..).
Lo stesso gioco sulla tv fullhd ha un impatto diverso. Come qualità dell'immagine generale ovviamente non regge,meglio l'XF.
Ma le immagini in movimento danno meno l'effetto sfocatura nel complesso.
Si nota pochisssimo insomma.
Detto questo,la tv ha una qualità dell'immagine e dei colori pazzeschi,anche in HDR.
Dipende anche li dalla fonte.
Guardate appunto il video che vi ho lincato all'inizio.
Video del genere fanno risaltare al massimo il televisore e ti fanno dire "wow".
Sia come immagine in movimento (perfetta,a parte qualche microscatto colpa però dell'app del televisore..su apple tv o ps4 pro/xbox quel video gira liscio come l'olio..),sia come nitidezza e colori.
Ma anche Horizon Zero Dawn su ps4 pro è allucinante come qualità grafica,come definizione e HDR...fuori parametro proprio.
Un altro gioco rispetto alla versione fullhd che giocai sul vecchio Sony FullHD.
Proprio un'altro mondo.
 
Ultima modifica:
.Ma anche Horizon Zero Dawn su ps4 pro è allucinante come qualità grafica,come definizione e HDR...fuori parametro proprio.
Un altro gioco rispetto alla versione fullhd che giocai sul vecchio Sony FullHD.
Proprio un'altro mondo...[CUT]
sta cosa mi far venire voglia di prendere la ps4 pro e metterla sul Sony
Sto giocando ad horizon su ps4 normale su un tv lg FHD da “camera dei bambini “.... nei ritagli di tempo mi sono fatto anche God of War 5.... anche qua vale così la pena una ps4 pro ?
 
sta cosa mi far venire voglia di prendere la ps4 pro e metterla sul Sony
Sto giocando ad horizon su ps4 normale su un tv lg FHD da “camera dei bambini “.... nei ritagli di tempo mi sono fatto anche God of War 5.... anche qua vale così la pena una ps4 pro ?
Secondo te?
Comunque in teoria anche ps4 normale ha l'HDR.
Alla fine quello che fa la differenza in Horizon è l'HDR.
Prova a collegarla sul Sony no?
 
Ultima modifica:
Ma questa cosa delle bande nere sopra e sotto dipende dalla sorgente e non si può togliere ?
Su Sky q alcuni film sono a tutto schermo altri con bande nere , non c’è modo di cambiare il formato immagine ed adattarlo a tutto schermo ?
 
Ma questa cosa delle bande nere sopra e sotto dipende dalla sorgente e non si può togliere ?
Su Sky q alcuni film sono a tutto schermo altri con bande nere , non c’è modo di cambiare il formato immagine ed adattarlo a tutto schermo ?

Ovvio che dipende dalla fonte,sono formati diversi semplicemente.
L'unico modo per vedere un film con le barre a schermo pieno è zoomare.
Le bande sopra e sotto spariscono ma ovviamente una porzione dell'immagine nei due lati destro e sinistro viene tagliata.
Con l'apple tv volendo posso zoomare e vedere tutto a schermo pieno..Ma anche la tv dovrebbe permetterti di farlo,non ho nemmeno controllato..ma sulla sony fullhd del 2015 si puó,basta premere il tasto del formato immagine e mettere su zoom.
Sarà sicuramente uguale anche nell'XF.
Ho notato peró che lo 'zoom' della tv non sempre mantiene poi le proporzioni.Puó essere che in certi casi semplicemente nasconde le barre allungando l'immagine in verticale.
Forse dipende dalla fonte (i canali hd sembrano venire zoomati mantenendo le proporzioni,quelli in definizione normale no..almeno sul vecchio sony 2015 che ho.)
 
Ultima modifica:
No @RyuX non vedo tasto zoom o possibilità di adattare l’immagine in qualche modo
Avevo già letto che questa fosse una mancanza della tv come tasti e configurazione
Così come per i settings ogni volta action menu e andare su immagine
(Ps: comunque le mie bande nere su Sky q sono nere e non grigie come ho letto....e mi pare anche su altre fonti insomma mai accorto di bande grigie orizzontali)

inoltre per netflix app integrata ho provato ad impostare hdr10 e spazio colore bt come riportato ma francamente non mi migliora molto l’immagine anzi (provavo con braking bar che era 4K se non sbaglio).... ho sbagliato qualcosa ?

ps: ance su netflix il motion lo hai su personale valori 1 ed 1 fluidità ?
 
Ultima modifica:
...
Quando ho scritto di impostare HDR10 e il colore2020 era solo riferito alla visione dei filmati HDR sull'app 'Youtube' de Televisore.
Non certo nel resto..
Perchè l'app ora è compatibile con i filmati HDR,solo che per visualizzarli correttamente (quelli che sono davvero hdr,perchè su youtube ci sono anche filmati 'falsi HDR') bisogna impostare come ho scritto io (se si lascia tutto su auto non si vedono correttamente).
Ma solo li appunto,solo con l'app youtube integrata e solo nei filmati hdr (ovviamente l'app va aggiornata entrando nel google play store con il proprio account google,sennó se non aggiornate l'app niente filmati hdr).
Ovvio che breaking bad lo vedi male cosi,perchè non è in hdr..(e nemmeno in 4k mi sa )
Attualmente ho rimesso fluidità 2 e nitidezza 1 come avevo all'inizio.Preferisco un pelo di SOA ma movimenti con meno motion blur.
 
Ultima modifica:
Domanda :

Per vedere film in 4k da hd esterno la migliore applicazione che avete usato ? Mi trovo bene con VIDEO integrato ma volevo provare altro .....
 
Top