Collegamento sub preamplificato ad amplificatore Rotel A10: RCA o cavi di potenza?

ganbian

New member
Ciao.
Devo acquistare un Rotel A10, ma prima vorrei capire quale sia secondo voi il giusto collegamento da fare per un subwoofer e perchè.
Queste sono le uscite del mio sub:
https://farm2.staticflickr.com/1809/28309947477_49359804f0_o.jpg
Queste invece le specifiche:
https://data2.manualslib.com/pdf5/1...r/sw100s.pdf?3d1e7e5ad4361ee460ebf5bb5ca26564
Come vedete per adesso l'ho collegato all'ampli (un technics SU-V2X) tramite Speakers Remote
https://img1.annuncicdn.it/bf/fa/bffa800c2c9daffd00cf5fa0d99208a8_orig.jpg
Mi è stato detto però che se lo collego allo stesso modo sul rotel andrei a dimezzare la potenza erogata solo per mandare il segnale al sub ed inoltre non è il modo corretto di collegare il sub tramite i cavi di potenza.
Infatti dovrei collegare un cavo RCA alla Per Out sinistra e destra dell'A10 a Line Level Input (mono) del sub.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
dimezzare mi sembra un po' eccessivo visto che il carico del sub è specificato come 15 Ohm, dunque assorbirebbe poco e abbasserebbe un pochino quella totale.
il rotel ha però le uscite pre-out, da preferire se funzionano in parallelo a quella degli altoparlanti.
 
andrei a dimezzare la potenza erogata solo per mandare il segnale al sub
Chi ha mai detto una simile bestialità, il solito guru dalle orecchie di pipistrello che non capisce assolutamente nulla delle più semplici regole dell'elettronica e di funzionamento di apparecchiature?
il carico specificato come 15 Ohm, dunque assorbirebbe poco e abbasserebbe un pochino quella totale.
Veramente la rete sommatrice/attenuatrice posta all'ingresso di potenza è composta da due resistenze da 15 KOhm (ovvero 15.000 Ohm) poste in serie al segnale, che poi viene prelevato ai capi di una resistenza da 1 KOhm, attenuato di 16 volte (per ogni Volt in ingresso escono 65 mV).

L'assorbimento di segnale fatto da questa rete è minimo, il risultato inavvertibile.

Il segnale mono ottenuto va poi ad unirsi al percorso dell'ingresso mono a basso livello e da lì finisce poi all'ampli interno.

Dallo schema si vede bene come viene trattato il segnale in un sub eppure c'è gente che pontifica quale delle due eventuali RCA di ingresso collegare all'eventuale segnale mono, perchè si "senta meglio", nonchè aumenti di potenza del sub.

Così come si afferma che la qualità dell'ingresso ad alto livello sarà migliore rispetto a quella dell'ingresso a basso livello (letto poco tempo fa in una discussione).

C'è sempre l'esperto di turno che non ha la minima idea di come funzionino le cose, ma "sa" e diffonde "il verbo".
 
Ultima modifica:
L'uscita pre-out del Rotel è stereo occorre quindi usare un apposito cavetto "ad Y" per immettere il segnale nell' ingresso "line level input".

Anche se non richiesto non mi trattengo dall' osservare che il dispositivo in questione ha venti anni e che ne frattempo c' é stata una certa evoluzione tecnologica nel campo dei sub, ammetto tuttavia la scarsa consistenza di questa osservazione ove si deve supporre che l'utente é tuttavia soddisfatto della relativa resa.



....Dallo schema si vede bene...

Credo che al di fuori della sezione DiY il numero di utenti in grado di interpretare uno schema elettrico si conti sulla punta delle dita, forse su quelle di una sola mano, in compenso magari molti utenti hanno altre conoscenze, per lo più di tipo merceologico (marche, modelli, affidabilità, timbrica ecc) o puramente audiofilo come saper descrivere una esperienza di ascolto con termini più da sommellier che da perito elettronico. Al di là dello sconforto provato da chi si trovi a dover precisare cento volte la stessa cosa credo che questa complementarietà di competenze sia il bello del forum.
 
Ultima modifica:
Appunto perchè, come dici, non tutti sono in grado di "leggere" uno schema e di ricavarne informazioni si dovrebbe concedere a queste persone un minimo di credibilità, invece di trincerarsi dietro a frasi del tipo "non mi interessa IO so...", "il tale ha detto...", senza sentire ragione alcuna anche se si cerca di spiegare che le cose non possono essere esattamente in quel modo.

Prova a far capire che spostando anche solo di 30 cm. un sub lungo una parete si possono ottenere cambiamenti sonori (in meglio o in peggio) che nessun cavo, magari di alimentazione, però con presa schuko tornita dal pieno, potrà mai ottenere e sentirai quante risposte indignate.
 
Grazie per le risposte.
Vi riporto quanto mi è stato riferito da un venditore:

"Con questo tipo di sub, che ha solo l'ingresso mono, bisognerebbe collegare entrambi i canali dell'uscita Pre Out all'ingresso (mono) line input. L'altro è un'uscita, di cui sinceramente mi sfugge l'utilità
Come detto, utilizzare il sistema B solo per mandare il segnale al sub è una pessima idea x 2 motivi: dimezza la potenza dell'ampli e non è il modo corretto di collegare il sub tramite i cavi di potenza
La maniera corretta di utilizzare questa connessione è:
Uscita system A (o B ) del Rotel, speaker leven inputs
Speaker level inputs - diffusori dx e sx
Se desidera collegare dai cavi speaker questa è l'unica maniera corretta. Il risultato dovrebbe essere comunque simile al collegamento via cavo di segnale (anche se, personalmente, non conosco questo modello di sub)
"

L'uscita pre-out del Rotel è stereo occorre quindi usare un apposito cavetto "ad Y" per immettere il segnale nell' ingresso "line level input"..........[CUT]

Quindi mi confermi che è consigliabile collegarlo col cavo RCA ad Y?
Ma così facendo il sub lavora allo stesso modo se lo collegassi alle uscite Speaker B del rotel?

...si deve supporre che l'utente é tuttavia soddisfatto della relativa resa[CUT]

Diciamo che per ora mi posso accontentare della resa del mio sub, in futuro poi si vedrà :)
 
Ultima modifica:
Le uscite "speakers" sono semplicemente messe in serie agli ingressi ( si potrebbe benissimo collegarsi all'uscita e sarebbe esattamente la stessa cosa), per quella di linea è stata inserita invece una resistenza, giusto per disaccoppiare, entrambe servono nel caso si volessero collegare più sub o, comunque, per duplicare quelle che rimangono impegnate nell'ampli (dovessero mai servire), è cosa abbastanza normale, chi opera nel settore dovrebbe saperlo.

Per quanto riguarda il "dimezzare" la potenza ho già iscritto: è una solenne baggianata detta da un incompetente.

Nel caso in questione quale ingresso usare è esattamente la stessa cosa, trattandosi in pratica dello stesso ingresso.

C'è solo da dire che l'ingresso linea è mono, pertanto da utilizzarsi se si dispone di tale tipo di segnale, non condivido l'idea di unire assieme le due uscite linea di un ampli per sommarle tra loro e poi inviarle a questo ingresso mono.

Bisognerebbe infatti verificare come è fatta l'uscita nell'ampli, c'è il rischio di mettere in mono il segnale interno dell'ampli ed ascoltare in mono. :D

Direi di usare l'ingresso Speakers senza porsi ulteriori problemi.
 
Ok, perfetto.
Quindi alla fine il collegamento sarà:
diffusori dx e sx => speaker A del Rotel
Sub => speaker B del Rotel
Grazie
 
...Veramente la rete sommatrice/attenuatrice posta all'ingresso di potenza è composta da due resistenze da 15 KOhm (ovvero 15.000 Ohm) poste in serie..........[CUT]

ok, l'avevo dedotto dalle specifiche ma troppo velocemente e non avevo messo gli occhiali :(
chiedo venia:

Input (sensitivity at 100 Hz/impedance) (MYXMA, MLXMA/E)
SPEAKER LEVEL .................................... 1.6 V + 1.6 V/15 kΩ
 
Sì, è fatto apposta. Ovviamente la parte terminata con 2 RCA va sull' ampli (i due connettori andranno su pre out destro e sinistro rispettivamente), quella con un solo RCA va sul sub.

Scusa se mi ripeto, ma così facendo il sub lavora allo stesso modo se lo collegassi alle uscite Speaker B del rotel?
 
La differenza, comunque minima, consiste nel fatto che il segnale prelevato dall' uscita per le casse questo è ulteriormente amplificato rispetto al pre-out con conseguente sia pur minimo peggioramento qualitativo.
 
Apparentemente sì, i morsetti "in" e "out" sullo schema sono in parallelo.

prova con qualche cautela (basso volume. alza gradualmente, valuta se il suono ti sembra meno potente a parità di posizione del volume).
 
Ingresso e uscita diffusori su quel sub sono esattamente la stessa cosa, sono messi in parallelo, pertanto non ci sarà la minima differenza di suono/livello (suggestioni a parte :D).
 
Top