JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Si è tanto, ma sinceramente visto il costo dello Z1 mi aspettavo prezzi molto più impegnativi, direi come al solito che è stata l'ottica a fare lievitare il prezzo, a vederla e a leggere quello che dice Emidio dev'essere una gran bella ottica! ... gli altri due modelli ce l'hanno differente. Oltre ad avere il "Plus" dell'8K, che sinceramente mi sembra più un'esercizio di stile dato che adesso come adesso ha un'utilità pari a zero ..
 
18k sono tanti. Forse troppi. Il Sony laser (760) costa "solo" 15k... E il JVC non accetta (e non accetterà mai) segnali nativi 8K, nè 4K 100p o 120p. In altre parole, entro la fine del 2019 io mi aspetto da JVC, Sony ed Epson proiettori con ingressi HDMI 2.1 in grado di gestire segnali 8K e 120p. Ergo ci sarà un modello JVC laser 8k vobulato da almeno 3500 lumen che costerà almeno 30.000 Euro.

Per il momento non ci resta che aspettare i primi shootout tra Sony e JVC (tipo Sony VPL-VW570ES Vs. JVC DLA-N7B, oppure Sony VPL-VW270ES Vs. JVC DLA-N5, oppure Sony VPL-VW760ES Vs. JVC DLA-NX9).

È state pur certi che tra fine ottobre e novembre c'è ne saranno! Sono allora potremo dire se 18k sono troppi.

Emidio
 
Attendo con curiosità anche se per ragioni di calibrazione durata ecc non cambierò mai un laser con uno a lampada
 
... Mi pare che una lampada Jvc debba essere sostituita ogni 4000 h circa (credo che il costo superi i 500 euro) ma anche a 3000 h ha già perso molta della luminosità iniziale......[CUT]
JVC non produce lampade. Quelle "originali" (che si trovano in USA su ebay.com a 250-300 USD) sono bulbi di un certo produttore all'interno del carter compatibile con JVC. Con le nuove macchine cambia ovviamente il carter ma il bulbo rimane lo stesso. Con un poco di manualità è possibile acquistare un bulbo compatibile (circa 100 USD) e usare lo stesso carter...

Emidio.
 
18k sono tanti. Forse troppi. Il Sony laser (760) costa "solo" 15k... E il JVC non accetta (e non accetterà mai) segnali nativi 8K, nè 4K 100p o 120p. In altre parole, entro la fine del 2019 io mi aspetto da JVC, Sony ed Epson proiettori con ingressi HDMI 2.1 in grado di gestire segnali 8K e 120p. Ergo ci sarà un modello JVC laser 8k vobu..........[CUT]
buongiorno Emidio,
vorrei un tuo parere ulteriore su entrambi i temi che affronti nel post citato (confronto con Sony laser e futuro modello JVC con HDMI 2.1).
Sul tema Sony a mio avviso il confronto va fatto tra NX9 e il nuovo 870 (25k!!!:cry:) dato che entrambi montano un gruppo ottico che li differenzia dai modelli di minor lignaggio e tra questi includo, purtroppo, anche il 760.
In merito invece ad un futuro modello JVC laser 8k vobulato, direi che già esiste (JVC VS4700)
http://pro.jvc.com/prof/attributes/features.jsp?model_id=MDL102494
e monta ingressi Display port in luogo di HDMI 2.1 che tarda a concretizzarsi. Questo modello è il top di gamma della generazione successiva allo Z1 che altrove riporta la sigla VS4500
 
Ultima modifica:
Il VS4700 ha purtroppo le vecchie matrici (con rapporto di contrasto molto basso) e non aggiorneranno il prodotto con le nuove, neanche per lo Z1 che di fatto - a questo punto - è un prodotto molto poco interessante.

Il nuovo Sony 870 ha l'ottica del 5000, quindi ben lontana dai fasti dei meravigliosi 1000/1100. In altre parole, come per il 5000, ci sarà sempre bisogno del ricampionamento delle tre componenti per correggere convergenza/aberrazioni, con conseguente perdita di risoluzione. Il dettaglio viene recuperato con un nuovo "filtro" (algoritmo) che va oltre il reality creation. Aspetto di vederli a confronto i Sony 760 e 870 perché sulla carta i 10.000 Euro che li separano sono troppi.

Ecco perché confronterei il JVC top con il Sony 760...

Emidio
 
Emidio molto semplicemente ci puoi spiegare perché all aumentare della risoluzione si abbassa il contrasto?
Di solito c'è più dispersione di luce ai bordi del pixel, ovvero nelle zone di confine tra un pixel e l'altro. In un microdisplay da 0,69" da 4K ci sono taaaaanti pixel e bordi in più rispetto a microdisplay full HD.

In ogni modo, con questa generazione sono riusciti a controllare le "fughe" di luce molto bene anche se non benissimo: al confronto i top di gamma dello scorso anno (X7900 e soprattutto X9900) dichiaravano un CR nativo superiore.

Come ho detto bisognerà attendere i test. Probabilmente quelli tedeschi. Anche perché da troppo tempo JVC Italia non manda più prodotti da noi e dobbiamo sempre arrangiarci presso i punti vendita o negli eventi, con tutti i limiti del caso per quanto riguarda l'affidabilità delle misure...

Andazzo condiviso con Sony ed Epson...

Speriamo che cambi qualcosa.

Emidio
 
Emidio molto semplicemente ci puoi spiegare perché all aumentare della risoluzione si abbassa il contrasto?

Cambia la diagonale del chip (più grande) e la parte luminosa che si “riflette” all’interno dell’engine ottico è maggiore, per cui più energia, per cui più difficoltà ad assorbire quella in eccesso o a mantenere lo stesso livello del nero (che sarà più alto).

Se alzi uno dei due parametri il rapporto di contrasto cambia, ossia si abbassa se aumenti uno dei due.

Ti rispondo subito: no, non serve aumentare la luminosità del sistema interno se aumenti la diagonale del chip, perché ci sono altre regole e leggi fisiche che sovrintendono “il nero” di un sistema NON auto-illuminato.

Spero sia abbastanza semplice, anche se non è molto scientifico come discorso quello che ho scritto :)

Nota: non mi ero accorto che Emidio ti aveva risposto.
 
Ultima modifica:
@ Emidio Frattaroli
@ Alberto PN
Lo stesso tipo di problematica descritta (calo del contrasto nel passaggio da un chip 2K ad uno 4K) è applicabile anche alla tecnologia SXRD (comunque di tipo riflessivo) implementata nei vpr Sony?
 
Cambia la diagonale del chip (più grande) e la parte luminosa che si “riflette” all’interno dell’engine ottico è maggiore, per cui più energia, per cui più difficoltà ad assorbire quella in eccesso o a mantenere lo stesso livello del nero (che sarà più alto)....[CUT]
Non è così. I microdisolay D-ILA di JVC a risoluzione Full HD e nativi 4K hanno praticamente la stessa diagonale.

L'unica differenza è il numero di pixel.

Stesso discorso per Sony e tra qualche mese anche per Epson. Ovviamente anche i DLP sono dentro anche se in quel caso oltre ai bordi c'è da considerare anche il "fondo" del DMD...

Emidio
 
Non è così.

Non ho guardato la diagonale degli HD e questa dei UHD nativi, sono andato a buon senso rispetto alla misura minima della celletta LCD prima e dopo, al fill factor e quindi a come si potessero riempire prima le diagonali e dopo.

Evidentemente la tecnologia si è così evoluta da far stare 4 volte abbondanti lo stesso numero di pixel a parità di diagonale, ma non hanno curato altri aspetti. Alquanto particolare.
 
Top