Quale cavo audio ottico consigliate?

.Se ne parla da tempo immemore qui sul forum, non pensavo di scatenare tutte quste reazioni.
Purtroppo lo so che se ne parla da tempo e, tutte le sante volte, mai qualcuno che riesca a dare una spiegazione dimostrabile nei fatti...; si usano sempre i soliti termini "maggior dinamica, suono meno ovattato, più rotondo, ecc...", mah, eppure all'interno del cavo passano una serie di 0 e di 1 non ancora decodificati in suono, un bel mistero:D!
Come sempre in questi casi propongo un bel test doppio cieco, ovviamente somministrato dal sottoscritto...
 
Guarda non voglio certo litigare, ma quando cambio al volo fra HDMI e coassiale guardando un Blu Ray la differenza la sento sempre, ti giuro non me ne frega niente che si dica che appunto "l'HDMI per l'audio non va vene bla bla bla ecc ecc., o per fare il "figo", io purtroppo me ne accorgo sempre e ti dico che mi girano anche perchè ne farei volentieri a meno di una connessione e relativo cavo, poi quando guardo un film e voglio passare fra l'italiano e la traccia doppiata velocemente farei prima se non dovessi anche cambiare ingresso, poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole!
 
ma come fa ad essere 'ovattato' un suono portato in digitale e prodotto dallo stesso chipset!? :confused:
il jitter poi produrrebbe effetti diversi, non certo 'equalizzerebbe' il suono in qualche modo :(

bah! la mia connessione hdmi funziona ed ha sempre funzionato alla grande ed il suono (specialmente da netflix in dd+) è decisamente pulito e cristallino. in più ha la comodità di riconoscere i formati supportati e i comandi. perchè mai usare un ottico :confused:
 
...quando cambio al volo fra HDMI e coassiale guardando un Blu Ray...

Con HDMI da PC + driver ASIO e foobar 2000 ho inviato al marantz files campionati 24/192 (e credo di non essere stato l'unico).

Poiché do credito a chi afferma qualcosa con tanta decisione, resto convinto che hai un problema di settaggi o che eventualmente il problema sia confinato al tuo setup, per un qualche motivo che non sono in grado di indagare.
 
Avete proprio ragione mi sono sbagliato o forse sarà stato l'effetto placebo ... si sente addirittura meglio l'HDMI!!!
 
@prunc

io non credo che c'entri assolutamente niente l'effetto placebo questa volta, si tratta veramente della più banale delle spiegazioni, ovvero che sulla sorgente le uscite HDMI e ottica sono impostate in maniera diversa (per esempio una delle due è impostata in bitstream e l'altra no, quindi in un caso utilizzi il DAC interno della sorgente, e nell'altro il DAC dell'ampli).

Su cavi digitali, a parità di segnale in ingresso, ci sarà sempre lo stesso segnale in uscita (a meno di malfunzionamenti, che comunque MAI possono manifestarsi come una diversa dinamica o una diversa equalizzazione), e questo non è qualcosa su cui si può discutere, è l'abc della trasmissione di segnali digitali.

E' chiaro che se il software è tarato in maniera diversa, il risultato cambierà, ma non ha niente a che vedere con le qualità intrinseche di un cavo piuttosto che di un altro; sarebbe come decidere di fare un test di ascolto tra due cavi di potenza, ma a monte usare due equalizzazioni diverse e dare il merito della differenza al diverso cavo...
 
Scusate ho riletto i post e sono confuso. Per collegare un televisore 4K al pre Yamaha non 4K mi è stato detto da colui che mi ha venduto il sistema Yamaha, di collegare Sky al tv con hdmi, ed il televisore al pre con cavo ottico, perché se lascio collegato Sky al pre e questo al tv non vedrei il 4K, corretto?
 
Come cavo ottico - se serve - mettine uno qualunque andrà benissimo.

p.s. se Sky è 4K (Sky Q) fai come ti è stato suggerito altrimenti apri una discussione specifica indicando il modello delle apparecchiature
 
Ultima modifica:
Come cavo ottico - se serve - mettine uno qualunque andrà benissimo.

p.s. se Sky è 4K (Sky Q) fai come ti è stato suggerito altrimenti apri una discussione specifica indicando il modello delle apparecchiature
La discussione l’ho aperta io ed ho chiesto conferma non avendo chiare alcune cose. Non ho capito cosa vuoi dire.
 
Credo intenda dire che per avere chiarimenti sul collegamento tra pre, TV e decoder Sky non è certo questa la discussione adatta poichè si dovrebbe solo parlare di scelta di un cavo S/PDIF ottico (che veicola solo l'audio).

Per il cavo audio scegline uno qualsiasi, non ti cambierà assolutamente nulla, specialmente se la distanza non è di qualche centinaio di metri, per i collegamenti video è corretto il consiglio del negoziante (se il decoder è 4K).
 
Top