Consiglio TV 55" 4K: oled o led?

Tigre82

New member
Ciao a tutti,
Devo acquistare il mio nuovo TV 4K per il soggiorno. Sto monitorando la sezione da un paio di mesi, ma ora è il momento di concretizzare.
Punti fermi:
* 55" per questioni di spazio (guardo TV da circa 2,5 metri quindi dovrei essere a posto)
* No game, solo SKY Q (sport e film) e digitale terrestre. In futuro streaming...
* Ho AVR Denon per cui non mi interessa particolarmente la parte audio
* Non ho fretta: se riesco sfrutto il Black Friday, altrimenti attendo i saldi di gennaio
In lizza ci sono LG OLED55C8PLA e Sony KD55AF8 per gli oled.
Gli sfidanti sono Sony KD55XF9005 e Samsung QE55Q9FN per i led.
Inizialmente ero convintissimo sugli oled, con una piccola preferenza sul Sony per una questione estetica e di processore (soprattutto per lo sport), sapendo di pagare un po' dazio sulla parte smart e sul prezzo di acquisto più elevato.
Adesso sono combattuto perché guardo la TV in ambiente quasi sempre luminoso mai al buio completo, per cui il led è tornato in lizza per la luminosità.
Che mi suggerite?
 
Considerando i prezzi dei televisori citati e considerando che guardi la TV in ambiente quasi sempre luminoso potrebbe andar bene anche il Sony 55XF9005 così risparmi un po' di soldi. :)

..
 
Si effettivamente la differenza di prezzo attuale fa propendere per quella scelta, ma, ipotizzando di non avere problemi di budget, quale TV è da considerarsi la migliore nel mio caso?
 
Si, se mi butto sull'OLED so che LG C8 è il miglior rapporto qualità prezzo.
I dubbi sono i seguenti:
Processore (interpolazione e upscaling)
Necessità di calibrazione
Estetica (questo è soggettivo)
Tutti dubbi che con il Sony AF8 sarebbero sorpassati...
 
Ti linko anche la recensione del Sony AF8 fatta sempre da DDAY CORRIERE DELLA SERA così che tu possa avere qualche elemento in più per giudicare.

https://www.dday.it/redazione/27032/sony-af8-oled-recensione


Tieni conto che il Sony ha il punto debole nel sistema operativo.

Nella recensione è scritto:

"Come per il Sony A1 e come per l’XF90 crediamo che il vero punto debole di questo televisore sia Android TV. Che senza un processore adeguato non riesce a girare fluido e ad essere reattivo. LG e Samsung, come interfaccia e usabilità, sono su altri livelli."....

.
 
Premesso che: 1) ad oggi non possiedo nessun oled e non ho ancora deciso quale sarà il primo che entrerà in casa mia; 2) reputo LG C8 un ottimo tv: io - considerazione strettamente personale - non considero rtings un punto di riferimento; la loro comparativa è comoda, ma secondo me poco attendibile. Per quanto riguarda le recensioni, ho altri riferimenti, in primis HDTV TEST (video), FLATPANELSHD e AVFORUMS (testo). Non sono le sole serie recensioni, ma le prime tre che guardo (leggo) e i miei punti di riferimento principali.

Ho la fortuna di poter visionare i tv al Mediaworld delle mie zone con telecomandi alla mano e pen drive usb a disposizione; non sono un esperto di tv - questo va ben precisato - ma ho una certa esperienza riguardo la qualità d'immagine per questioni professionali.

Per quanto mi riguarda, l'idea che mi sono fatto è che il prezzo del Sony sia maggiore per due motivi: il comparto audio (e qui ognuno deve valutare l'importanza che riveste una tale caratteristica); il marchio Sony.

A mio avviso, non è vero - come afferma la comparativa rtings - che lg è leggermente superiore un po' su tutto; io ritengo l'elettronica Sony decisamente migliore dell'elettronica LG, in particolare - ma non solo - per quel che riguarda il motion handling (e per lo sport, ma non solo, è una caratteristica che pesa parecchio); anche la qualità costruttiva (qualità dei materiali, assemblaggio) per me è superiore, e lo è - ma qui andiamo ancora più sul personale e soggettivo - la qualità generale dell'immagine; trovo l'immagine riprodotta da AF8 leggermente più naturale, nitida e al contempo tridimensionale.
Confesso che la parte smart non l'ho mai analizzata, ma non ho dubbi che il sistema LG sia migliore, anche se con l'introduzione di oreo anche Sony dovrebbe fare un passo avanti (ma non credo tale da raggiungere LG).
Per quanto riguarda l'estetica, trovo il Sony bellissimo; non mi convince la base del C8 e soprattutto trovo il pannello (almeno nella parte non coinvolta dal retro chassis che contiene l'hardware) davvero una sottiletta e mi trasmette una sensazione di poca robustezza; in questo senso, e dal lato estetico in generale, preferisco nettamente l'E8 al C8, ma a questo punto cambia anche il prezzo.

Io credo che in ogni caso cascheresti in piedi, e aggiungo che in quanto a qualità complessiva di immagine a me ha colpito molto - a livello di Sony se non addirittura superiore - anche Panasonic FZ800, che però ritengo inferiore nel motion handling e poco accettabile (ma è una mia personalissima opinione) per design, scelta dei materiali e qualità costruttiva.

Edit: aggiungo il link dell'ottima recensione dell'AF8 eseguita dal nostro capo Emidio:

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1258/sony-bravia-af8-oled-uhd-4k_index.html
 
Ultima modifica:
Ciao Pete e grazie per il tuo intervento molto dettagliato.
In realtà mi sono letto anche le rispettive recensioni su AVFORUMS. Sono molto tecniche ed approfondite e quindi non sono in grado di recepirle al 100%. Da quello che noto però, la superiorità dell'LG è ancora più schiacciante.
Questo contrasta invece con quello che scrivi tu e con il quale io sono più che d'accordo: superiorità di Sony in quanto a elettronica (uno dei miei utilizzi principali sarà lo sport), qualità costruttiva, estetica e robustezza. Non tengo conto della parte audio poiché utilizzo AVR DENON X3400H e credo quindi di non dover investire sull'audio del TV.
Alla luce delle mie convinzioni precedenti, confermate da quello che mi scrivi, e visto che non credo di essere un fanatico della parte smart, avevo prediletto il Sony. Poi mi sono un po' raffreddato per il prezzo e per le recensioni che vanno quasi tutte nella direzione dell'LG.
Ultima considerazione: capisco la proposta del Panasonic FZ800, ma per la mia personalissima opinione è veramente deludente agli occhi... Lo escludo!
 
Ciao Pete e grazie per il tuo intervento molto dettagliato.
In realtà mi sono letto anche le rispettive recensioni su AVFORUMS. Sono molto tecniche ed approfondite e quindi non sono in grado di recepirle al 100%. Da quello che noto però, la superiorità dell'LG è ancora più schiacciante.
Questo contrasta invece con quello che scrivi tu e con il qual..........[CUT]

ma di fatti te ne ho citate tre che ritengo attendibili per darti un quadro generale e non apparire fazioso; nello specifico, la recensione di avforums va interpretata bene e penalizza il Sony soprattutto per l'OS e una certa aggressività del sistema abl.

Leggiti, per completezza, anche questa (con alla fine riferimento e relativi link ai nearest competitors):

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1523863026

Se hai una certa dimestichezza con l'inglese, ti consiglio caldamente anche HDTVTEST; Vincent Teoh è bravissimo e chiarissimo.

Ribadisco che in ogni caso, qualsiasi fosse la tua scelta, cascheresti in piedi (a meno di difetti palesi e macroscopici di singoli esemplari).
 
Ultima modifica:
Ho letto anche flatpanelshd, grazie...
La verità rimane quella: la perfezione non esiste. Scegliendo l'uno si prediligono alcune caratteristiche, scegliendo l'altro altre.
Nemmeno spingendosi sull'AF9 si riesce ad avere tutto, e comunque ad un prezzo obbiettivamente non giustificato.
A questo punto non mi resta che vedere quali saranno le offerte più allettanti al BF, ammesso che ce ne saranno perché vedo che in questi gironi i furbacchioni delle più note catene hanno tutti rivisto al rialzo i prezzi...
 
Piccolo OT
È vero che non mi interessa particolarmente l'E8, ma con la promozione 5 anni di LG tornano indietro 400 euro e quindi torna in competizione con il C8.
 
Ho letto anche flatpanelshd, grazie...
La verità rimane quella: la perfezione non esiste. Scegliendo l'uno si prediligono alcune caratteristiche, scegliendo l'altro altre.
Nemmeno spingendosi sull'AF9 si riesce ad avere tutto, e comunque ad un prezzo obbiettivamente non giustificato.....

E' così, e Vincent Teoh lo dice apertamente negli ultimi minuti di questo video, in cui afferma che, a suo parere, FZ950, AF9 ed E8 sono attualmente i migliori oled sul mercato, ciascuno con punti di forza e debolezza relativamente agli altri; inoltre aggiunge che a livello di pura qualità di immagine, le differenze non sono marcate coi rispettivi fratelli "minori": FZ800, AF8 e C8. Preso atto di ciò, la scelta non può che essere fatta in base alle nostre priorità e ai nostri gusti personali. Per alcuni può essere più importante la fedeltà cromatica e la resa sugli incarnati, per altri il processamento dell'immagine, per altri il comparto smart, o l'audio, o il prezzo e così via.

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1523863026


Piccolo OT
È vero che non mi interessa particolarmente l'E8, ma con la promozione 5 anni di LG tornano indietro 400 euro e quindi torna in competizione con il C8.

Vero, e a mio parere come design, rubestezza e forse anche qualità costruttiva (tralasciando il comparto audio che a te non interessa) direi che con E8 siamo su altro livello rispetto a C8.
 
Ultima modifica:
Direi che mi sto convincendo assolutamente per Oled, lasciando da parte LCD.
A questo punto la lotta si restringe a LG (C8 o E8 a seconda delle offerte) e Sony AF8.
A proposito di offerte...
Monitorando in questi giorni trovaprezzi, sembra che le grosse catene siano sparite... Strategia pre Black Friday?
 
Top