• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV Shoot-out 2018: vince l'OLED Sony AF9

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/tv-shoot-out-2018-vince-l-oled-sony-af9_13680.html

La nuova serie Sony Bravia Master prevale nel confronto annuale organizzato da Value Electronics, in cui un panel di esperti e appassionati ha eletto l'AF9 come migliore in assoluto, superando di stretta misura l'altro OLED LG E8, e lo ZF9 si è classificato al terzo posto davanti al Samsung Q9FN

Click sul link per visualizzare la notizia.

SAMSUNG pecora nera

SAMSUNG perde in quasi tutti i contesti anche nei confronti del LCD Sony. Valori bassissimi da peggiore della classe. Deve essere proprio inguardabile.

E un peccato che mancasse il Panasonic FZ che aveva vinto l'altro shoot - out.

Dalla Regia mi dicono che i Pana NON sono venduti in USA, per cui non potevano essere parte del gruppo.
Alcuni parametri sono sicuramente a favore di uno o dell'altro ma sarebbe anche indicativo capire lo scostamento percentuale in modo assoluto.

Se il TV che desidero è secondo in un parametro rispetto ad un 10/15% .... è così evidente e "grave" ? E se lo fosse di un 20/25% invece ?

Con questi numeri si dice (IMHO) tutto e niente, e come sempre sono valutazioni soggettive e non oggettive, per cui vanno prese con il peso che hanno naturalmente.

A mq i qled piacciono parecchio, specialmente perché con i videogiochi quei colori accesi ci stanno da dio, inoltre non ci sono tutti quei "difetti" dell'oled sul burn in e quant'altro.

Con questo non voglio assolutamente togliere niente alla reale qualità degli OLED. Sono tutte TV eccezionali ed è giusto che ognuno scelga quella che preferisce.

Ma l'utilità di queste manifestazioni per me oramai è assolutamente nulla.
A parte la mancanza di concorrenti validi ma poi di oggettivo nn c'è praticamente nulla ( basta vedere la vittoria del Philips di una di queste menate e in che contesto sopratutto...

Scusami Emidio, tu avrai per caso modo di mettere mano ad un AF9 per una review?
Non ancora.

Presumo fossero calibrati a dovere visto che il riferimento era il monitor OLED RGB professionale Sony BVM-X300.
Non credo. Anche perché il Samsung ben tarato non ha problemi sulle basse luci, come invece si evince dai voti.

Emidio

Emidio, sul fatto che fossero calibrati non credo ci siano dubbi, persino nella foto da voi pubblicata si vede un PC con la schermata di Calman e quella che sembra essere una Klein o uno spettro professionale (la foto è un po’ sfuocata e non riesco a riconoscere esattamente lo strumento). Poi, su COME siano stati calibrati e quanto fosse competente il calibratore ovviamente non è dato a sapersi.

Circa le considerazioni di Alberto: quantificare percentualmente la differenza di qualità video fra diversi tv la vedo un po’ dura, motivo per cui solitamente il riscontro sono le misure strumentali o la valutazione di alcuni pattern per certi aspetti. Ma non da ultimo ciò che poi conta è il risultato durante la visione, troppe volte mi sono trovato di fronte a un quadro prodotto da modelli diversi (anche a parità di tecnologia) che è visibilmente differente nonostante i grafici ti raccontino che tutto è a target e i dE siano al di sotto della cosiddetta soglia di visibilità.

Il tutto ovviamente IMHO.

Ultima modifica:
...A mq i qled piacciono parecchio, specialmente perché con i videogiochi quei colori accesi...[CUT]

Ma perché tutti vogliono massacrare i videogiochi con delle impostazioni assurde e dei colori sparati, basta che il tv sia calibrato (che sia Samsung, Sony, LG o Panasonic) e renderanno come gli artisti che gli hanno concepiti volevano farceli vedere.

Circa le considerazioni di Alberto: quantificare percentualmente la differenza di qualità video fra diversi tv la vedo un po’ dura, motivo per cui solitamente il riscontro sono le misure strumentali o la valutazione di alcuni pattern per certi aspetti. Ma non da ultimo ciò che poi conta è il risultato durante la visione, troppe volte mi sono trovato di fronte a un quadro prodotto da modelli diversi (anche a parità di tecnologia) che è visibilmente differente nonostante i grafici ti raccontino che tutto è a target e i dE siano al di sotto della cosiddetta soglia di visibilità.

Intendevo dire, se ad un test "x" un display ha 65 punti ed uno 63 .... o 61 .... quando differente (in peggio) si vede questo rispetto a quello col punteggio maggiore ? E questa differenza, quanto è appunto sotto la soglia di visibilità che citi ?

Perchè (almeno, parlo per me) vedere sti numeri mi dice qualcosa, ma niente di significativo.
Forse adesso mi sono spiegato meglio :)

Alberto, con me sfondi una porta aperta, ho capito benissimo il tuo discorso. Uno shoot out serio dovrebbe innanzitutto pubblicare i grafici, riportare metodo e strumenti di calibrazione, e in ultimo menzionare che diamine significano i numeri che rappresentano i voti assegnati. E non solo questo. Concordo infatti con te che letti così quei numeri dicono tutto e niente. :)

Ultima modifica:
Alberto, con me sfondi una porta aperta, ho capito benissimo il tuo discorso. Uno shoot out serio dovrebbe innanzitutto pubblicare i grafici, riportare metodo e strumenti di calibrazione, e in ultimo menzionare che diamine significano i numeri che rappresentano i voti assegnati. E non solo questo. Concordo infatti con te che letti così quei numeri ..........[CUT]

Aggiungo qualche dettaglio che non ho specificato nell'articolo

I numeri rappresentano la somma dei voti espressi dal panel di nove esperti coinvolti nel test. In seguito riveleranno i voti del pubblico, non è detto che non aggiungano anche i dati tecnici

La calibrazione è stata eseguita probabilmente con CalMAN, dato che Tyler Pruitt di Portrait Display faceva parte della giuria

Il test si è svolto esattamente come lo shoot-out di HDTVTest: i TV sono stati confrontati direttamente con due monitor OLED Sony BVM-X300

Quindi la valutazione del Samsung sulle basse luci probabilmente non ha un valore assoluto ma relativo