Ho comprato un TV Sonoko 32 pollici a 179 euro con Android... Funziona tutto: TimVision e Prime Video inclusi. Quindi non credo che sia una questione di pagamento di diritti, ma proprio di compatibilità dell'applicazione...
Hai detto, bene, hai comprato un Tv con Android. Non un TV con android TV. Il problema è proprio questo. I box e i tv che non hanno android TV usano una versione android con un'interfaccia creata dal produttore a mattonelle per facilitare l'utilizzo.. e quindi permette di installare le app di android, che sono pensate per cellulari e tablet. Non so perchè Google abbia fatto una versione differente, basato su licenze da montare sui tv, forse per problemi di posizione dominante, o forse per convincere i produttori di tv a montarlo.. ma su android TV, in teoria puoi installare solo app "fatte" per android TV. Tecnicamente sul tuo tv funziona perchè tanto le app per cellulari sono fatte per 4k, hdr ecc ecc quindi non hanno problemi ad adattarsi su un pannello da 32"... se poi è totalmente legale questo non lo so. Intendo dire: Amazon vuole avere prime video sui cellulari.. ma sulle tv? Secondo me non del tutto, tanto che ha creato il suo stick per vedere amazon prime video, ecco perchè è restia a far andare amazon video su tutti i tv. Ha ceduto con sony, credo philips, per "farsi conoscere" ma magari con TCL tentenna..
Infatti nel 2016 amazon prime video è cominciata ad apparire, diciamo in una sorta di "esclusiva" sui Tv sony, non potevi scaricarla dal playstore, ma appariva in automatico tra le consigliate...
Speriamo qualcosa cambi.
Ps. questo è quello che penso di aver capito io, trovando vari frammenti di notizie in giro. Lo posto come mia teoria, poi se qualcuno è più informato e può spiegare meglio ben venga!