LG OLED 55C8PLA

In genere i cavi hdmi possono dare problemi oltre i 5 mt
Non ho Sky ma ho letto di qualcuno che ha avuto problemi con Sky 4K tipo flash all’improvviso.
Ti conviene chiedere nella sez dove si parla di Sky 4k

Comunque io non riesco a capire: qualcuno che ha un impianto HiFi con porta 1.4 mi fa la cortesia di collegare alla porta ARC HDMI della TV il proprio impianto e dirmi se trasmette un segnale maggiore del classico 2.1? Magari 7.1 o 9.1, magari in Dolby Digital plus? Perché leggendo qua e là c'è chi dice che almeno dalla scorsa serie OLED ARC fa pas..........[CUT]

Lo fa passare, tranquillo. Però di default è configurarlo a PCM (2.0): dopo aver abilitato l'ARC vai nei se setting audio e configura su Auto.

PS: con un ricevitire abilitato passa anche l'ATMOS (sopra DD+)

Ultima modifica:
Lo fa passare, tranquillo. Però di default è configurarlo a PCM (2.0): dopo aver abilitato l'ARC vai nei se setting audio e configura su Auto.

PS: con un ricevitire abilitato passa anche l'ATMOS (sopra DD+)
Questa è un ottima notizia! Ma quindi se vado nelle opzioni audio del C8: abilito ARC e su AUTO (non PCM che mi pare sia di default) quindi con HDMI 1.4 passa proprio tutto?? Non ci sono segnali audio persi? È un ottima notizia e ci stavo già rinunciando collegando il cavo ottico pur sapendo che è più limitato rispetto a HDMI.

Quindi l'idea sarebbe di collegare con HDMI lettore bluray e Ps4 pro a TV, TV con ARC a decoder delle cuffie (HDMI 1.4)
Grazie infinite! Mi hai tolto un gran peso :D

Ultima modifica:
Comunque io non riesco a capire: qualcuno che ha un impianto HiFi con porta 1.4 mi fa la cortesia di collegare alla porta ARC HDMI della TV il proprio impianto e dirmi se trasmette un segnale maggiore del classico 2.1? Magari 7.1 o 9.1, magari in Dolby Digital plus? Perché leggendo qua e là c'è chi dice che almeno dalla scorsa serie OLED ARC fa pas..........[CUT]

proprio ieri ho sistemato i collegamenti con il mio onkio con hdmi 1.4
collegato in ARC e settata la tv passa tutto senza problemi. Ho notato una grossa differenza rispetto al collegamento tramite ottico fatto in precedenza :D
la ps4 pro invece consiglio di collegarla al c8 e su impostazioni segnare DTS bitstream

una vera goduria usare solo il telecomando del C8 con accensione e spegnimento dell'impianto in automatico

proprio ieri ho sistemato i collegamenti con il mio onkio con hdmi 1.4
collegato in ARC e settata la tv passa tutto senza problemi. Ho notato una grossa differenza rispetto al collegamento tramite ottico fatto in precedenza :D
la ps4 pro invece consiglio di collegarla al c8 e su impostazioni segnare DTS bitstream

una vera goduria usare solo il te..........[CUT]

Ottimo! Quindi l'unica differenza su materiale audio tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 permette di collegare tutto all'amplificatore/decoder audio esterno e quindi di non passare prima dalla TV come con la 1.4 che, nei casi in cui la TV non supporta il multicanale, si ottiene un misero 2.1 audio. Ma infatti mi sembrava strano che dalla 1.4 non passasse tutto il materiale audio: alla fine è l'unica codifica che passa quindi la banda dovrebbe essere sufficiente!
Bene bene...non vedo l'ora arrivi settimana prossima :D.

Ah, DTS bitstream lo imposto sulla Ps4 pro? Invece sul c8 metto da PCM ad Auto?

Ottimo! Quindi l'unica differenza su materiale audio tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 permette di collegare tutto all'amplificatore/decoder audio esterno e quindi di non passare prima dalla TV come con la 1.4 che, nei casi in cui la TV non supporta il multicanale, si ottiene un misero 2.1 audio. Ma infatti mi sembrava strano che dalla 1.4 non passa..........[CUT]

Su c8 metti auto e su ps4 pro metti DTS bitstream

Puoi mettere anche dolby bitstream ma credo che sia risaputo che il DTS è una spanna sopra al dolby digital

PS: spiderman in DTS è orgasmico ahahah... visto Lucy in hdr e la differenza l ho notata tanto... prima usavo l ottico e il PCM

Ultima modifica:
Non ho ben chiara una cosa: scegliere una modalitá di visione piuttosto che un'altra, settando gli stessi parametri, rende uguale la visione o cambia comunque qualcosa? Voglio dire, se guardo di default in isf piuttosto che cinema tenendo gli stessi parametri ho lo stesso risultato? E, se è così, perchè avere allora tutte queste diverse modalitá, ne bastano due o tre da variare a seconda di ciò che si guarda! Perchè dite allora che un tale video va visto in una data modalitá se gli stessi risultati li posso avere in una qualunque delle altre modalitá?
Spero di essere stato chiaro, grazie

Non ho ben chiara una cosa: scegliere una modalitá di visione piuttosto che un'altra, settando gli stessi parametri, rende uguale la visione o cambia comunque qualcosa? Voglio dire, se guardo di default in isf piuttosto che cinema tenendo gli stessi parametri ho lo stesso risultato? E, se è così, perchè avere allora tutte queste diverse modalitá, n..........[CUT]

Su alcune modalità ti do ragione, nel senso che se un ECO la setto esattamente come uno sport riesco ad ottenere la stessa visione.. invece per isf o technicolor credo che ci siano dei parametri modificati nel set colori (se non ho capito male) quindi si dovrebbe intervenire anche lì per renderle uguali alle altre modalità

il fatto poi di averne 5/6 preimpostate serve solo ad LG per dare un setting preimpostato all'utente... immagina una persona poco attenta e precisa alla qualità video che compra il c8... va su impostazioni video e sceglie la mod che più gli aggrada.... altri invece selezionano una mod che si avvicina al proprio gusto e pian piano la smussa....

Su c8 metti auto e su ps4 pro metti DTS bitstream

Puoi mettere anche dolby bitstream ma credo che sia risaputo che il DTS è una spanna sopra al dolby digital

PS: spiderman in DTS è orgasmico ahahah... visto Lucy in hdr e la differenza l ho notata tanto... prima usavo l ottico e il PCM

Bene! Sei stato gentilissimo, grazie per il prezioso aiuto :)

Su alcune modalità ti do ragione, nel senso che se un ECO la setto esattamente come uno sport riesco ad ottenere la stessa visione.. invece per isf o technicolor credo che ci siano dei parametri modificati nel set colori (se non ho capito male) quindi si dovrebbe intervenire anche lì per renderle uguali alle altre modalità

il fatto poi di averne 5..........[CUT]

Quindi, a parte forse isf e technicolor, decidere di regolare una modalitá piuttosto che un'altra a proprio piacimento sembrerebbe indifferente e mantenere parametri diversi servirebbe ad avere diverse modalitá di visione preimpostate a seconda dei diversi input!
Grazie

Quindi, a parte forse isf e technicolor, decidere di regolare una modalitá piuttosto che un'altra a proprio piacimento sembrerebbe indifferente e mantenere parametri diversi servirebbe ad avere diverse modalitá di visione preimpostate a seconda dei diversi input!
Grazie

Esatto, un pò come faccio io che ho stabilito

ECO per il digitale terrestre
Sport per il calcio
Standard per i video in HD

per HDR/Dolby vision invece lo standard

infine per la PS4 pro vado di cinema e quando parte l'HDR di home cinema

Ottimo! Quindi l'unica differenza su materiale audio tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 permette di collegare tutto all'amplificatore/decoder audio esterno e quindi di non passare prima dalla TV come con la 1.4 che, nei casi in cui la TV non supporta il multicanale, si ottiene un misero 2.1 audio. Ma infatti mi sembrava strano che dalla 1.4 non passa..........[CUT]

Il collegamento audio tramite cavo hdmi da un televisore con standard ARC, non supporta audio non compressi (tutti i tipi), quindi niente Dolby TrueHD, DTS-hd Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X, non che il cavo hdmi non riesca a supportarli, ma è un limite di ARC ecco perché è nato eARC, qui trovate maggiori info:

https://afdigitale.it/hdmi-arc-e-hdmi-earc-tutto-quello-che-bisogna-sapere/

Il collegamento audio tramite cavo hdmi da un televisore con standard ARC, non supporta audio non compressi (tutti i tipi), quindi niente Dolby TrueHD, DTS-hd Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X, non che il cavo hdmi non riesca a supportarli, ma è un limite di ARC ecco perché è nato eARC, qui trovate maggiori info:

https://afdigitale.it/hdmi-ar..........[CUT]

Credo di aver capito che il suo HT non supporti gli ultimi standard audio (come del resto neanche il mio che non supporta l'atmos)

gli passa, però, il DD e il DTS senza problemi dall'ARC

Ragazzi non ho resistito e ho cambiato il tv sempre il 55c8.. Comparazione modello precedente:

https://imagizer.imageshack.com/v2/150x100q90/922/MJSWV8.jpg

Modello attuale:

https://imagizer.imageshack.com/v2/150x100q90/922/tKGlzZ.jpg[/..........[CUT]

l'effetto che ho sul mio tv è proprio questo.
diciamo una via di mezzo tra le due immagini.

ma una domanda: ok, se faccio il test lo noto. è decisamente marcato.. ma non mi sembra di notarlo se guardo la tv, vedo film o gioco alla play.. quindi.. è veramente importante? cosa potrebbe portare questo difetto?

La cosa più importante nel nostro caso (LG Oled) e che le codifiche HD/Lossless vengono convertite negli analoghi Lossy.
In particolare i 7.1 diventano 5.1. Questo è il limite. Poi ognuno decida in funzione del proprio sistema di ascolto cosa collegare direttamente alla TV e cosa al HT. La mia raccomandazione è fare comunque delle verifiche per controllare se davvero sul proprio impianto si percepiscono dei miglioramenti.

Poi ragazzi vorrei capire una cosa...

molti parlate di atmos, che bello che figo.. ma avete tutti aggiunto 2 diffusori al soffitto per ricreare gli effetti e sfruttare l atmos a pieno?
lo dico perchè con il mio amico possessore del af9 abbiamo constatato che tra il mio HT onkio in DTS 5.1 (che non supporta il'atmos) e il suo 5.1 con atmos non si avverte nessunissima differenza anzi... abbiamo preferito il mio ma credo per dimensione stanza e posizionamento dei satelliti più accurata... molto più avvolgente e spaziale

Vorrei sapere la vostra, anche perchè al momento non penso minimamente a cambiare il mio onkio fin quando non decido di piazzare almeno 2 satelliti sul soffitto per ottenere quell'effetto spaziale dell'atmos (sentito solo una volta in una saletta prove all'interno di un euronics con 9 satelliti e li rasentiamo il perfezionismo atroce... )

Credo di aver capito che il suo HT non supporti gli ultimi standard audio (come del resto neanche il mio che non supporta l'atmos)

gli passa, però, il DD e il DTS senza problemi dall'ARC
Il mio sistema supporta: Dolby true HD, DTS neo X, Dolby Pro Logic IIz, dts HD. quindi di queste fonti cosa passa e cosa no? Però scusate, se non passano con HDMI e nemmeno con ottico (credo) che senso ha implementarle come disponibili nel sistema se poi non possono essere utilizzati? Veramente non capisco...

Il mio sistema supporta: Dolby true HD, DTS neo X, Dolby Pro Logic IIz, dts HD. quindi di queste fonti cosa passa e cosa no? Però scusate, se non passano con HDMI e nemmeno con ottico (credo) che senso ha implementarle come disponibili nel sistema se poi non possono essere utilizzati? Veramente non capisco...

Pensavo fosse più datato :D il mio si ferma prima ma come ti dicevo rende meglio del yamaha 2017 del mio amico.

Arrivato a sto punto non saprei dirti anche perché non posso fare delle prove.. so per certo che un atmos non si sfrutta se non hai i satelliti giusti... insomma è come paragonare una soundbar con un 7.1...... tutto un altro mondo