raspberry - gestire server DLNA

salinaale

New member
Ciao a tutti,
provo a raccontarvi quello che vorrei fare.
Al momento:
  • ho installato su un raspberry un server dlna ( minidlna) con il quale gestisco tutta la mia libreria musicale (flac/mp3)
  • come renderer uso il mio Marantz
  • utilizzo dal cellulare l'app android BubbleUpnp per selezionare la mia musica dal catalogo e mandarla in riproduzione sul Marantz.


Ora il procedimento sopra riportato funziona perfettamente, ma avrei un paio di domande:
  • se volessi non usare alcuna applicazione, esiste un modo, installando qualche software sul raspberry di che mi permetta di gestire il tutto tramite interfaccia web via browser senza alcuna app su telefono o tablet?
  • Nel caso non esista alcuna soluzione ( vedi punto sopra ) quale app alternativa a BubbleUpnp potrei usare su un Ipad?

Ciao e grazie,
Ale
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
provo a raccontarvi quello che vorrei fare.
Al momento:

ho installato su un raspberry un server dlna ( minidlna) con il quale gestisco tutta la mia libreria musicale (flac/mp3)
come renderer uso il mio Marantz
utilizzo dal cellulare l'app android BubbleUpnp per selezionare la mia musica dal catalogo e mandarl..........[CUT]

due cose non mi sono chiare:

1) perhchè devi passare dalla raspberry ? possibile che marantz non abbia una porta USB :confused:

2) perchè non camandi direttamente ampi con APP Marantz Remote App :confused: Marantz Hi-Fi Remote :confused:

Un APP è molto più comoda del browser, perchè devi usare un interfaccia web via browser ?



Ridirezionare l'audio del raspy (o di un qualsiasi PC) verso un device DLNA è cosa ovviamente diversa dallo scegliere un brano col telecomando del Marantz o col telefonino.

In ambiente linux PC (non sono un raspy-fan) per si userebbe Pulseaudio, il tema è sviluppato qui https://www.ubuntu-user.com/Magazine/Archive/2015/27/Redirect-Li..........[CUT]

certo che si può fare : DLNA server -> controllo da web o smartphone con libreria -> invio DNLA player

il problema che per plex ci vuole il plex-pass(altrimenti non vedi i player DNLA solo chormecast) , anche EMBY funziona (ottima alternativa a plex) ma serve abbonamento.

se vuoi il jukebox + controllo da APP queste sono le soluzioni migliori.


Gratuito c'è Logitech Media Server con Squeezebox penso quello che cerchi "Squeeze2upnp - UPnP/DLNA bridge"
https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=156575


In alternativa installi BubbleUPnP Server e usi Android BubbleUPnP and foobar2000.



NB: comunque è tutto molto manuale ... ti consiglio un bel NAS ;) hai molte più alternative.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
provo a raccontarvi quello che vorrei fare.
Al momento:

ho installato su un raspberry un server dlna ( minidlna) con il quale gestisco tutta la mia libreria musicale (flac/mp3)
come renderer uso il mio Marantz
utilizzo dal cellulare l'app android BubbleUpnp per selezionare la mia musica dal catalogo e mandarl..........[CUT]

Ciao, non specifichi (o magari non l'ho visto io) di quale Marantz tu stia parlando.

Quando si parla di distribuzioni per Raspberry, io ti consiglio vivamente di dare un occhiata anche a Moode, che a mio modesto parere è la migliore per molti aspetti...
http://moodeaudio.org/
 
Top