LG OLED 55C8PLA

Boh, a questo punto tanto vale rischiare se si può fare reso, basta avere un minimo di criterio nel valutare il pannello e accettare le problematiche più o meno fastidiose. Consiglio anche io di valutare prima le scene buie e critiche senza visualizzare alcun pattern: questo perché se prima spariamo i pattern poi di conseguenza andiamo a cercare sulle scene scure le problematiche viste a bassi ire. Io la penso così.
 
Cambia qualcosa con i modelli EU?
Anche in termini di LCN e settaggi vari.

mi hanno detto che l’unica differenza potrebbe essere a livello di decoder: lo stesso, tra i paesi preimpostati, potrebbe non riportare l’Italia, però, selezionando per la sintonizzazione dei canali un’altra nazione tra Germania, Polonia, Rep. Ceca o Grecia, i canali verranno ordinati come se avesse selezionato Italia (queste nazioni utilizzano infatti il nostro medesimo protocollo).


Non sussistono altre differenze tra modelli italiani ed europei.
 
vi aggiorno su altre impressioni di normale visione .
Noto che rispetto all'ottimo lcd samsung 65hu8500+sek 3500u che ho in salone, la tv tende ad ammorbidire un minimo l'immagine anche con filtri anti noise spenti. la cosa ha dei vantaggi sul digitale terrestre poichè pulisce il segnale di bassa qualità in maniera efficace, ma rende i contenuti ad alta qualità un po meno nitidi del mio lcd.
Confermo inoltre che sulle scene scure nei titoli dolby vision di netflix ogni tanto partono squadrettamenti neri e luci grigio scuro sfasate. La cosa non succede sul mio lcd in salone con cui ho fatto un test con lo stesso contenuto, e con cui però posso vedere solo in 4k hdr10, e con grande sorpresa vi dico che ad oggi sulle basse luci mi sembra vinca hdr10 del sammy contro la gestione del dolby vision nel c8.
Confermo, come detto in precedenza, che il banding visibile a 5% e 10%, durante la normale visione non crea nessun problema (vista italia portogallo alla disperata ricerca di banding senza trovarne alcuno ;) anche se sulle scene critiche di grigio/penombra, un minimo purtroppo si vede (ma anche perchè io so che è li)..
Stasera finalmente riuscirò a vedere un bel bluray 4K hdr, cosi posso finalmente vedere come si comporta. Penso vedrò the martian che è abbastanza impegnativo. Vi farò sapere.
Nel frattempo sto facendo andare un po la pulizia del pannello cosi per testare un eventuale miglioramento dell'uniformità.
 
@ mfods:

Comunque con il tuo utilizzo: partite dove non esistono situazioni vicine al near + uhd HDR dove la luminosità del panello viene spinta il vertical banding è un non problema.
 
@ mfods:

Comunque con il tuo utilizzo: partite dove non esistono situazioni vicine al near + uhd HDR dove la luminosità del panello viene spinta il vertical banding è un non problema.

Che bello sentir dire che sulle partite di calcio il VB è un non problema quando per anni erano proprio le partite di calcio la vera croce dei pannelli di tutti i tipi.
 
Ciao a tutti,
ho un 65ef950 che per svariati problemi mi verrà sostituito con un C8.
quando mi consegneranno il C8 devo controllare qualcosa in particolare prima di far andare via il tecnico?
grazie mille
 
Ragazzi, questa discussione sui possibili problemi mi sta’ un po’ spaventando... Di sicuro mi affiderò alla valutazione diretta (della serie occhio non vede cuor non duole 😉). Posso (e devo) aspettare ancora un po’ prima di acquistate quindi vediamo come evolve la cosa... Certo è che se ci sono problemi di questo tipo LG come unico produttore di schermi oled mi perde un po’ di punti...
 
Beh il VB è figlio molto spesso della retro Edge Led, mentre in passato il posizionamento centrale delle lampade e lo spessore più generoso mitigavano parecchio.

Io nella normale visione non noto praticamente nulla, su schermata bianca 100% c'è una tendenza al blu nella parte dx e una più giallognola nella parte sx ma nulla che si intraveda nel..........[CUT]
guarda il tinting non lo sistemi di certo calibrando il TV,il TV precedente lo aveva e si notava eccome durante i contenuti ad esempio da una parte del pannello il verde del campo in determinate situazioni virava sul rosa e ti assicuro che non e un bel vedere e anche in altre situazioni ad esempio Cielo panoramico ecc ecc ..io adesso non è cmso cm e messo il tuo pannello ma un po' di esperienza con i TV posso dire di averla e di averne provati qualcuno tutti media top gamma e quando ce un problema di uniformità non c'è software o quant'altro che lo possa risolvere e quando e evidente e pesante e inaccettabile a mio avviso,ti passa la voglia di accendere il TV! risolvi il problema facendo il recesso e sperando che il prossimo che ti arriva non abbia difetti marcati!!
 
Ultima modifica:
Secondo me si tende ad esagerare, l'obbiettivo non è mandare la TV su Marte ma far si che non si notino i "difetti" nella visione normale.
A chi frega se è il bianco assoluto al buio non è bianco al 100%?

Questa cosa mi ricorda le diatribe sull'edge enhancement del plasma, addirittura venivano postati i fermo immagine perchè in alcu..........[CUT]
non ce bisogno di fissarsi e fare alcun test se la uniformita e pessima lo noti e fa girare i Maroni perché rovina l esperienza visiva, punto , anche perché uno non e che si diverte a rendere uno o magari due TV prima di trovarne uno a posto!il TV perfetto non esiste e mai esisterà se non ci sono problemi sulla visione lasciate perdere i test e godetevi il TV ,e sempre una roulotte russa e non si e tutelati dalla casa madre solitamente , soprattutto da qualche marchio proprio non ci sentono!! il TV fallato può capitare ci mancherebbe ma quando il problema e evidente devono risolvere,e questo che e inaccettabile nel2018!lps ti auguro di non trovare mai un pannello sfigato!
 
Ultima modifica:
Che bello sentir dire che sulle partite di calcio il VB è un non problema quando per anni erano proprio le partite di calcio la vera croce dei pannelli di tutti i tipi.

Sul mio compianto lg 60pk760 le partite di calcio erano uno spettacolo. Fluide con zero problemi ed una resa cromatica da urlo. Sigh
 
non ce bisogno di fissarsi e fare alcun test se la uniformita e pessima lo noti e fa girare i Maroni perché rovina l esperienza visiva, punto , anche perché uno non e che si diverte a rendere uno o magari due TV prima di trovarne uno a posto!il TV perfetto non esiste e mai esisterà se non ci sono problemi sulla visione lasciate perdere i test e god..........[CUT]

Mi auguro anche che la nuova ti duri almeno quanto la vecchia (9anni) eheh
 
Ma non capisco la risposta!!io non lo scritto ironicamente te lo auguro davvero !la TV che ho in cucina ne ha 11 di anni ma non vedo che nesso ha con la discussione
 
Ultima modifica:
È un bel bianco. Molto uniforme. I grigi a bassi ire tutto ok?
Si diciamo che non mi posso lamentare. C'è una tendenza al blu sulla parte dx ma nulla che possa inficiare la normale visione.
Con i grigi situazione analoga. Non noto Vertical banding in generale. Dovrei fare qualche foto e postarla.

Comunque è un dato di fatto: leggendo i vari forum, i topic di tutte le marche etc etc, gli OLED (poiché la matrice LG è per tutti la stessa) soffrono di uniformità non perfetta chi più chi meno.

Io ad esempio quando ho acquistato il mio C8 temevo il burn in ma in realtà ciò che fa più paura è proprio questa questione della uniformità anche se a dirla tutta con i LED le cose non è che vadano meglio, nel migliore dei casi ti becchi un po' di clouding ma nulla esclude white spot, Vertical e horizontal banding, color banding e chi più ne ha più ne metta

Io in vita mia ho avuto nel 2006 un LCD 32 HD Ready della Philips (Vertical banding e geometria tutta sballata) poi sono passato ad un 40 A656 della Samsung (grande uniformità grazie al sistema di illuminazione a lampade posteriori CCFL ma clouding agli angoli) poi ancora nel 2012 presi un VT20 da 50 e purtroppo beccai DSE e pannello ultra sensibile alla ritenzione. A quel punto presi il miglior tv della mia vita un Plasma Samsung PS51E8000, perfetto e quando dico perfetto non scherzo, 6 anni di onorata carriera (fino alla comparsa di ben 4 linee di pixel dall'alto verso il basso sulla parte sx), poi da quando vivo solo un 55KS8000 sostituito 3 volte fino a che Samsung non mi ha dato un 55 Q7F il peggior tv in assoluto... venduto e preso questo C8 che a dirla tutta, mi soddisfa!

Detto tra noi, esiste davvero la tv perfetta per noi che abbiamo l'occhio così sensibile? Volete sapere la mia in 12 anni di esperienza? No!
 
Top