LG OLED 55C8PLA

Ottima uniformità ma perché parli al passato? Perché non hai più questo tv?

fz800 con microscatti :\

ma quanto mi fa incavolare questa cosa, per anni abbiamo aspettato una tecnologia che soddisfacesse le nostre esigenze e quando arriva il momento non solo dobbiamo giocare alla solita lotteria dei pannelli, ma sony e panasonic decidono di mettere altra carne sul fuoco con abbassamaneto di luminosità (sony) e microscatti (panasonic)

sony copre 3 serie con la sua magagna a1 af8 e af9, panasonic la segue a ruota con microscatti su ez e fz

rimane indenne LG però il mio cuore è stato rapito dal pana

è possibile che subito dopo un mini ciclo delle bande si evidenzino per poi sparire/attenuarsi con l'uso nell'arco delle 4 ore prima di un'altro miniciclo

questo mi succedeva con il panasonic fz800 che ho avuto

appena tirato fuori era cosi

https://s33.postimg.cc/ql42hn1pb/20180622_225231.jpg

poi ho notato che nelle prime cose che ved..........[CUT]

Ciao turulli, ed invece il tuo c8 out of the box come era al 5%?
Io posso dirvi che dopo qualche centinaio di ore di utilizzo la situazione é pressoché la stessa:

op65ua.jpg

https://imageshack.com/a/img923/9953/op65ua.jpg

Io posso dirvi che dopo qualche centinaio di ore di utilizzo la situazione é pressoché la stessa:

era messo un pò peggio di quello mostrato da bigdario però il vignetting partiva da sinistra, mi ricordo durante un harry potter un castello con 2 torri nella notte che in teoria doveva vedersi in semi ombra in maniera omogenea, a sinistra spariva nel nero, e a destra c'erano tutti quadratini grigi dati da un nero troppo alto, secondo me era buono solo qualche centimetro al centro :), e non serviva a niente abbassare o alzare la luminosità perche lo schermo rimaneva cmq non equilibrato da sinistra a destra

Però leggevo che il "dimming-gate" è in buona parte ridimensionato con l'ultimo aggiornamento FW. Non è così?

se vedi calcio o giochi lascia perdere

Secondo me non sei messo malissimo. Ma davvero noti qualcosa nella normale visione?
Il bianco invece come ha reagito?

@BigDario

Che storie ti sta facendo lo shop? E di quale shop stiamo parlando?

Posso aiutarti io, per puro caso sono riuscito a trovarlo...
Da app LG che funziona anche come telecomando, nella prima schermata in basso a destra c'è una "i" da li attivi o disattivi le info di riproduzione del flusso video, tra cui il bitrate...
Ieri ho diagnosticato ben 15 mbps per il dolby vision, 5 mbps per il 4K e 1 mbps per la vis..........[CUT]
Potresti dirmi il nome dell'applicazione a cui ti riferisci (credo che fai riferimento ad un app su Android ma non capisco quale)

Buonasera ragazzi. Domani mi arriva il 55C8 e per non aprire un altro topic volevo chiedere una cosa. Ma il pannello OLED è più soggetto a graffi durante la pulizia? Non riesco a capire se è di plastica la parte dello schermo..

Vedo che allora non sono il solo ad avere qualche particolarità nel pannello, perchè ho fatto il test del grigio e ne è uscito questo:

55C8

Sembra alquanto accentuato o sbaglio? oltretutto proprio nella parte sinistra ho alcune striscie che si notano durante il movimento di una determinata scena all'interno del film o di un gioco, è risolvibile questa cosa? l'occhio mi cade irrimediabilmente li e mi condiziona la visione...

Sempre più convinto che le migliori e più imparziali recensioni siano quelle di rtings che ricordo acquistano i TV e non si fanno dare degli schermi promozionali come avviene per la gran parte della stampa nazionale ed internazionale:

"When the TV shows very dark gray shades, like our 5% gray uniformity test, vertical and sometimes horizontal bands are very visible across the screen. This was also an issue with all 2017 and 2016 OLED TVs we tested, including the*Sony A1E. It shouldn't be an issue in most normal content, but in some very dark scenes it can be visible."

Credetemi gli unici a menzionare la cosa tra le tante recensioni che si leggono in giro sul C8 e più in generale sugli Oled

Ultima modifica:
...se vedi calcio o giochi lascia perdere

Azzo, così mi ributti in piena crisi perché stavo valutando seriamente di passare al Sony AF8. Quindi dici che devo tentare il terzo C8? Il pana lo escludo per via dello stuttering e dell'assenza di DV.
Comunque leggo che anche diversi B8 stanno presentando problemi di luminosità su un lato. Ma è una strage?!?

@BigDario

Che storie ti sta facendo lo shop? E di quale shop stiamo parlando?

Ragazzi, appena la storia si sarà conclusa vi racconto tutto. Per ora non voglio divulgare nulla di preciso, visto che si è già arrivati da ambo le parti a paventare azioni legali.

Ultima modifica:
Azzo, così mi ributti in piena crisi perché stavo valutando seriamente di passare al Sony AF8. Quindi dici che devo tentare il terzo C8?

Ragazzi, appena la storia si sarà conclusa vi racconto tutto. Per ora non voglio divulgare nulla di preciso, visto che si è già arrivati da ambo le parti a paventare azioni per le vie legali.

Mi spiace per quel che stai passando, e molto. Tieni duro e speriamo in bene.

Incrociamo le dita nel frattempo!

Comunque sia dal 2016 ad oggi è stato al posto che migliorare il problema di uniformità, peggiorato tantissimo!

È un vero peccato vedere un sacco di C8 qui dentro uno peggio dell'altro! Una roba così non era mai successo nel 2016 (2015 si invece con i vari EF EG) poi 2017 iniziarono di nuovo con non solo VB ma anche vittegning. Ora questa roba oscena e inguardabile! Certo che però da lì a dire che sul contenuto reale non si vede nulla ce ne passa eh... Soprattutto per chi guarda in stanza completamente oscurata!

È da riccattare direttamente la LG Display secondo me,!

E più di un recensore "serio" dovrebbe evidenziare questo subito! Non esiste proprio!

Tanto di Vincent e avforum.. è altrettanto vero che si lasciano trascinare dal loro business e proprio Interesse. Un vero peccato!

Questo è il solo problema che dovrebbe far sparire LGD altro che tone mapping, Dolby Vision si e no, Near black 17 si e no equanto altro!

:rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao Leo e grazie per il supporto!

Per tener duro non c'è problema. Il problema è il dubbio amletico che ho ora.
E' vero che Sony ha al momento per certo problemi di input lag nel gaming (solo sui 1080p) e di ABL (cosa con cui ho convissuto serenamente per quasi due anni di B6), ma è anche vero che, se c'è la volontà, questi sono problemi risolvibili via FW. Ed è questo che mi sta facendo propendere per Sony al momento. Andrei a comprare un prodotto oggi con due magagne ma con la speranza che vengano risolte in futuro (ma pur sempre una speranza resta).
Lo stesso purtroppo non posso dirlo per LG, che, anche se su carta ha il modello migliore per un utilizzo overall, se ti becchi il pannello balordo non lo risolvi col FW, ma o te lo tieni o fai il recesso.

Mia moglie al momento è su di giri e mi ha detto che se prendo un terzo LG mi caccia di casa :D

Ultima modifica:
Azzo, così mi ributti in piena crisi perché stavo valutando seriamente di passare al Sony AF8. Quindi dici che devo tentare il terzo C8? Il pana lo escludo per via dello stuttering e dell'assenza di DV.
Comunque leggo che anche diversi B8 stanno presentando problemi di luminosità su un lato. Ma è una strage?!?

Ragazzi, appena la storia si sarà c..........[CUT]

lo so è quello che cercavo di dire, quanto vorrei che ci fosse un bel oled da comprare e stare tranquilli, purtroppo ce ne sono di possessori a1/af8 in giro per il web che vorrebbero non aver acquistato la tv per la questione dimming, poi come tutte le cose la tollerabilità è soggettiva

Ciao Leo e grazie per il supporto!

Per tener duro non c'è problema. Il problema è il dubbio amletico che ho ora.
E' vero che Sony ha al momento per certo problemi di input lag nel gaming (solo sui 1080p) e di ABL (cosa con cui ho convissuto serenamente per quasi due anni di B6), ma è anche vero che, se c'è la volontà, questi sono problemi risolvib..........[CUT]

:D

Vabbè per fortuna che moglie è d'accordo con te :D

lo so è quello che cercavo di dire, quanto vorrei che ci fosse un bel oled da comprare e stare tranquilli, purtroppo ce ne sono di possessori a1/af8 in giro per il web che vorrebbero non aver acquistato la tv per la questione dimming, poi come tutte le cose la tollerabilità è soggettiva

Certo! C'è da separare bene, caso per caso come prima cosa!

2. Se su questi C8 il gravissimo problema di uniformità, tra l'altro mai visto su altre marche, non ci fosse stato erano un po' tutti più contenti qui dentro!

3. Discorso Sony e auto dimming un bel punto interrogativo, ma forse qualche speranza c'è!

4. E ultimo :D Discorso Panasonic e micro-scatto (stuttering) e' il minor dei problemi e forse anche l'ultimo visto che, chi è stato in grado di percepire il famigerato, occasionalmente, capita su contenuti UHD HDR e non ovunque.
Quindi se si mettesse tutto su una bilancia, cosa pesa di più?

Una cosa è certa un OLED mal messo così come le foto viste nelle ultime 3 pagine, non lo vorrei mai e poi mai, come me penso nessuno! È questa la cosa più grave da risolvere eh..
E qui dovrebbe metterci del suo LGD, al quanto pare fanno un po' come meglio credono loro.
Sulla serie B6 último firmware ha rovinato per sempre il nero assoluto! Mille denuncie da parte di tutti gli utenti around the world, ancora irrisolto! E ovviamente non se ne prendono la responsabilità del difetto, addirittura a qualche d'uno hanno risposto dalla assistenza che tutti gli OLED un minimo di "retroilluminazione" ci deve essere :eek: insomma l'incompetenza più assoluta! Da lì a qui che ovviamente è "dentro della loro tolleranza" di produzione!
I pannelli fallati non glielo vendono ad altre marche, pare a questo punto se li tengono loro. Ecco le prove!

MAI PIU LG! (Brava la moglie di Big Dario)

Uno in meno!

P.S: Diverso sarebbe che invece LGD si prendessi la responsabilità di sostituire tutti i pannelli messi così. E allora non si stava qui a discuterne!

Ultima modifica:
Si, ed infatti stavo cercando di capire quanto era invasivo questo LD, visto che se è minore o uguale a quello del B6 per me è un non problema.
Certo resta l'input lag a 40ms per i giochi in 1080p...

Ce l'ho ancora il B6 Darío, e non ha mica un problema simile a quello che ne parlano i vari possessori di Sony OLED.

ABL che entra in funzione oltre superati i 130Nits...

ASBL Invece si, entra in funzione ma a immagine completamente fissa per cui se proprio vogliamo, fa molto comodo quando si usa un dispositivo esterno, Blu-ray player tipo, che non abbia nessun tipo di screensaver, evita che si stampi o ritenga immagine!

In calibrazione disattivabile dal Menù di servizio tra l'altro!

Ma niente a che vedere a quando si guarda una partita e dopo 5min. vedersi calare l'intera luminosità del pannello, gradualmente che sia, MAI VISTO sul mio B6!

Occhio a non confondere ABL che tra l'altro è presente su qualsiasi OLED sin dai plasma ora meno aggressivo, con il famigerato "auto dimming" Sui Sony.

Ultima modifica: