E' la soundbar che e' troppo limitata... formato compresso e non compresso con una soundbar si sentono uguali, anzi ho fatto anche delle prove con dei miei amici: seduti a circa 3 metri dal TV con sotto la soundbar non sono stati in grado neanche di riconoscere se l'audio inviato in quel momento alla soundbar era multicanale o semplice stereo!
Sottoscrivo in pieno.... La sound bar può migliorare sicuramente la qualità dell'audio rispetto al televisore, ma manca delle caratteristiche strutturali necessarie a far percepire la vera differenza fra un'audio da sala cinematografica ed uno da semplicemente televisivo.
Peraltro, quello che si riesce subito a notare, anche da profani, come differenza fra i due, è legato principalmente al posizionamento dei suoni nello scenario, nonchè alla gamma dinamica degli stessi.
Entrambi questi effetti sono a loro volta determinati da caratteristiche dell'impianto sonoro che una sound bar non potrà mai annoverare.....
Malgrado tutti gli artifici elettronici, uno od una serie di piccoli diffusori frontali, non potrà mai ricreare l'effetto posizionale di cinque, sette o più diffusori, disposti intorno allo spettatore come anche la gamma dinamica, la pressione sonora (vedi sub attivo ecc.).
La soundbar deve essere considerata un miglioramento rispetto all'audio base del tv, ma niente di più. Se dobbiamo scegliere una tv dotata di audio od una uguale senza audio con accoppiata una soundbar, la seconda scelta sarà migliore della prima, ma a avrà ben poco a che fare con una soluzione basata su sinto-amplificatore ht e relativi diffusori.