Blu ray 4k

Ci sono buone notizie per 2001: Odissea nello spazio.
Sembra che la versione 4K UHD HDR sia stata creata partendo dal negativo originale 65mm. Il disco 4K UHD include due tracce audio DTS HD Master-Audio 5.1: un remix e una versione restaurata oltre al mix audio magnetico 6-track cinematografico (secondo la disposizione dei canali DTS-HD Master Audio 5.1). Il BD FHD nella combo dovrebbe essere anch'esso rimasterizzato. Non abbiamo ancora una data precisa di uscita per noi, ma orientativamente dovrebbe essere settembre/ottobre.
 
Ultima modifica:
Ottima notizia per 2001. Invece per gli altri di Kubrick, soprattutto quelli che avrebbero più bisogno di un nuovo scan, come Shining, Arancia Meccanica e Eyes Wide Shut, nessuna novità?
 
Assolutamente nulla di nulla che io sappia.
Se il BD4K di 2001, sarà come spero un lavoro allo stato dell'arte in tutto il suo workflow, sarà per lungo tempo l'unico film di Kubrick che potremo goderci al top. Spero di sbagliarmi ovviamente.
Sarebbe fantastico anche se fino ad ora si era parlato di lavorazione da interpositivo.
Il DCP 4K e il BD4K a quanto pare avranno una diversa strada rispetto alle stampe 70mm volute da Nolan.
 
Io aspetto con ansia il 4k di Shining.
Speriamo lo facciano, anche se dicono che rispetto all'ultimo BD si può fare poco di meglio.

Anche se un capolavoro simile meriterebbe un 8k! :)
 
Io aspetto con ansia il 4k di Shining.
Speriamo lo facciano, anche se dicono che rispetto all'ultimo BD si può fare poco di meglio.

e chi lo direbbe? il master del BD di Shining benché all'epoca fosse stato considerato un buon disco è assolutamente perfettibile, esattamente come lo sono tutti i film di Kubrick, che fino ad adesso hanno visto edizioni mediamente rivolte verso il basso, ad eccezione del nuovo bellissimo master utilizzato da criterion per Barry Lyndon (che peraltro recupera pure il corretto AR cinematografico, vedasi: http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11015&d2=11020&s1=107860&s2=107906&i=9&l=0 - peccato che come spesso è accaduto negli ultimi temi gli encoding di criterion tendano ad essere troppo "leggerini" in special modo nelle aree scure: http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11015&d2=11020&s1=107882&s2=107912&i=15&l=0). tornando a shining, se volessero fare le cose per bene, a parte iniziare da una nuova scansione del negativo e correggere il grading falsato della prima edizione (cfr: pallina da tennis rossa), dovrebbero far uscire il disco con: 1 - le due versioni USA e International; 2 - utilizzare i multiangle (o il seamless branching) per le sequenze volutamente girate da kubrick nelle varie lingue (cfr: il mattino ha l'oro in bocca); 3 - recuperare le varie piste audio di tutte le lingue di cui kubrick stesso ha voluto sentire il doppiaggio (tra cui anche il nostro idioma) prima di dare l'ok alle proiezioni e restaurarle come si deve... sto sognando??
 
Ultima modifica:
Forse un po’ si:)
In teoria visto che sono accortezze volute da Kubrick una major seria per un’edizione importante dovrebbe almeno prenderle in considerazione, almeno i dettagli video perché so già che non andranno a restaurare tutti i doppiaggi.
 
Da una certa data in poi Warner ha sfornato alcuni fra i migliori BD per quanto riguarda le edizioni di catalogo. Tutti per lo meno alla pari con la qualità di un positivo colore 35mm, di esempi ce ne sono tanti, ma non sto qui a farli adesso. Io mi sarei accontentato di riversamenti di questo tipo anche per i film di Kubrick, invece tranne Barry Lyndon (AR a parte) nulla.
Probabilmente il primo BD di 2001 gli è uscito decente perché il girato ha una qualità ottica strepitosa essendo girato in 65mm.
Ma temo che per il resto della produzione dovremo penare ancora parecchio (EWS in primis). Intanto attendiamo il 4K di 2001, almeno quello dovrebbe essere sicuro.
 
Qualcuno sa se anche il disco BD incluso nell'edizione 4K US, è il vecchio disco o si basa sul nuovo master?

la versione UHD del primo Matrix venduta da MW ha il vecchio disco BD incluso oppure è quello col nuovo grading/encoding?
 
Che io sappia, tutte le versioni world wide hanno nella combo il BD remaster. Comunque confermo che quello nell'edizione nostrana è il BD rimasterizzato.
 
Ho letto le review e sono positive, da mediaworld non c’è ancora fisicamente ma lo puoi ordinare sul sito e ritirarlo in negozio, a me oo da in consegna il 2 luglio quindi vi dirò poi.
Approfittando della promo ho invece già acquistato il patriota 4k su cui è stato fatto un lavoro perfettto, lupgrade merita davvero, idem per salvate il soldato ryan, spettacolare l’audio, lhdr etc. ottimo lavoro
Ieri ho visto anche l’ora più buia che come hdr e definizione è davvero un titolo da riferimento.
Ho dato un occhio anche al trono di spade che invece mi ha lasciato abbastanza deluso, avevo già la versione steelbox con audio atmos e forse questo mi ha condizionato ma onestamente non vale proprio la pena fare lupgrade se avete già il blu ray.
 
Grazie infinite della segnalazione, preso al volo!

Di nulla, è davvero un’ottima promozione, spero che riscontri un ampio successo e chi aiuti a ridurre il prezzo dei bd 4k, 30€ per un film sono davvero troppi. Al 50% hanno comunque dei guadagni non penso stiano vendendo in perdita, il prezzo reale dovrebbe essere SEMPRE quello della promozione, soprattutto per le riedizioni
 
Ultima modifica:
Finalmente un po’ di film anni 90!!! Annunciati su dvd store per il 12 settembre “Giochi di potere”, “Sotto il segno del pericolo” e “Caccia a ottobre rosso”. Harrison Ford si ma Sean Connery in 4k mi sembra non l’abbiamo ancora visto!
 
Ultima modifica:
Ehm....piccolo problemino....sono tutti Paramount. Forrest Gump docet e Grease docet. Speriamo intanto per i Mission Impossible.
 
Top