Sony KD65A1 - OLED

sarebbe una perdita di tempo, perchè il problema del dimming non è un problema per sony, il dimming lo sanno benissimo che esiste ma che a moltissimi utenti dia fastidio non è un problema loro, ripeto che l'autodimming è stato introdotto successivamente all'uscita del tv e i clienti erano ancora all'oscuro di cosa sarebbe accaduto poi, una vera e ..........[CUT]

Ad onor di cronaca anche i possessori di AF8 stanno avendo il tuo stesso problema. Se fai un giro in quel 3D ne parlano in diversi anche ora
 
sarebbe una perdita di tempo, ..........[CUT]

Scusami, ma così non va bene. Considerando che dopo l'ultimo aggiornamento di firmware il problema NON colpisce in modo grave e insostenibile tutti gli A1 (a riprova che ogni singolo esemplare e ogni catena sorgente-display può essere un singolo caso), a mio avviso se nel tuo caso invece è grave e insostenibile NON puoi astenerti dal contestarlo all'assistenza tecnica in modo efficace e determinato e invece riversare il tuo malessere solo qui nel forum. Se non altro per rispetto nei confronti degli altri lettori di questa preziosa discussione tecnica sull'A1 e che magari nel corso del tempo hanno anche cercato di offrirti suggerimenti costruttivi.
Quando con un mio precedente Sony LCD che aveva macchie spurie dalla retroilluminazione mi rivolsi all'assistenza, il mio interlocutore ci provò a dire che la questione rientrava nelle caratteristiche degli LCD LED edge, ma documentando e insistendo chiesi ed ottenni la sostituzione del mio esemplare, ricevendone uno perfetto. Certo, ci vuole fortuna, perchè può capitare un altro esemplare che non sia migliore di quello sostituito, ma nel caso nessuno impedirebbe di chiedere nuovamente una sostituzione. E da questo punto di vista Sony non risulta affatto fra le aziende che rifiutano di dare soddisfazione ai problemi oggettivi degli utenti, anche con la sostituzione.
In conclusione, se ritieni che il tuo esemplare non rispetti le caratteristiche pubblicate dal produttore (perfetta e realistica riproduzione di contenuti 4K HDR) a mio avviso ne devi chiedere la sostituzione per provare a rientrare nella cerchia degli altri che riescono a godere del loro A1 persino con il 4K HDR di SKY Q.
Su questa questione non tornerò in futuro a disturbarti.
 
forse non ci capiamo, il mio tv è perfetto, il calo che c'è a me da fastidio e rovina la visione, per altri è accettabile, cosa metto in moto a fare un processo di sostituzione per avere una altro pannello con lo stesso dimming?

La questione la deve risolvere sony a monte, perchè con la diffusione di sky q il problema sarà sempre piu segnalato,

l'assistenza di sony in questo frangente si è dimostrata inesistente , e a rispondere spesso sono incompetenti come dimostra questa risposta che mi hanno dato :

Siamo spiacenti, per quanto si lamenta del difetto, come ultima verifica, la invitiamo a seguire l'aggiornamento del pannello per 3 volte seguendo l'indicazioni su questo link:

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00173467

Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Samy
SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA CLIENTELA SONY
http://www.sony.it/support/it

Sony Europe Limited - Sede Secondaria Italiana
Via Angelo Rizzoli 4 - 20132 Milano (MI) - Italy

cioè mi inviata a fare per 3 volte consecutive l'aggiornamento del pannello, quando poi vai a leggere il link dice che va fatto una volta l'anno e che puo' anche danneggiare il pannello !

di che parliamo?
 
@ mazinga71

Per cortesia smetti di ripetere sempre le stesse cose. Non se ne può più.

QUOTO ! centinaia di post tutti uguali, un video ridicolo fatto su una partita in hd e non in 4k, nessuna volontà di affrontare davvero il problema, farneticazioni su una class action e idea impraticabile di un settaggio che tolga l'autodimming ........

Ti è già stato detto che l'oled è una tecnologia particolare, che risente di immagini fisse come i loghi in condizioni particolari e può rovinare il pannello, chi come rcaldare prova a darti dei suggerimenti fattivi viene trattato come uno che vuole farti perdere tempo..... ma basta !
 
@Max64

super quotone ... e aggiungo ...

@Mazinga71

questa è una discussione tecnica e non di reiterate lamentele Verso un Brand.

per questo tipo di attività, c'è una sezione del forum appositamente strutturata (e moderata) ... quindi ... USALA!!!
 
Ultima modifica:
forse non ci capiamo, il mio tv è perfetto, il calo che c'è a me da fastidio e rovina la visione, per altri è accettabile, cosa metto in moto a fare un processo di sostituzione per avere una altro pannello con lo stesso dimming?

La questione la deve risolvere sony a monte, perchè con la diffusione di sky q il problema sarà sempre piu segnalato,

..........[CUT]

Io invece quoto mazinga, anchio stesso problema del dimming e mi da talmente fastidio da preferire la visione normale in super hd, il problema non è di poco conto e specie se riguarda un tv che alla uscita oltrepassava i 5000 euro, se non se ne parla e non viene posto in rilievo fino alla sua soluzione facciamo il gioco di sony, io dal canto mio ho chiesto la sostituzione del pannello anche se ammetto che è uno sbattimento non da poco per via dei 65 e dell'imballo
 
Io invece quoto mazinga, anchio stesso problema del dimming e mi da talmente fastidio da preferire la visione normale in super hd, il problema non è di poco conto e specie se riguarda un tv che alla uscita oltrepassava i 5000 euro, se non se ne parla e non viene posto in rilievo fino alla sua soluzione facciamo il gioco di sony, io dal canto mio ho..........[CUT]

Tienici aggiornati!!!! Se ti cambiano il pannello sono veramente curioso di sapere se il problema del dimming non si presenta visto che è una caratteristica implementata da Sony. Se risolvi... il prossimo a chiedere il cambio sarò io. Per me solo Sony può risolvere con un nuovo firmware . Magari Sony si attiva maggiormente per la risoluzione se viene sommersa dalle proteste di clienti inferociti come me.
 
Ultima modifica:
La butto li: dato che prima dell'ultimo aggiornamento molti lamentavano il dimming troppo aggressivo, e dopo l'aggiornamento la maggior parte della gente ritiene il problema superato (anche se il dimming interviene in misura minore), qualcuno ha preso in considerazione il fatto che a quelli che ancora lamentano il problema si può essere inceppato qualcosa in fase di aggiornamento, e il dimming interviene come prima e non secondo il nuovo algoritmo?
 
Io invece quoto mazinga, anchio stesso problema del dimming e mi da talmente fastidio da preferire la visione normale in super hd, il problema non è di poco conto e specie se riguarda un tv che alla uscita oltrepassava i 5000 euro, se non se ne parla e non viene posto in rilievo fino alla sua soluzione facciamo il gioco di sony, io dal canto mio ho..........[CUT]
Scusa ma non vengono fino a casa a sostituirlo?
 
Dipende.... se la sostituzione te la fa Sony tramite un loro CAT, vengono e fanno il cambio, se invece te la fa il venditore, devi preparare l’A1 nel suo imballo.
 
@ mazinga71

Per cortesia smetti di ripetere sempre le stesse cose. Non se ne può più.

se permetti un forum esiste per evidenziare i problemi, oltre che per elogiare un modello, questo a1 come tutti gli oled sony soffrono di autodimming e l'ultimo firmware ha risolto poco e nulla, giusto segnalarlo e ribadirlo da noi che siamo stati inconsapevoli "cavie" a chi sta per spendere oltre 3000 euro, ad oggi gli oled sony non sono sky q 4k hdr ready, per un algoritmo introdotto da sony che abbassa in maniera indecente la luminanza facendo svanire l'effetto wow sul 4k hdr (c'è addirittura chi preferisce la visione in super hd)
 
Mi pare che il problema sia stato evidenziato a sufficienza e credo ci sia una differenza di misura tra "evidenziare i problemi" e "sfogatoio", pur con tutta la comprensione.
 
se permetti un forum esiste per evidenziare i problemi, oltre che per elogiare un modello, questo a1 come tutti gli oled sony soffrono di autodimming e l'ultimo firmware ha risolto poco e nulla, giusto segnalarlo e ribadirlo da noi che siamo stati inconsapevoli "cavie" a chi sta per spendere oltre 3000 euro, ad oggi gli oled sony non sono..........[CUT]

Io sono d'accordo con te sul problema del dimming, il fatto che non tutti se ne lamentino è perche o non usano sky (io compreso) o non notano in modo evidente come noi questi cali. Io personalmente non mi lamento pur avendolo notato anche io in alcuni contenuti, semplicemente trovando degli escamotage spiegati in precedenza, che possono funzionare per me perche uso contenuti specifici che magari altri non utilizzano. Dopo tutte le cose lette sul forum comincio sempre di piu a pensare che sia un feeling nei confronti del problema soggettivo, soggetti piu sensibili alla cosa e altri meno, sempre poi in base alle configurazioni delle opzioni immagine.
Quello mia ha colpito della storia è come sia possibile se a parita di opzioni immagine e di luce nella stanza, qualcuno non nota niente e altri notano, per me è impossibile, rimane solo come spiegazione che ognuno ha una visione soggettiva della cosa.
Non credo che siano stati messi online firmware buggati o diversi, mi ricordo che quando uscirono, avevamo qui sul forum visto dimensioni e numero di firmware e sembrava che tutti avessero scaricato lo stesso.
Una cosa su cui pero non mi trovi d'accordo è sul fatto di continuare a dire che hai il problema è che sony non risolve, perchè non è costruttiva come cosa, non porta un valore aggiunto a nessuno del forum e soprattutto non porta un valore aggiunto a te stesso, non credo che qui ci sia sony che controlla quello che diciamo e prenda appunti sulle soluzioni e da quel che vedo non penso che nessuno voglia seguirti in questa crociata verso sony, perche purtroppo non si puo risolvere in questo modo.
Probabilmente se anche io come te guardassi sky hdr noterei sicuramente il problema e personalmente la soluzione penso non sia la sostituzione della tv ma il downgrade al firmware che non aveva problemi.
 
@ Mazinga71

Come ti è già stato fatto notare è giusto segnalare le proprie esperienze, esternare le proprie opinioni, magari anche lamentarsi contro la propria sfortuna per avere forse un prodotto con un problema (ed a tal proposito ricordo che esiste sempre la possibilità di usufruire della Garanzia), però detta la cosa una volta, magari rispiegata meglio una seconda volta, poi basta, non si deve continuamente ripetere sempre la stessa cosa.

Non sei soddisfatto del tuo acquisto? Va bene, ma non per questo devi continuare a ripetere incessantemente le stesse cose, direi che sarebbe ora di finirla., stai rasentando lo spam.

Con l'occasione devo anche comunicarti che rileggendo il tuo comportamento nella discussione che era sorta con l'iscritto Fasadi anche il tuo non è stato esemplare, pertanto è giusto che anche il tuo account venga sospeso per la stessa durata di quello dell'altro iscritto coinvolto nella diatriba.

Account sospeso 'per 4 giorni.
 
Ciao a tutti voi, ho già letto tutti i post ma ho ancora qualche domanda.

Il mio setup è:
A1E "55
UBP-X1000es su HDMI3
Una finestra pc su HDMI2

Masciola's DVS_UHD_HDR10_Test_Pattern_Suite, GCD_MP4, AVS HD 709.

HCFR + xrite i1 display pro

Domande:

1)Posso usare l'HCFR come generatore di pattern di test su HDMI2 dal mio pc windows? Influisce sulle letture? Questo accelererebbe molto il processo di calibrazione.

2) Utilizzando molto il profilo App per la visualizzazione di contenuti, devo calibrare il profilo APP in SDR e lasciare che il SONY faccia la magia su HDR o posso incollare la calibrazione fatta su un input HDMI sull'input APP?

3) È meglio collegare l'USB con i modelli nel televisore o nell'X1000es per la calibrazione?

4) Come leggo il valore delle lendini in HCFR e come lo misuro, con una patch White 10% 100% rec.709?

5)In HCFR qual è la differenza tra HDTV - REC709 e UHDTV - Rec2020/Rec709?

5)Ho ragione a dire che per lo spazio colore SDR da calibrare è HDTV- REC709 e per HDR UHDTV - Rec2020/P3, o devo usare Rec2020/Rec709 per HDR?

5)in HCFR calibrando HDR con Masciola's Devo attivare SMPTE 2084 HDR? E cos'è il BT.2390 che cosa devo abilitare?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Ormai ho fatto 20 giri di calibrazioni, ma stavo imparando e provando di più che impostare l'A1 .


Includo una serie di letture fatte da differenti ingressi PC su HDMi 2, ubp-x1000 su hdmi 3 e app video interna.
https://imgur.com/a/QMbNI42

https://www.avsforum.com/forum/40-o...y-a1e-calibration-thread-32.html#post57107286
 
Ultima modifica:
Salve sono un possessore di un Sony A1 da 65", volevo per favore un aiuto da voi esperti.Visto che mi hanno regalato un paio di cuffie Sony a radiofrequenza che si collegano al TV tramite cavo jack audio, volevo sapere se c e qualche impostazione del TV che mi fa ascoltare il suono dal TV senza scollegare il jack delle cuffie?
 
si nel menù suono devi mettere dalla Home, tutto in basso opzioni, suono, avanzate, Audio da altoparlanti della TV e ad altri dispositivi su ON.
 
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