• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Problema interferenza 8kHz tra ascensore e impianto HI-FI/Home Theatre

teotheboss

New member
Ciao a tutti,

ho un problema con l’amplificatore. Quando ascolto musica, da qualsiasi sorgente (giradischi, streamer, cd) l’ampli emette saltuariamente un sibilo dalle casse. Accade in modo casuale. Quando invece utilizzo l’ampli come finale,collegato in power direct al sintoamplificatore il problema non si pone. Ho già provato a spostare cavi, controllare connessioni ecc.. ecc.. ma il problema si è ripresentato.
C’è qualche altra prova che posso fare oppure vado di assistenza?

Grazie
 
Sembra un problema di messa a terra che ti rientra e che passando dalla zona pre dell'intergarto lo percepisci di più, verifica che quando emette il sibilo non ci sia qualche lavatrice, asciugatrice, lavastoglie, frigo, ecc,ecc.
 
Grazie Luca. Farò delle verifiche.
Nel frattempo mi sono accorto che il sibilo viene emesso anche quando connesso in power direct ma si sente molto meno.
Potrebbe essere la multipresa della Supra? provo a collegare l'ampli direttamente alla spina di casa?
 
Potrebbe essere, prova a collegarlo diretto e, nel caso dovesse farlo ancora, prova con una prolunga a cambiare presa, per caso c'e' qualche lampada nella camera?
SALVO.
 
Ciao a tutti,

ho un problema con l’amplificatore. Quando ascolto musica, da qualsiasi sorgente (giradischi, streamer, cd) l’ampli emette saltuariamente un sibilo dalle casse. Accade in modo casuale. Quando invece utilizzo l’ampli come finale,collegato in power direct al sintoamplificatore il problema non si pone. Ho già provato a spostare cavi, ..........[CUT]

spo stalo in altre stanze della casa, disattivando momentaneamente gli elettrodomestici
 
Ciao a tutti,

alcune considerazioni che mi son venute in mente. L'ampli è collegato con un cavo senza filo di terra ma all'amplificatore è collegato il giradischi (rca e terra) e il subwoofer REL attraverso il connettore Neutrik. Inoltre il sub è collegato attraverso il cavo coassiale al sinto che a sua volta è collegato all'ampli in power direct (cavo rca). Il giradischi e il subwoofer hanno spine con terra. Potrebbe questo causare problemi di ground loop? Se il sub e il gira hanno cavi e spine con la terra, posso comunque collegarli con un cavo senza terra?

Nel frattempo provo a fare alcune prove da vii suggerite. L'unica che non riesco a fare e spostare amplificatori e casse in un altra stanza perchè troppo difficoltoso e comunque devibo funzionare dove sono ora posizionati.

Grazie
 
il sub non credo che interferisca poiche' non ha il polo di terra collegato allo chassis dell'ampli ma il giradischi se e' collegato alla vite posteriore dell'ampli si quindi dovresti togliere il cavo di massa del giradischi e provare.

SALVO.
 
il sub non credo che interferisca poiche' non ha il polo di terra collegato allo chassis dell'ampli ma il giradischi se e' collegato alla vite posteriore dell'ampli si quindi dovresti togliere il cavo di massa del giradischi e provare.

SALVO.

Provato ma succede ancora! Potrebbe essere legato al fatto che abito a 200m da una stazione ferroviaria? Le interferenze sono legate solo all'impianto di terra?
 
mah:non è detto, comunque fai una prova: scollega tutto dall'ampli e metti i caps rca all'ingresso phono (se non erro sono in dotazione), accendi l'ampli e lo lasci acceso per circa due ore col
volume a circa ore 7 (quindi piuttosto basso) e vedi come si comporta
SALVO
 
ciao a tutti,

ho trovato il problema! E’ l’ascensore che attraverso il cavo dell’antenna crea il sibilo. Ora ho bisogno il vostro aiuto per risolvere il problema. ovviamente non posso non collegare l’antenna o spostarlamin altra presa.
 
se hai un anello in ferrite prova
a metterlo attorno al cavo dell'antenna.
SALVO

Ciao Salvo,
ho provato la ferrite (sull'antenna ma anche sui cavi di alimentazione della TV e dell'ampli) ma non ho risolto. Facendo ulteriori prove ho notato che il disturbo sparisce se stacco la spina di alimentazione della TV.
N.B: La TV è collegata al sinto e il sinto all'amplificatore attraverso il collegamento power direct.
 
probabile problema si sensibilita'-impedenza,collegala ad un ingresso di alto livello normale (tipo Tuner o AUX).
SALVO.
 
ho provato a scollegare e ricablare tutto. Ho cambiato cavo antenna ma il problema si ripropone. L’unico modo per evitare il sibilo è scollegare la presa della TV. Sono abbastanza sconsolato. Con il cavo antenna nuovo (super schermato) sembra addirittura peggio.
La presa Supra in mio possesso è gia filtrata (filtro supra Nif). Quale filtro potrebbe essere utile?
 
Si tratta della ciabatta SUPRA MD06?
Il filtro Nif non si capisce bene cosa sia.. puoi sempre contattare il servizio tecnico supra e spiegargli il tuo problema.

Intanto prova a fare queste due prove:

1) Collega alla ciabatta filtrata solo la TV e tutto il resto dell'impianto ad una presa normale.

2) Collega la Tv ad una presa normale e tutto il resto dell'impianto alla ciabatta filtrata.

Facci sapere cosa cambia nelle due configurazioni
 
Si tratta della ciabatta SUPRA MD06?
Il filtro Nif non si capisce bene cosa sia.. puoi sempre contattare il servizio tecnico supra e spiegargli il tuo problema.

Intanto prova a fare queste due prove:

1) Collega alla ciabatta filtrata solo la TV e tutto il resto dell'impianto ad una presa normale.

2) Collega la Tv ad una presa normale e tutto il ..........[CUT]

Si proprio quella. Ho trovato miglioramenti eliminando il polo di terra della multipresa. Il sibilo è molto meno presente, quasi impercettibile con la musica accesa. Non ho ancora capito se il disturbo entra dall’alimentazione o da altro. Ho gia provato a collegare l’ampli in un altra presa senza la multipresa ma il sibilo permane. Dalle prove fatte ho capito che appena collego i cavi RCA l’ampli emette il sibilo. Anche se le apparecchiature a cui sono collegati i cavi RCA sono disalimentate.
 
Ultima modifica:
Si proprio quella. Ho trovato miglioramenti eliminando il polo di terra della multipresa. Il sibilo è molto meno presente, quasi impercettibile con la musica accesa. Non ho ancora capito se il disturbo entra dall’alimentazione o da altro. Ho gia provato a collegare l’ampli in un altra presa senza la multipresa ma il sibilo permane. Dall..........[CUT]

Se hai cavi rca "speciali" prova a sostituirli con quelli di qualita' standard, comunque abbiamo la stessa ciabatta ed io ce l'ho collegata a terra anche se gli apparecchi ad essa connessi non hanno il terzo polo e non avverto alcun disturbo.

SALVO.
 
Top