Dal minuto 9.30 fa un confronto diretto Pana vs Sony . E anche senza capire il tedesco si vede Pana vincere su tutti gli aspetti fondamentali.
Il video è
qua, per comodità di tutti. Ho abilitato la traduzione dei sottotitoli (generati automaticamente) e ridotta la velocità al 75 % per riuscire a starci dietro. Messa anche risoluzione in HD.
La cosa interessante è che essendo una side by side si può fare la tara rispetto ai media usati per riproduzione e visualizzazione.
I miei commenti:
11:15 Scaling da 1080 e 480. Soprattutto sul 1080 il Pana piace di più (maggiore risoluzione del Sony). Il commentatore invece sostiene (se ben capisco), che nella trattazione dell'immagine in movimento invece risulta tecnicamente migliore il Sony e ciò si nota sopratutto nel caso 480. Credo che alla fine la sua conclusione sarebbe che il Pana dia più un effetto Soap opera. Peccato non l'abbia fatto con inmmagini in movimento.
12:07 Smoothing su scuri, Direi che il trattamento di Sony è migliore. Mi consola che con il mio B6, con una buona calibrazione, non mi sento messo così male.
12:19 Smoothing su chiari (cielo). Vaccio fatica a vedere uan differenza.
12:54 Confronto tra contenuto in HDR10+ e DV. Lo cito perchè interessante, ma l'impressione è buona in entrambi i casi ed onestamente non saprei dire qual'è il migliore (diciamo che non ho elementi).
13:16 Confronti su contenuti HDR10 / Luminosità, diffrenze implementative nel gestione della luminosità. Anche lì, diventa un problema di gusto personale. Poi credo che il display del mio portatile mi sia poco d'aiuto.
14:11 Near black. Direi che è la parte più interessante. Colpisce come il Sony perda nella sua elaborazione una dominanate rossa della figura. Si direbbe che il Pana sia più rispettoso (anche a detta del commentatore) del master. Non so se qui il plus derivi dalla LUT dinamica. Difficile commentare sul parte sparizione. Sony riesce a tirare fuori una sorta di oleogramma da una scena che per Pana appare come buio puro.
15:38 Scena corposa in HDR10 (con forti zone chiare e scure su tutto il video). Senz'altro il Pana rende meglio. Mezzi toni migliori (come in fondo diceva la slide di pana relativa alle LUT dinamiche). Al mio occhio sembrerebbe che il Pana abbia selezionato un gamma migliore per quella scena.
16:15 & 16:35 Intelligent Frame creation rispettivamente su scene veloci e lente. Le ho riguardate varie volte a velocità normale e poi sono passato a velocità 25%,
disabilitando i sottotitoli. A velocità normale, sulla scene veloce non trovo differenze, su quella lenta, una lievissima scattosità del Pana
(per onestà, se non ci fosse stato un commento "strano" sul Pana, non credoi proprio l'avrei notato). Con velocità 25% si nota di più, e per contro la scena veloce sembra meglio gestita dal Pana.