OLED LG 2018

Leggevo un articolo che parlava della scelta degli studios Hollywoodiani di utilizzare pannelli Panasonic per la visione del girato, proprio per l'eccezionale gestione del colore di Pana. Hanno anche dichiarato il perché non hanno scelto Sony o LG. Mi pare Sony per via della scarsa luminosità ed LG proprio per la sua tendenza a virare sul colore ve..........[CUT]

Nell'articolo si parla di leggerissimi difetti di TV OLED del 2017.

Be grazie dell'informazione RICCARDO, da una parte mi preoccupa, ma dall'altra mi rincuora il fatto di non essere un "visionario" :D

Comunque dopo qualche semplice regolazione sulla densità dei colori in generale e sul verde in modo particolare le cose vanno ottimamente....

Un'altra cosa anomala che ho riscontrato, ha a che vedere con degli strani comportamenti del menù
deputato alla regolazione dell'immagine predefinita. Ieri per tutto il giorno qualsiasi modifica applicassi alle modalità immagine predefinite, dopo qualche minuto, indipendentemente dalla sorgente che si stava visionando, il TV commutava automaticamente sulla modalità "nitidezza". Ho provato di tutto ma mi ha fatto impazzire tutto il giorno poi, come per magia, verso sera, ha smesso di comportarsi in quel modo e mi ha permesso di mantenere l'impostazione scelta memorizzandola.

Aggiungo, per la tranquillità di tutti, sul sito Sony si indica un "overal rate" di 75.8 Mb/s, cioè ca 9.5 MB/s. Facendo un copy da una chiavetta economica a PC (USB 2.0) ho una velocità di ca 20 MB/s. Si tratta di medie, comunque c'è margine (50%). Sul mio B6 ho uno scatto nei primi 3 secondi e poi tutto fila liscio.

PS: Attenzione c..........[CUT]

Dove si controlla se è attiva questa funzione?
Comunque il demo che ho io è la versione HDR e dopo un po' fa qualche scatto e il lettore LG blocca per memoria insufficiente, cosa che non succede con la USB3, ora non ricordo dove l'ho scaricato la prima volta 2 anni fa, scaricandolo ora dal link che ho postato è in normale 4k e fila tutto liscio

Dove si controlla se è attiva questa funzione?
Comunque il demo che ho io è la versione HDR e dopo un po' fa qualche scatto e il lettore LG blocca per memoria insufficiente, cosa che non succede con la USB3, ora non ricordo dove l'ho scaricato la prima volta 2 anni fa, scaricandolo ora dal link che ho postato è in normale 4k e fila tutto liscio
Il timeshift si controlla durante la visione di programmi televisivi premendo la rotella al centro del telecomando. Il tasto per abiltazione/disabilitazione la trovi in basso a destro dello schermo. Per HD di una certa dimensione occore aspettare un attimo per lavorarci.

Avevo già letto l’articolo e proprio ieri vedendo Juve Inter in 4k i giocatori di colore avevano un tinta strana, tendente al rossiccio, non so però se solo sugli LG...

Puoi magari parlarne/vedere qua per confrontarti e cercare di capire la sorgente del fonte.

Secondo me l'articolo parlava di piccole differenze rispetto a quanto editato. Insomma non di cose macroscopiche, che se tutto è a posto, dovrebbero essere difficili da rilevare.

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum appena registrato.
Innanzitutto vi ringrazio per tutte le info che ho ottenuto leggendo i vostri commenti in questo forum. Ho deciso di farvi parte cosi da condividere anche le mie conoscenze/esperienze.
Sono da poco entrato anche io nel mondo degli OLED. Erano 3 anni che ci giravo intorno e ora finalmente, approfittando anche di una buona offerta mi sono regalato un magnifico LG 55C8!
Per ora ci ho smanettato poco ma appena avrò un po di tempo farò un po di prove.
Insieme alla TV ho acquistato anche la soundbar LG SK10Y con relativo supporto. Ora devo montare il tutto e provare sto benedetto dolby atmos. Ma, a parte qualche video demo da riprodurre sul tv che a quanto ho capito comunque tramite arc manderebbe soltanto il formato lossy cosa ci vorrebbe per beneficiare del "vero" dolby atmos su questa soundbar?

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum appena registrato.
Innanzitutto vi ringrazio per tutte le info che ho ottenuto leggendo i vostri commenti in questo forum. Ho deciso di farvi parte cosi da condividere anche le mie conoscenze/esperienze.
Sono da poco entrato anche io nel mondo degli OLED. Erano 3 anni che ci giravo intorno e ora finalmen..........[CUT]
Ciao e benvenuto!
Visto che hai comprato anche la soundbar SK10y ti chiedo la cortesia di darmi un tuo parere quando l'avrai provata. Sono intenzionato pure io all'acquisto, anche del supporto TK10 😉

cosa ci vorrebbe per beneficiare del "vero" dolby atmos su questa soundbar
"Vero" e' una parola grossa per una soundbar....
Per il vero Dolby Atmos serve un impianto almeno 5.1 (meglio 7.1) con l'aggiunta di altri diffusori specifici per Dolby Atmos e possibilmente un secondo subwoofer.

dolbyatmos2-3.jpg

Le affermazioni delle soundbar di compatibilita' con Dolby Atmos sono piu' che altro specchietti per le allodole...;)

"Vero" e' una parola grossa per una soundbar....
Per il vero Dolby Atmos serve un impianto almeno 5.1 (meglio 7.1) con l'aggiunta di altri diffusori specifici per Dolby Atmos e possibilmente un secondo subwoofer.

http://ksassets.timeincuk.net/wp/uploads/sites/54/2016/03/dolbyatmos2-3.jpg

Le affermazioni delle soundbar di..........[CUT]

Per "vero" intendevo non wrappato in formato compresso in un altro contenitore. Poi ovvio che per il vero Dolby atmos ci vorrebbe un impianto con i controcaxxi :) però lo spazio in casa è quello che è purtroppo.

Ultima modifica:
Compresso o non compresso, purtroppo con una soundbar non ti accorgeresti comunque della differenza...;)

Dici? Quindi tra un video con Dolby atmos su Netflix direttamente dal TV tramite HDMI alla soundbar e magari un br 4k con atmos da un lettore compatibile sempre tramite HDMI avrei la stessa qualità? Poi non mi è chiara una cosa. L'HDMI v2.0 può veicolare l'atmos non compresso? Se così non fosse, se comprassi un lettore br come lo collego alla soundbar/impianto per avere il formato pieno?

E' la soundbar che e' troppo limitata... formato compresso e non compresso con una soundbar si sentono uguali, anzi ho fatto anche delle prove con dei miei amici: seduti a circa 3 metri dal TV con sotto la soundbar non sono stati in grado neanche di riconoscere se l'audio inviato in quel momento alla soundbar era multicanale o semplice stereo!:)

E' la soundbar che e' troppo limitata... formato compresso e non compresso con una soundbar si sentono uguali, anzi ho fatto anche delle prove con dei miei amici: seduti a circa 3 metri dal TV con sotto la soundbar non sono stati in grado neanche di riconoscere se l'audio inviato in quel momento alla soundbar era multicanale o semplice stereo!:)

Sottoscrivo in pieno.... La sound bar può migliorare sicuramente la qualità dell'audio rispetto al televisore, ma manca delle caratteristiche strutturali necessarie a far percepire la vera differenza fra un'audio da sala cinematografica ed uno da semplicemente televisivo.

Peraltro, quello che si riesce subito a notare, anche da profani, come differenza fra i due, è legato principalmente al posizionamento dei suoni nello scenario, nonchè alla gamma dinamica degli stessi.

Entrambi questi effetti sono a loro volta determinati da caratteristiche dell'impianto sonoro che una sound bar non potrà mai annoverare.....

Malgrado tutti gli artifici elettronici, uno od una serie di piccoli diffusori frontali, non potrà mai ricreare l'effetto posizionale di cinque, sette o più diffusori, disposti intorno allo spettatore come anche la gamma dinamica, la pressione sonora (vedi sub attivo ecc.).

La soundbar deve essere considerata un miglioramento rispetto all'audio base del tv, ma niente di più. Se dobbiamo scegliere una tv dotata di audio od una uguale senza audio con accoppiata una soundbar, la seconda scelta sarà migliore della prima, ma a avrà ben poco a che fare con una soluzione basata su sinto-amplificatore ht e relativi diffusori.

Dici? Quindi tra un video con Dolby atmos su Netflix direttamente dal TV tramite HDMI alla soundbar e magari un br 4k con atmos da un lettore compatibile sempre tramite HDMI avrei la stessa qualità? Poi non mi è chiara una cosa. L'HDMI v2.0 può veicolare l'atmos non compresso? Se così non fosse, se comprassi un lettore br come lo collego alla sound..........[CUT]

il lettore br lo devi collegare direttamente alla soundbar, hai 2 HDMI, poi il lettore lo colleghi al tv, solo così hai il dolby atmos non compresso e altri formati audio in hd
se hai un minimo di spazio ti consiglio di accoppiargli anche i diffusori posteriori spk8, li trovi su amazon it con un po di fortuna oppure su amazon de

Sottoscrivo in pieno.... La sound bar può migliorare sicuramente la qualità dell'audio rispetto al televisore, ma manca delle caratteristiche strutturali necessarie a far percepire la vera differenza fra un'audio da sala cinematografica ed uno da semplicemente televisivo.

Peraltro, quello che si riesce subito a notare, anche da profani, come diffe..........[CUT]

Si questo è chiaro. Una soundbar non può essere paragonata ad un impianto sonoro completo. Anche se a questa possono essere abbinati anche i diffusori posteriori che migliorerebbero ulteriormente l'esperienza. La mia domanda però era un altra. E' possibile veicolare audio dolby atmos non compresso tramite hdmi (v 2.0) alla soundbar? Ovvero: so che l'audio proveniente dal TV tramite ARC è compresso dato i max 48khz disponibili per canale. Ma questo vale anche se alla soundbar collego un lettore br uhd esterno? Ho visto che ce ne sono alcuni che hanno due uscite hdmi una per i l video verso la TV e una per l'audio verso l'impianto HT/soundbar. Cosi facendo è possibile avere audio dolby atmos non compresso o comunque vi è il limite dell'attuale protocollo HDMI?