Test schermo Global Commander

Complimenti per la recensione...
Hai potuto verificare l'effetto sparklin magari in certe condizioni estreme o è completamente assente?
Altra domandina, so che dipende da caso e caso ma si può dare una percentuale di guadagno CR installando questo schermo?

Invece come mia considerazione mi fa paura il comportamento verticale, molti vp specialmebte quelli che mi interessano non hanno la possibilità di una installazione centrale sul verticale. Ma anzi partono con asse a zero e vanno ad aprirsi.

Vedremo

Grazie ancora emidio

Fabio
 
Grazie!

Lo sparkling c'è e nella foto del particolare della risoluzione si intravede appena. ma questo accade solo ed esclusivamente a distanza estremamente ravvicinata. Già ad un metro e mezzo, è totalmente invisibile.

Quando parlo di non esagerare con il "fuori asse" dell'obiettivo rispetto al centro, intendo proprio in senso letterale del termine. Con un offset minimo problemi non ce ne sono.

L'aumento di contrasto è sostanziale ma quantificarlo è difficile perché dipende sia dall'ambiente, sia dal contenuto. Ovvero con immagini molto scure (Oblivion, cap. 9 - interrogatorio) e stanza già pesantemente trattata, magari c'è un aumento marginale, magari entro il 50% in più. Con immagini più dinamiche e ambiente non trattato, l'aumento del rapporto di contrasto può arrivare anche a 10 volte tanto.

Emidio
 
Ciao bellissima recensione , quindi se ho capito bene quello che hai scritto , in ambienti non trattati il contrasto può aumentare fino a 10 volte rispetto a quello di uno schermo normale ? Non male direi ....
 
Direi incredibile, il 50% nelle condizioni di sale trattate è più che ottimo.

Invece per lo scostamento dell'obbiettivo sto cercando di capirlo nel mio caso.
L'altezza del mio schermo sarà di 150cm con distanza di proiezione di 420cm.
Il Vp per forza di cosa sarà posizionato all'altezza del filo superiore del telo, quindi l'immagine proiettata nella parte bassa avrà un angolo di 18°.
Il guadagno verticale in quel caso sarà 0.4, non è una perdita ben percepibile in rapporto alla parte superiore?

So che il massimo si avrà con proiettori centrati verticalmente,
peccato che altri tipo Optoma UHD e compaglia partono già shiftati.

Fabio
 
Vi anticipo che sì, questo tipo di schermo aiuta anche in una sala trattata. Oltre alle "classiche" misure di Gain e riflettanza spettrale, ho analizzato anche altri parametri come il gamma e il rapporto di contrasto rispetto ad uno schermo di riferimento...[CUT]
Ciao Emidio,
mi sai direi se migliora anche l'ANSI Contrast? sono particolarmente curioso su questo aspetto.
 
Direi incredibile, il 50% nelle condizioni di sale trattate è più che ottimo...
Nell'ultima immagine in basso a destra della prima pagina dell'articolo, c'è un particolare molto importante: la differenza del livello del nero, presa lungo le bande nere, tra lo schermo e un foglio di carta.



La differenza è visibile (ammesso che il vostro monitor con cui leggete questa pagina sia ben tarato). Visibile anche se l'ambiente è pesantemente trattato. Certo, in quel caso l'immagine proiettata ha un APL abbastanza elevato.

nella parte bassa avrà un angolo di 18°...
Si tratta quasi del 50% rispetto alla parte alta che però sarà vista probabilmente da un angolo superiore rispetto alla parte centrale o bassa. Ergo, non è detto che la differenza sia poi così drammatica. In questo caso il consiglio è di andare nella show-room di Bologna e chiedere a Paolo di variare l'altezza del lift (quindi anche il lens shift) in modo da simulare - il più possibile - le tue condizioni e in modo che tu possa giudicare. Variando l'apertura del diaframma puoi anche simulare il flusso luminoso di un proiettore meno potente.

Emidio
 
Ultima modifica:
Invece per lo scostamento dell'obbiettivo sto cercando di capirlo nel mio caso.
L'altezza del mio schermo sarà di 150cm con distanza di proiezione di 420cm.
Il Vp per forza di cosa sarà posizionato all'altezza del filo superiore del telo, quindi l'immagine proiettata nella parte bassa avrà un angolo di 18°.
Il guadagno verticale in quel caso sarà 0.4, non è una perdita ben percepibile in rapporto alla parte superiore?

fino a qualche settimana fa avevo il VPR 15 cm. più alto del bordo superiore dello schermo (distanza telo-lente 425, altezza telo 127 cm.)
Non avevo la percezione che ci fosse differenza di luminosità sul pannello se non con pattern bianco. Insomma immagine assolutamente godibile anche con quella configurazione. Adesso che ho abbassato il VPR di 35 cm. ovviamente è meglio :D
 
Ultima modifica:
Ciao Emidio,
mi sai direi se migliora anche l'ANSI Contrast?
Certamente. Ma dipende sempre dalla macchina, ovvero dal suo rapporto di contrasto ANSI nativo e dall'ambiente.

Se la macchina ha un CR ANSI di 100:1 è l'ambiente è una bat-caverna, è improbabile che ci siano miglioramenti. Se invece il CR ANSI fosse più elevato e la stanza bianca, mortaccidepippo sì!

Però attenzione alla misura del CR ANSI: è un po' troppo sopravvalutata. Prima di tutto il segnale test ha un APL molto grande (50%) e succede raramente che ci sia un APL così elevato, con così tanto "nero" nell'immagine. E poi il valore dipende molto anche da altri fattori, come le dimensioni degli "scacchi" e come viene misurato il tutto...

Emidio
 
Lo voglio ...... ma per prima cosa mi Sto accingendo a ridipingere il mio salone ..... tetto compreso con 2 tonalità del grigio .... e già così dovrei avere miglioramenti ,poi spero che babbo natale mi porti il GC
 
Se la macchina ha un CR ANSI di 100:1 è l'ambiente è una bat-caverna,
..........[CUT]

Aia... non so se è propio il mio caso, ho una discreta bat-caverna ed un Vp un po vecchiotto (l'optoma HD82).
Prima di passare al 4k avevo intenzione di fare l'upgrade al telo (visto che non cè lo) :) ma appunto mi domandavo
se questo investimento possa migliorare una situazione vecchiotta come la mia.

Mi toccherà portare a bologna il mio Vp :D

Fabio
 
Non credo faccia miracoli ,ma sicuramente miglioreresti rispetto alla attuale situazione , se già sai che prima o poi cambierai vpr allora puoi cominciare dal telo..io come scritto prima ho un living , a breve lo tratterò per benino in modo da renderlo più scuro , e poi il goal sarebbe anche lo schermo
 
Ho riunito tutti i commenti in questa discussione, per evitare di seguire due discussioni, ovvero quella con i commenti al first look e questa relativa al test...

Emidio
 


Alcune persone, in privato, mi hanno chiesto lumi su una questione che io davo per scontato ma che, evidentemente, ha bisogno di qualche spiegazione.

In questa foto, che nell'articolo è un fondo alla prima pagina, si vede che il foglio di carta, in formato A4 che regge Paolo Bolognini all'estrema destra dello schermo, ha una luminanza solo leggermente superiore a quella dello schermo.

Il motivo è che il "gain" di un foglio di carta evidentemente NON è quello di una superficie lambertiana. Quindi è sicuramente inferiore a 1. Neanche le superfici test equiparabili a quella lambertiana di riferimento, che dovrebbero diffondere la luce nell'angolo di 180 gradi seguendo la legge del coseno, hanno guadagno unitario.

Ovviamente si avvicinano molto. Il campione che ho a disposizione riflette la luce al 99%, è fatta in PTFE ed è abbastanza economica (solo qualche centinaio di Euro) e c'è comunque un file di calibrazione in cui viene specificata la riflessione a zero gradi in funzione della lunghezza d'onda, in modo da poter simulare una vera superficie lambertiana:

https://oceanoptics.com/product/ws-1-reflectance-standards/

Domanda: qual'è il gain di un foglio di carta?

Qualche ipotesi?

Emidio
 
Ultima modifica:
Top