JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Questa è la mia esperienza, ho dimenticato qualchecosa?]
Di per sè quello che hai scritto fin'ora non mi da certezze ma io sono lacunoso sulla NVidia Shield che non conosco quindi non so come si regola in uscita.
Per il resto se guardi video a 24 hz (4K 4:4:4 10 bit HDR) basta una banda passante di 9 Gbit/s, la PS4 (non la PRO, giusto?) esce in fullHD non in 4K. Se fosse la PRO, settata con video in uscita "auto", si imposterebbe su YUV420, se il cavo non fosse abbastanza "potente", anche questo con banda passante bassa che non richiede cavo in fibra.
 
l'hdr sul 21:9 che speravo fosse più performante...dimenticato di dire che lo schermo è gain 1.2
a occhio, con gain 1.2, lo avrei pensato anch'io ma uno schermo da 334 cm. di base è tanta roba.
Purtroppo con 63 nits l'HDR è penalizzato, lo so per esperienza personale, forse potresti provare a convertire l'HDR in SDR al player (che player hai?) mantenendo lo spazio colore esteso e la profondità colore 10 bit.
 
va beh, non è un dramma, per ora qualcosa in più del SDR dovresti averlo, quando col passare delle ore lampada la luminosità scenderà sotto i 55 nits credo che non ti accorgerai più della differenza tra SDR e HDR ma comunque avrai un video 4K con spazio colore esteso e profondità colore 10 bit, che non è poco.
Altra possibilità: volendo recuperare luce e godere del gamma HDR potresti rinunciare allo spazio colore esteso non inserendo il filtro colore (mi sembra basti non impostare il profilo colore "bt2020")
 
Ultima modifica:
Davvero questo cavo riesce a veicolare all'X7500 un segnale video 4K 60hz 4:4:4 10 bit HDR ? :eek: ne dubito fortemente ma se me lo garantisci ne prendo atto.
Con che sorgente e con che video lo hai testato?


game-mode inserito? Altro non saprei dire perchè non ho il 7500

Io ho proprio quel cavo ma di 5m e con sky q in 4k hdr mi fa schermate blu di continuo. Mentre con il cavo in dotazione sky nessun problema. Come tv ho un oled lg b7 :D
 
solo una piccola differenza estetica (che io sappia): l'anello esterno, attorno al gruppo ottico è dorato su RS540, "argento" su X7900
tecnicamente parlando sono identitci
commercialmente parlando gli "RS" sono distribuiti dal circuito "professional" di JVC, gli "X" e ora gli "N" sono distribuiti dal circuito "consumer" di JVC
 
Ultima modifica:
Di per sè quello che hai scritto fin'ora non mi da certezze ma io sono lacunoso sulla NVidia Shield che non conosco quindi non so come si regola in uscita.
Per il resto se guardi video a 24 hz (4K 4:4:4 10 bit HDR) basta una banda passante di 9 Gbit/s, la PS4 (non la PRO, giusto?) esce in fullHD non in 4K. Se fosse la PRO, settata con video in usci..........[CUT]

Quale sorgente, tranne un HTPC che non ho, potrei utilizzare per saturare la banda?
 
Non ho ancora capito se hai la PS4pro o quella normale.
Se avessi la pro devi andare nel menù impostazioni, video e forzare la modalità di uscita 2160pRGB. Poi fai partire un gioco meglio se con HDR ma cambia poco.
A quel punto se sullo schermo hai ancora il video allora il cavo è ok.
Il VPR farà la sua conversione in 8 bit ma è un altro discorso, il segnale gli arriva a 10 bit

Se non hai la pro certamente anche la Shield può "sputare" il segnale più impegnativo ma come ho già scritto non conosco questo dispositivo. Devi assicurarti nelle impostazioni video che esca senza limitazioni e poi potresti riprodurre da netflix qualcosa (i film dovrebbero avere a 24 hz, le serie TV dovrebbero averne 60) che sia 4K e 60 hz. (sono poco esperto anche di netflix, non saprei come verificare questa cosa)
 
Ultima modifica:
Non ho ancora capito se hai la PS4pro o quella normale.
Se avessi la pro devi andare nel menù impostazioni, video e forzare la modalità di uscita 2160pRGB. Poi fai partire un gioco meglio se con HDR ma cambia poco.
A quel punto se sullo schermo hai ancora il video allora il cavo è ok.
Il VPR farà la sua conversione in 8 bit ma è un altro discorso, ..........[CUT]

Sì ho provato (ho la PS4 Pro) ed il segnale è visualizzato senza problemi.
Per inciso settando RGB ed attivando un contenuto (gioco nel caso particolare) HDR il segnale viene "trasformato" in YUV 4:2:2:
la nota è riportata nel menu di setting della console e l'ho verificato anche sul VPR.
Con un contenuto non HDR il segnale è visualizzato con profondità di colore di 8 bit come indicato, ma il fatto non è dovuto al proiettore; dipende dal fatto che un segnale 4k 60 4:4:4 HDR (10bit) richiede una banda di 22 Gbps che è al di fuori delle specifiche dell'HDMI 2.0a, richiede la versione 2.1.
 
Domani arriva la bestia :D ed è tutto pronto a livello attrezzature varie 4k...
Unico dubbio lo schermo pearl x batcave da 240 gain 2,4 dove non ho mai sofferto di sparkling...spero che col contrasto del jvc non sia ingestibile :cool:
 
Autocalibrazione iniziale terminata co Spyder5 in HDR e SDR. Ogni tanto dovevo rifarla perché prendeva una evidente dominante rossa. Come contrasto e luminosità in HDR mi sembrava troppo scuro, poi ho utilizzato i settings HDR del JVC e Panasonic 820 di un sito americano, verificato con disco test. Risultati ottimi. In 3DVideo funziona l autocal?
 
Top