Secondo me é sfuggita una cosa che dovrebbe essere ben chiara, se si spendono 2700 euro (prezzo attuale) per il marantz 8012 o per qualcunque altro integrato multicanale top di gamma, quindi pre e finale, in questo caso da "11 canali" é logico che le prestazioni saranno adeguate al costo che una macchina con queste caratteristiche può avere... poi se si spendono 2000 euro per un integrato stereo, 2200 euro per un preamplificatore e almeno 1500 per avere un finale "5 canali" quindi lontani dagli 11 canali del marantz si vanno ad avere prestazioni di tutt' altro livello, ma mi sembra anche giusto visto che il costo raddoppia (nel caso sempre dei 5 canali, con 11 si sale ancora di più, per non parlare di prodotti con qualità e costi nettamente superiori) quindi mi sembra giusto parlare dei vari prodotti con il giusto approccio. Come hai ben detto tu, queste macchine per ht medio sono soddisfacenti (penso che sono pochissime le persone che possono avere di più di un ht medio) perché andare a spendere il doppio o il triplo soltanto di "elettroniche" non ha senso se poi i diffusori non sono adeguati o cosa più importante non li si può fare "suonare" come si deve, visto che per raggiungere certe soglie di spl in qualità nelle nostre stanze bisognerebbe spendere il doppio del costo del marantz in trattamento acustico, per non parlare poi dei vari problemi legati al disturbo dei vicini (quindi altri 5000 euro almeno di insonorizzazione della stanza) quindi ripeto è giusto dare il giusto peso alle varie cose, inutile dire che una "golf r" é più performante di una golf 1,6 
Ultima modifica: