Innanzitutto grazie Luiandrea e Marley1 per la spiegazione e i preziosi consigli.
Io ho una sala non enorme, "normale", sui 20mq (4x5..diffusori lu lato 4).
Quello che a me piacerebbe avere è un suono non affaticante (per stare anche delle ore ad ascoltare musica) che dia una senso di pienezza in tutta la stanza, aperto...con un suono bello profondo; i bassi che siano secchi, fermi, gli alti che non ti diano fastidio e le voci belle separate della musica...che ti di quasi la sensazione di essere li con il cantante.
Ecco è po difficile descriverlo a parole, spero di essere stato chiaro...e capisco che magari chiedo troppo
In negozio ho avuto modo di poter ascoltare le Elac BS403 e quelle da pavimento, le UF5...per entrambe sono rimasto a bocca aperta. Le 403, pure essendo da scaffale erano al pari di quelle da pavimento..anzi gli alti erano addirittura più dettagliati.
In un altro negozio ho poi ascoltato le Diva 660, bellissime anche loro, mi hanno dato una bella sensazione di profondità e pienezza.
Le Elac rispetto alle diva avevano però un basso molto più frenato.
Erano pilotati da amplificatori di oltre 2k euro e in entrambi i negozianti hanno dato parere positivo nell'uso di un nad, anche di pochi watt.
Io leggendo un po di internet, documentandomi qui sul forum e guardando video-recensioni su youtube mi è sembrato di capire che gli amplificatori NAD hanno tutte le caratteristiche per il tipo di suono che piace a me..comunque amplificatori affidabili
Inoltre io ho moltissimi vinili, quindi ho bisogno di un ingresso Phono...mettendo insieme un po tutto sono arrivato a considerare il Nad C136bee v2.
Effettivamente il 316 v2, anche secondo me è un po troppo "entry level", vedrei meglio qualcosa di più potente..pero devo mettere in considerazione un pre-phono esterno, con tutto quello che ne consegue (prezzo, ingombro, alimentazione)