• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

[HDR gaming]

Visto che l'immagine non mi soddisfaceva in pieno ho provato a cambiare due cose rispetto ai settaggi di rting

in particolare, il dim automatico da alto a medio (come nelle impostazioni consigliat per lo XE90) e la temperatura colore avanzata secondo i settaggi di flatpanels

miglioramenti abbastanza netti, mi sembra più "solida" l'immagine, una sensazione che mi davano i plasma

Più che bene , direi Male :rolleyes: un po mi rode per questa cosa perchè questo "trascinamento" è percepibile su tutti i giochi .. Ho provato Halo e lo fa , For Honor idem ... Praticamente è assurdo che un Tv di 4 anni fa che avevo prima (Un LG uf770) si comporti meglio.. Vero anche che su LG andavo in FullHD mentre qui in 4K però resta fastiosa questa cosa...

Eh sì , ora non so se dipende dal gioco ma non credo , io parlo di PES e quando ci sono lanci lunghi da una parte del campo all'altro i giocatori e lo spalto dietro lasciano una scia che su Q6 Samsung io non vedo.

con pes su ps4pro non ho mai visto niente del genere, settaggi rtings + cavo originale della confezione ps4pro collegato direttamente alla tv

Visto che l'immagine non mi soddisfaceva in pieno ho provato a cambiare due cose rispetto ai settaggi di rting

in particolare, il dim automatico da alto a medio (come nelle impostazioni consigliat per lo XE90) e la temperatura colore avanzata secondo i settaggi di flatpanels

miglioramenti abbastanza netti, mi sembra più "..........[CUT]

Ma si può impostare una modalità immagine personalizzata sia per SDR che per HDR switchando tranquillamente dal telecomando ?
In attesa della tv mi stavo vedendo qualche settaggio.

quelli di flatpanels c'è scritto che sono per SDR , per HDR ancora no , però hanno la temperature colore avanzata
Quelli di rtings ci sono sia generali che HDR

Ad esempio mentre si guarda sky o skyQ posso usare l'impostazione personalizzata SDR ? Se poi passo a vedere da skyQ in modalità 4K HDR (o magari ad un bluray) si attiva in automatico la modalità personalizzata HDR oppure bisogna fare lo sqitch immagine dal telecomando ?

Ciao, chi ha la Parabola Dual-feed che riceve Astra e Hotbird, al termine della scansione la Tv inserisce sia Astra che Hotbird nella "sezione" Generali satellite; è possibile dividere i canali Astra da quelli di Hotbird?

Come si deve fare per "capire" se il canale visualizzato è ricevuto da Astra o Hotbird?
E' possibile dividere i canali Tv da quelli Radio?

Per cercare un canale per nome, come devo fare? Ad esempio, devo cercare fra tutti i canali sat Rai 1, come devo fare?

Grazie.

Ma si può impostare una modalità immagine personalizzata sia per SDR che per HDR switchando tranquillamente dal telecomando ?
In attesa della tv mi stavo vedendo qualche settaggio.

quelli di flatpanels c'è scritto che sono per SDR , per HDR ancora no , però hanno la temperature colore avanzata
Quelli di rtings ci sono sia generali che HDR

Ad esem..........[CUT]

quando c'è la fonte hdr viene rilevata e attiva i settaggi che hai messo per la fonte hdr da un determinato ingresso

così per l'sdr

ma non puoi modificare i settaggi hdr se sei su fonte sdr e viceversa ovviamente

quando c'è la fonte hdr viene rilevata e attiva i settaggi che hai messo per la fonte hdr da un determinato ingresso
così per l'sdr
ma non puoi modificare i settaggi hdr se sei su fonte sdr e viceversa ovviamente
ah ok grazie,
quindi i settaggi per l'HDR posso farli solo se ho una fonte 4K HDR attiva al momento , ho capito bene ? Va bene anche una fonte youtube 4K HDR ?
Chiedo questo per capire in anticipo come districarmi in quanto ho in arrivo il 49XF9005

Buonasera. Ho preso il pannello da 55 provenendo da un plasma panasonic fullhd del 2009. Sono soddisfatto della visione in generale ma noto una perdita di dettaglio ai lati e ho notato adesso che i titoli in scorrimento in basso sul canale SkyTg24 HD producono degli artefatti durante lo scorrimento come se le scritte si sdoppiassero o non fossero fluide. Ho provato alcune diverse impostazioni ma non noto miglioramenti. Qualcuno può verificare quanto ho detto grazie.

Buonasera. Ho preso il pannello da 55 provenendo da un plasma panasonic fullhd del 2009. Sono soddisfatto della visione in generale ma noto una perdita di dettaglio ai lati e ho notato adesso che i titoli in scorrimento in basso sul canale SkyTg24 HD producono degli artefatti durante lo scorrimento come se le scritte si sdoppiassero o non fossero f..........[CUT]

Non ho più Sky da qualche anno e non posso fare la prova, ma ti posso dire che sicuramente nessuna tecnologia attuale (Oled o lcd) può competere con i plasma per le immagini in movimento

Magari ne avete già parlato, ma che HDD esterno potrei usare per contenere film in alta qualità?

A quanto ho capito, l'Android non può avere film superiore a 4GB (quindi se voglio file molto grandi in HDR non potrò farlo attraverso un disco esterno?).

Voi come fate?

ho gia visto su questo tv film in 4k hdr da 20Gb contenuti su hard disk senza nessun problema

Il problema non è la grandezza del file perchè io per esempio ho visto Batman vs Superman in 4K HDR che pesava 110GB, il problema è se si utilizza l'app VIDEO che ogni volta che si collega l'hard disk è come se non "ricordasse" di aver già scansionato l'hard disk e quindi ogni volta ci mette ore, usa tipo kodi e sei apposto.
Comunque questo "problema" dell'app VIDEO non è riconducibile ad Android TV ma proprio all'app VIDEO perchè avevo un lettore bluray della Sony che aveva sempre quest'app VIDEO e aveva sempre questo problema e sul lettore non girare Android TV.

Comunque pure io ho notato qualcosa di strano nelle immagini in movimento.
Sto cercando di venirne a capo con i settaggi.
Sarebbe utile che chi nota tali difetti posti i settaggi completi della tv per capire cosa ha attivo e cosa no.

Comunque il mio timore è che questo 'fastidio' sia abbastanza comune nella tv attuali di fascia medio alta perchè hanno tutte un refresh rate di 120 hz.
E i giochi sono 30 massimo 60 fps.
Le tv di qualche anno fa avevano la maggior parte 60 hz - 100 hz.
Poi la nostra tv nella fattispecie ha un BFI che nelle sorgenti a 60 hz crea duplicazioni dell'immagine visto che flickera a 120 hz..
Lo dice chiaramente anche il sito rtings nella recensione della tv,infatti nella sezione BFI la tv ha un voto di 6.0..non un granchè.
Mentre i Samsung QLED o gli OLED vari hanno,per dire,il flicker del BFI a 60 hz nel caso di contenuti a 60 hz..pur essendo tutti pannelli 120 Hz..

Ultima modifica:
ah ok grazie,
quindi i settaggi per l'HDR posso farli solo se ho una fonte 4K HDR attiva al momento , ho capito bene ? Va bene anche una fonte youtube 4K HDR ?
Chiedo questo per capire in anticipo come districarmi in quanto ho in arrivo il 49XF9005

Sai che hai fonte hdr quando nelle impostazioni dell’immagine vedi la scritta hdr