Per l'hardware se ne è parlato tante volte anche in questo forum.
Per guardarci dei file mkv 4K basta anche un i5 e una scheda grafica RX480 (che mi pare di avere visto anche in una foto aperta del Digifast), d'altra parte per questo uso non esistono componenti "speciali" o "custom", più il solito contorno per far funzionare il tutto, consigliabile un HDD a stato solido per il S.O., i file possono stare tranquillamente su uno o più HDD normali.
Credo che altri, Runner compreso, potranno darti info più dettagliate, specialmente se intendi anche riprodurre BD UHD fisici, che richiedono un hardware ben specifico; oltre alla eventuale possibilità di inserire uno o più ingressi HDMI, tramite apposita scheda, per magari utilizzare un decoder Sky esterno.
La parte importante sta nel software, come già scritto, si può utilizzare Kodi (o MediaPlayer) come gestione del database, locandine, copertine, trame (si scaricano dalla rete, sempre gratuitamente), catalogo, ecc, uno dei soliti lettori esterni quali MPC per i file e Jriver o il nuovo DVDfab Player 5 (forse migliore) se si intendono riprodurre anche i menu dei BD.
La parte poi più importante sono madVR+LAVFilter (gratuiti) per gestire i file video (risoluzione, filtri vari, enhancement....), qui bisogna inserire dei settaggi appropriati, ci sono quelli nella discussione di Asmodian su AVSforum con relativa discussione lunghissima e seguitissima, ma usati da tantissime persone ed ottimi, ci sono discussioni in cui interviene direttamente lo stesso Madshi, nick del creatore di madVR, discussioni da cui molti attingono a piene mani (sempre gratuitamente); ora si stanno muovendo per quanto riguarda l'HDR, pare che il tone mapping ottenuto non sia per niente male.
Infine la ciliegina sulla torta: il programma DisplayCAL, praticamente una interfaccia grafica per il noto programma Argyll, che serve per la calibrazione automatica video, gratuito pure questo ed anche, tutto sommato, facile da usare.
Serve una sonda e lo si avvia e lui provvede a creare un file che verrà usato dall'HTPC per la calibrazione poi, se si vuole (ma direi proprio di sì, visto il costo


), si può ottenere anche la famosa e sempre citata 3DLUT, che verrà poi utilizzata da madVR.
Hai scritto che non sei interessato alla parte relativa all'audio, quindi non ti servono la misura tramite REW e la successiva implementazione delle correzioni da apportare e gli opportuni programmi per permettere di utilizzare i file di correzione: il citato programma per la gestione dei VST, tutto quanto sempre rigorosamente gratuito.
Certo, posso andare da un rivenditore di hardware, comprare i vari pezzi e fargli assemblare il tutto (se non mi sento sicuro), il mio rivenditore di fiducia mette assieme il tutto, funzionante, con un costo di 50 €, giustamente; poi il resto verrà implementato con i programmi citati.
Ci saranno problemi, qualche difficoltà più o meno impegnativa, ma se uno sa trafficare un po' con i PC dovrebbe venirne a capo.
Ovviamente si può benissimo ordinare la stessa cosa "chiavi in mano", senza alcun problema, pagando ovviamente il giusto sovrapprezzo.
Sono due mondi diversi, uno destinato a chi non sa e non ne vuole sapere di hardware/software, l'altro per chi ama smanettare un po'.