Guardatevi questo in hdr
https://youtu.be/hVvEISFw9w0
Dei vari che ho trovato è quello che mi ha impressionato di più.
Detto questo,sarebbe interessante parlare in modo un pò più approfondito delle immagini in movimento di queste tv,sia per i film che per i giochi.
Perchè appunto ci sono stati pareri discordanti in merito.
Anche se,ovviamente,non mi pare che sia un "problema" dell'XF nello specifico.
Le stesse cose le ho lette altrove riguardo ad altri televisori,tra cui i modelli del 2017 tipo l'XE90,XE93,Z9D,ecc.
Che poi,se vedo io del motion blur o delle immagini poco nitide in movimento su un 49 pollici,non oso immaginare chi ha un 65 pollici.
Quanto le fonti possono influire?
Che sia il fatto che la tv è luminosa?O è colpa dell'alta risoluzione?
Perchè sulla carta,se si leggono i meri valori oltre che leggere le recensioni,l'immagine in movimento dovrebbe essere ottima.
Su rtings ha un valore di 9,6 il punteggio.Che è ottimo.Si avvicina al 10 assoluto.
Poi anche i tempi di risposta sono bassi.
Quindi non si può certo dire che è scarsa come tv.
Eppure continuo a chiedermi perchè io (e non solo io,basta fare una ricerca su google o leggere qui qualche pagina indietro) continuo a vedere qualche motion blur o sfocatura di troppo nelle immagini in movimento se faccio un paragona con il mio sony entry level del 2015 (che sulla carta non dovrebbe reggere in nulla il confronto,e ha pure un imput lag di quasi 40 ms nella modalità game contro i 24 ms dell'XF..per dire).
Sui 24 o 30 fps si hanno anche dei trascinamenti,come se l'immagine in certi casi lasciasse una sorta di scia (giochi a 30 fps o film),nei giochi a 60 fps questa cosa non c'è ovviamente ma nelle immagini in movimento si perde di definizione e si sfoca.
Ad esempio l'ho notato su Pes 2019 (gioco a 60 fps) quando si fanno i rinvii o ci sono i cambi repentini di camera,i giocatori diventano sfocati (ma non ci sono scie,questo no..).
Lo stesso gioco sulla tv fullhd ha un impatto diverso. Come qualità dell'immagine generale ovviamente non regge,meglio l'XF.
Ma le immagini in movimento danno meno l'effetto sfocatura nel complesso.
Si nota pochisssimo insomma.
Detto questo,la tv ha una qualità dell'immagine e dei colori pazzeschi,anche in HDR.
Dipende anche li dalla fonte.
Guardate appunto il video che vi ho lincato all'inizio.
Video del genere fanno risaltare al massimo il televisore e ti fanno dire "wow".
Sia come immagine in movimento (perfetta,a parte qualche microscatto colpa però dell'app del televisore..su apple tv o ps4 pro/xbox quel video gira liscio come l'olio..),sia come nitidezza e colori.
Ma anche Horizon Zero Dawn su ps4 pro è allucinante come qualità grafica,come definizione e HDR...fuori parametro proprio.
Un altro gioco rispetto alla versione fullhd che giocai sul vecchio Sony FullHD.
Proprio un'altro mondo.