Nightwalker
New member
Però mi sembra che in Avatar di "integrazione" e lezioni relative non ce ne sia molta: i Terrestri arrivano, non invitati, e si mettono a fare i comodi loro senza curarsi degli abitanti originali e del loro modo di vivere, questi ultimi si scocciano e li rispediscono velocemente da dove sono venuti, senza tanti complimenti.
Diciamo che piuttosto si tratta di considerare le popolazioni indigene e i rispettivi culti come un qualcosa di inferiore, trattandole senza rispetto alcuno e anzi approffittando dei propri mezzi per schiacciarli senza alcuna pietà al fine di colonizzare un mondo che non è il loro per motivi economici e sfruttamento delle risorse. Un pò come è successo con gli Indiani d'america, ne piu' ne meno, e come è anche successo in altri n casi nella storia dell'uomo. L'intergrazione avviene invece tra quelle persone di diversa etnia e origine che differentemente dall'odio e dalla fame di guadagno sono mosse dalla curiosità e dalla scoperta, avvicinandosi al prossimo con rispetto e infine condividendo con lui la propria conoscenza e cultura. Tra Sully e i nativi avviene proprio questo e quindi si, in parte il film tratta di integrazione tra razze diverse e del soprassedere ai pregiudizi che troppo spesso ci vincolano e ci privano della vista nonche della ragione.
Non voglio assolutamente andare off topic,quindi la chiudo qui,ma a me "Avatar" sembra uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.Ha avuto gran fortuna perchè Cameron si è attaccato al gimmick del 3D e perchè ha avuto un marketing mostruoso,un pò come i filmetti Marvel/Disney che vanno tanto di moda oggi.
Liberissimo infatti di dira la tua, anche se mi sembra che tu abbia il vizio di considerare mondezza tutto cio' che ad oggi crea tendenza e che attrae guadagno nell'industria cinematografica. Poi forse mi sbaglio io eh.
Ultima modifica: