• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

In effetti quella del Philips è una matrice inedita ma dubito che il tuo 55" FZ monti un pannello diverso da tutti gli altri. Pannello differente significa resa differente, tracking differente, calibrazione di fabbrica differente, luminosità differente e pertanto tone mapping in HDR differente etc., mi pare poco plausibile.
E onestamente dalla tua foto, pur non nitidissima, si intravedono "le cornina" tipiche del subpixel verde, pertanto è il solito pannello.
Discorso chiuso.

Mio consiglio, fattelo sostituire, quel tinting così evidente è assolutamente anomalo su un FZ, tutti quelli che ho visto presentavano un bianco uniforme privo di qualsivoglia viraggio.

Ultima modifica:
Qualcuno sa se esiste un modo per regolare la luminosità dei sottotitoli nei contenuti hdr su netflix? Sto vedendo mindhunter (ma mi immagino valga per tutti i contenuti con ambientazione "scura") con applicazione interna ed è veramente fastidioso vedere scritte cosi luminose.

Ovviamente lasciando inalterati i settings consigliati in prima pagina

Qualcuno sa se esiste un modo per regolare la luminosità dei sottotitoli nei contenuti hdr su netflix? Sto vedendo mindhunter (ma mi immagino valga per tutti i contenuti con ambientazione "scura") con applicazione interna ed è veramente fastidioso vedere scritte cosi luminose.

Ovviamente lasciando inalterati i settings consigliati in p..........[CUT]

https://help.netflix.com/it/node/100267 Puoi cambiare color o mettere semitrasparente

Non credo ci sia modo di agire sulle impostazioni dell'APP integrato o sulle impostazioni del TV per limitare questo effetto, quindi la discussione rischia di diventare OT, per evitare sanzioni dai moderatori la chiuso qui,

Ultima modifica:
In effetti quella del Philips è una matrice inedita ma dubito che il tuo 55" FZ monti un pannello diverso da tutti gli altri. Pannello differente significa resa differente, tracking differente, calibrazione di fabbrica differente, luminosità differente e pertanto tone mapping in HDR differente etc., mi pare poco plausibile.
E onestamente dalla..........[CUT]

Permettimi di dissentire...:D
Ho avuto modo di controllare in maniera più accurata la struttura dei subpixel. Posso confermare che la forma ricalca pari pari quella del pannello “nuovo”...verde con lati rettilinei, blu di dimensioni minori e con una piccola protuberanza in basso, rosso più grande, quasi come il bianco.
Ricordo che il tv aveva l’ultimo firmware pre installato, spedito da panasonic italia il 19/11, quindi di produzione recentissima.
A chi chiedeva una foto del rosso, ecco

Mi spiace non riuscire a fornire una foto più nitida.

Edit:
Non penso sia stata postata ma panasonic ha una nuova pagina sul controllo vocale tramite Amazon Alexa e Google Assistant (non in italiano)
http://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/faq/vc/index.html

Ultima modifica:
Dissentire? Io continuo a intravedere le cornina sul subpixel verde...

Detto questo, fossi in te anziché continuare a incaponirti su questo aspetto, mi preoccuperei ben di più del tinting evidente che hai mostrato in foto, cosa che personalmente mi porterebbe a restituire la tv all’istante qualora dal vivo la situazione fosse effettivamente quella.

Ultima modifica:
Anche io vedo quel subpixel verde di m.level molto più simile a quanto fotografato sul Philips.
Per sfizio ho fatto un po' di foto al mio e non ho trovato nulla di diverso da quanto già visto, ho provato in più punti, con diversi livelli di luminosità e il subpixel verde assomiglia poco a quello di m.level.
Che sia arrivata da LG una fornitura sbagliata e da questo possano dipendere pure i problemi che lamenta?

Attenzione, quando ho fotografato con il telefono il display della fotocamera purtroppo l'ho fatto al contrario.

https://drive.google.com/file/d/1IlR46sSIE8xqaBNUDmqms8bsNbgmQ7tR/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1nCiDfktv2vrZUAlUXT6gFGuT3cYnY6mX/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/18lULh8WDJnOGtIu8DxbSj7Z_hujGuQXM/view?usp=sharing

Ultima modifica:
Ragazzi, STOP. Questa è una DU e si presuppone di dover parlare di dati oggettivi e attendibili, e questa mi pare proprio un'invenzione che può molto facilmente portare ad assurdità del tipo "ma il mio FZ monta pannelli rev.2?" o simili.

Il subpixel verde SEMBRA differente dato che la foto è sfuocatissima e come è normale che sia in questi casi tende a perdere i dettagli più piccoli ma basta osservare i pochi subpixel dove le "cornina" sono state chiaramente catturate:

Qualora si riesca a dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio, ossia con una foto nitida, quanto si sostiene ok, altrimenti è solo una caccia alle streghe.

In caso contrario, STOP. Thanks.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
ma il dynamic tone mapping è sempre attivo su i contenuti hdr10 quindi?

quello che fa vedere il sito non è proprio chiarissimo

1) Creazione di metadati HDR

L'esclusiva tecnologia di elaborazione di Panasonic genera metadati, che vanno ad arricchire i normali segnali HDR10. In questo modo anche l'HDR tradizionale si trasforma in immagini più realistiche.

Ragazzi, STOP. Questa è una DU e si presuppone di dover parlare di dati oggettivi e attendibili, e questa mi pare proprio un'invenzione che può molto facilmente portare ad assurdità del tipo "ma il mio FZ monta pannelli rev.2?" o simili.

Il subpixel verde SEMBRA differente dato che la foto è sfuocatissima e come è normale che sia in qu..........[CUT]

Se proprio non vuoi credere a quello che ho visto molto chiaramente, dato che, come dici, è una DU, evita almeno di inventarti protuberanze che palesemente non esistono, cerchiandole addirittura di rosso...le foto di giacks evidenziano come, anche con una qualità inferiore, si capisca se il verde abbia o meno le corna (nel suo caso ben evidenti).Questo perché la protuberanza in se ha dimensioni importanti proporzionalmente a quelle del subpixel(quella in basso si estende per circa la metà dello spessore). Senza prendere in considerazione il rosso, che ha dimensioni chiaramente differenti...
In aggiunta...perché non vedi la protuberanza, in basso sul blu, nella prima foto da me postata? Lì non dovrebbe esserci...

Ultima modifica:
Se proprio non vuoi credere a quello che ho visto molto chiaramente, dato che, come dici, è una DU, evita almeno di inventarti protuberanze che palesemente non esistono, cerchiandole addirittura di rosso...le foto di giacks evidenziano come, anche con una qualità inferiore, si capisca se il verde abbia o meno le corna (nel suo caso ben evidenti).Qu..........[CUT]

Sei tu che non dovresti “inventare”. Ho già detto quello che dovevo dire, se vuoi continuare in questa direzione apri per cortesia un apposito thread o segui il suggerimento di turulli.

ma il dynamic tone mapping è sempre attivo su i contenuti hdr10 quindi?

quello che fa vedere il sito non è proprio chiarissimo

.........[CUT]

Dunque, sugli FZ è presente un setting (che non c'era su EZ) dove oltre a poter disattivare l'HDR, puoi anche impostarlo su "statico" o "dinamico". Beninteso che questa possibilità NON si riferisce all'attivazione del HDR10+, bensì a questa nuova funzione implementata da Panasonic sulla serie di quest'anno che permette di godere di un incremento di qualità in presenza di contenuti HDR10 standard, quindi quelli con metadati statici. Di fatto impostando "dinamico" ogni frame viene analizzato e applicato un tone mapping specifico ed ottimizzato per quel singolo frame, simulando quindi, o creando, i metadati dinamici previsti dal HDR10+. E la differenza si vede tutta, dato che quando ancora non ero al corrente di questa nuova possibilità (ed essendo di default impostato su "dinamico"), notai immediatamente un salto in avanti rispetto al mio precedente tv durante la visione di contenuti HDR10.
Ovviamente in presenza di contenuti HDR10+ verranno utilizzati i metadati dinamici propri del contenuto stesso e il risultato sarà ancora migliore.

Spero ora sia più chiaro. :)

Sei tu che non dovresti “inventare”. Ho già detto quello che dovevo dire, se vuoi continuare in questa direzione apri per cortesia un apposito thread o segui il suggerimento di turulli.

Sono profondamente amareggiato, soprattutto considerando l’apporto che dai a questa discussione (e per questo ti ringrazio). Speravo di alimentare il thread con nuove informazioni che potevano risultare utili. Purtroppo mi sono scontrato con qualcosa che non mi sarei aspettato. Me ne dispiaccio. Peccato. E con questa ho chiuso.

Dunque, sugli FZ è presente un setting (che non c'era su EZ) dove oltre a poter disattivare l'HDR, puoi anche impostarlo su "statico" o "dinamico". Beninteso che questa possibilità NON si riferisce all'attivazione del HDR10+, bensì a questa nuova funzione implementata da Panasonic sulla serie di quest'anno che permette di..........[CUT]

se questa funzione effettua un tone mapping dinamico dovrebbe essere facile da individuare

in hdr durante una scena scura senza picchi di luce particolari con "dinamico" dovremmo avere un innalzamento della luminosità globale

mentre durante una scena luminosa dove magari di perdono i dettagli dei picchi luminosi impostando "dinamico" la luminosità globale dovrebbe abbassarsi per permettere identificare meglio i dettagli nelle luci

panasonic ha un ottima curva di tone mapping e onestamente gia in maniera statica ha dimostrato di gestire bene tutte le situazioni quindi magari questa oscillazione potrebbe essere meno evidente

ma se si tratta di un tone mapping dinamico scena per scena quel comportamento con le scene hdr dovrebbe saltar all'occhio