NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Non c'è molto da capire,basta cercare 'uniformity screen' su youtube.
Devi capire se la tua tv ha banding (se vedj strisce orizzontali' o macchie strane.
Il metodo miglior è fae scorrere schermate di vari colori (rosso bianco giallo verde grigio ecc) per vedere meglio se ci sono difetti (tipo pixel morti anche,ecc)

Tipo questo

https://yout..........[CUT]

Molto gentile, adesso provo...
EDIT: Non mi sembra di notare nulla di stranissimo... anche se l'occhio nei cambi colore gioca brutti scherzi. Fatico ad abituarmi al colore nuovo...

Ultima modifica:
Comunque sia,in soldoni a me interessava capire ( con l'elettronica su [off] ) se notate differenze a parità di stesso gioco su stessa console tra il vostro XF9005 e la vecchia tv fullhd che magari avete ancora in casa (tipo i sony w7/8/9 di qualche anno fa)..differenze per quanto concerne microscatti e l'effetto 'blur/sdoppimento dei contorni immagine/effetto scia' nei giochi a 30 fps quando si muove la telecamera.

Su Rtings,riguardo allo stutter,dice che la tv è 'decente' nel mostrare i contenuti a 30 fps in modo fluido,e che siccome la tv ha un tempo di risposta alto,la scena puó avere un lieve stutter soprattutto nei panning.

Ma solo chi la ha puó dire come si comporta in tal senso.

Ultima modifica:
mi date un consiglio sui setting migliori per vedere il calcio, con il setting sport pre impostato, guardando le partite di calcio in HD, noto una sorta di effetto scia/doppia immagine (non riesco a spiegarlo meglio) ai contorni dei calciatori. Come posso eliminare questo fastidioso effetto? Devo impostare meglio il motion? qualche consiglio per favore.

Come si fa a sapere se il prodotto acquistato presso Unieuro (negozio fisico) ha la garanzia italiana?
Nell'imballaggio oltre allo striminzito libretto di istruzioni ho trovato solo un opuscolo che richiama la garanzia europea.

Comunque sia,in soldoni a me interessava capire ( con l'elettronica su ) se notate differenze a parità di stesso gioco su stessa console tra il vostro XF9005 e la vecchia tv fullhd che magari avete ancora in casa (tipo i sony w7/8/9 di qualche anno fa)..differenze per quanto concerne microscatti e l'effetto 'blur/sdoppimento dei contorni imma..........[CUT]

Allora ho fatto la prova che hai detto tu con AC odyssey e non noto evidenti cali di frame. Sullo sfondo l'immagine, soprattutto se scorri la visuale velocemente, si impasta un pò, ma questo credo sia normale, però resta fluido. A differenza ad esempio del samsung, serie ks7000, che invece soffriva questo problema. Anche io tempo fa avevo un sony, serie w8, e secondo me l'xf in ambito gaming è equivalente, al netto del 4k e hdr.

Allora ho fatto la prova che hai detto tu con AC odyssey e non noto evidenti cali di frame. Sullo sfondo l'immagine, soprattutto se scorri la visuale velocemente, si impasta un pò, ma questo credo sia normale, però resta fluido. A differenza ad esempio del samsung, serie ks7000, che invece soffriva questo problema. Anche io tempo fa avevo un sony, ..........[CUT]

Ad ogni modo l'ho acquistato e provato un pó.
Devo ancora capire al meglio come settarlo i sa..ci sono consigli in merito da qualche parte?
Anche perchè ho notato che l'immagine cambia molto a seconda che si attiva l'HDR e il DOLBY VISION,e di default forse la luminosità è anche troppo sparata.
Peró è da capire i migliori settings in SDR,HDR e VISION.
Ho provato neflix e mi sembrava che ci fosse un filo di stutter/judder,ma quello penso dipenda anche in parte dal fatto che quelle app non sono ottimizzate con le giuste cadenze di frame dei film (sparano tutto a 60 hz).
Attivando l'X-Motion Clarity la situazione migliora.
Ho provato l'X-Motion Clarity anche nei giochi a 30 fps.
Dovró capire se aumenta il lag bei giochi (altrove ho lettl addirittura di no),ma sinceramente cosi a occhi non mi sembra di aver visto differenze nelle immagini dei giochi da me provati.
Mentre sui film netflix si vede molto la differenza tra attivarlo o meno,è percepibile l'aumento di fluidità.
Comunque si,non ho notato stutter nei giochi ma ovviamente per i giochi '30 fps',ho notato che il quadro in movimento perde un pó la definizione,effetto sfocato/blur insomma..
Ma non so se esiste al momento una tv in commercio che non ha quel 'blur' (a chi ormai siamo anche abituati da annj..) nei giochi 30 fps.

Ad ogni modo l'ho acquistato e provato un pó.
Devo ancora capire al meglio come settarlo i sa..ci sono consigli in merito da qualche parte?
Anche perchè ho notato che l'immagine cambia molto a seconda che si attiva l'HDR e il DOLBY VISION,e di default forse la luminosità è anche troppo sparata.
Peró è da capire i migliori settings in SDR,HDR e V..........[CUT]

per i settaggi io sono partito da quelli di hdtv e ho modificato qualcosa secondo i miei gusti
riguardo l'xmotion io lo tengo attivo solo per vedere sky, per tutto il resto a mio parere fa solo male, innanzi tutto non mi piace l'effetto che da sui video, e addirittura in alcune scene di film o serie tv altera la normale fluidità del video. Riguardo all'attivarlo nei giochi assolutamente no, il lag aumenta e si sente, magari in un gioco lento puoi anche giocare, ma a me da fastidio in ogni caso

per i settaggi io sono partito da quelli di hdtv e ho modificato qualcosa secondo i miei gusti
riguardo l'xmotion io lo tengo attivo solo per vedere sky, per tutto il resto a mio parere fa solo male, innanzi tutto non mi piace l'effetto che da sui video, e addirittura in alcune scene di film o serie tv altera la normale fluidità del video. Riguardo..........[CUT]

Sisi lo toglieró nei giochi,tanto non vedo differenze lì..
Su Neflix lo usi?
Il local dimming lo usate almeno nei giochi o anche quello altera qualcosa? Parlo dell'opzione 'Luminosità automatica per aree (dimming)'.
Dovró provare un film a 24p per saggiare 'lo stuttering/juddering' senza alcuna opzione di motion o altro attiva.
Voi avete già provato magari un bluray 4k?

Ho dato un occhio ai settins di rtings e hdtv ma sembrano molto diversi e non ci capisco molto.
In base alle vostre prove potete consigliarmi i setting in SRD,HDR,DOLBY VISION per quanto concerne i videogames e quindi la modalità GAME?
E per i film?

Ad esempio su RTINGS dice di mettere al massimo la luminosità in HDR..ma non è troppa?

Ho dato un occhio ai settins di rtings e hdtv ma sembrano molto diversi e non ci capisco molto.
In base alle vostre prove potete consigliarmi i setting in SRD,HDR,DOLBY VISION per quanto concerne i videogames e quindi la modalità GAME?
E per i film?

Ad esempio su RTINGS dice di mettere al massimo la luminosità in HDR..ma non è troppa?
Ciao Ryux,
Allora sei soddisfatto del tv lato gaming?

E per i film?

nei settaggi l'unica cosa che cambia è la luminosità che si setta in automatico al massimo, nei giochi non c'è dolby vision, mi sembra che le console supportino solo HLG.
per i film stessa cosa. Per il dolby vision setta un profilo specifico, dove alza la luminostià e il contrasto al massimo, e imposta altri parametri tipo i motion flow, xtended dynamic range, nitidezza... devo dire che il risultato finale mi soddisfa, ma puoi cmq personalizzare i vari settaggi come vuoi

Ciao a tutti! Acquistato da poco il 49XF90: spettacolare!!!!!
Domandina:
Sono un po' stordita quidi sicuramente sono io che sbaglio qualcosa. Ho scaricato KODI dal PlayStore. Quando vado a configurarlo non mi fa cambiare la risoluzione (dashboard). Rimane fissa a 1080. Cosa sbaglio?? :confused::cry:

Grazie!! Laura :D:p

Ragazzi scusate l'intromissione (vorrei evitare di aprire altro post); ho ordinato Sony 49XF9005, vorrei capire cosa debbo fare dopo il setup iniziale: mi sembra di capire che la prima cosa devo verificare su youtube che non abbia dei problemi di pixel, poi secondo voi è necessario aggiornare il firmware via usb oppure è da evitare? Ho visto che c'è un aggiornamento di novembre nel sito di Sony .
Non vedo l'ora che arrivi.. spero entro Natale. Grazie a tutti

Ciao, chi di voi ha una Parabola Dual-feed che riceve sia Astra che Hotbird, come ha fatto a far riconoscere alla Tv anche Hotbird? A me il sintonizzatore, visualizza solo Astra.

Incuriosito dalla tua domanda, visto che anche io lo utilizzerò molto per giocare, ho curiosato un po’ e mi sono fatto alcune idee: prima premessa, per utilizzo esclusivo gaming non è probabilmente il miglior televisore, buono ma c’è di meglio. La lista da te linkata vede molti prodotti “nuovi” nella parte finale della class..........[CUT]

Ti è arrivata la tv per caso?
Sarei interessato in un tuo parere circa le immagini in movimento/perdita di nitidezza/blur dei giochi.
Cioè se noti differenze tra la tua tv w9 10800p e questa XF9005

Ancora nulla, tra l’altro oggi ho avuto mezza discussione con il corriere. Considerando anche che sono molto tentato dai Samsung e dalle sue funzioni dedicate al gaming, penso che annullerò l’ordine

Ancora nulla, tra l’altro oggi ho avuto mezza discussione con il corriere. Considerando anche che sono molto tentato dai Samsung e dalle sue funzioni dedicate al gaming, penso che annullerò l’ordine

Il Q6 e il Q7 non sono superiori all'XF.
Dovresti andare di Q9 direttamente.
Il Q8 europeo non è fald come quello oltreoceano.
Tieni presente poi che il Freesync che hanno i samsung in 4k ha un range basso (tipo 47-60 hz).
Essendo i giochi spesso a 30,non lo sfrutteresti nemmeno.
Solo in 1080p aumenta il range,ma uno non compra un 4K per giocare in 1080p.

arrivato il cavo HDMI di Belkin ma di promo per il 65 tutto tace :(

45253585155_12ee2e577c.jpg