• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Impostazioni audio HTPC

Io ho un HTPC assolutamente economico e collegato solo tramite HDMI al mio Onkyo 876, quest'ultimo monta DAC Burr-Brown PCM1796 per tutti i canali, quanto dovrei spendere per un DAC esterno ed essere sicuro che il miglioramento ad orecchio sia tangibile?
 
Ultima modifica:
.....quanto dovrei spendere per un DAC esterno ed essere sicuro che il miglioramento ad orecchio sia tangibile?..........

Dipende dall'orecchio

a parte le battute di minchia dipende dalla trapsarenza della catena ed in modo particolare dalla trasparenza dei diffusori
 
I miei sono mooolto trasparenti, in effetti ci posso guardare attraverso senza problemi.

(Battuta per battuta :rolleyes:).

Comunque, uscendo dall'HTPC, per il mch utilizzo il pre Marantz 7702 MK2 tramite HDMI e per lo stereo un DACmagic 100 tramite USB che pilota poi il pre stereo.

Niente di particolare o esoterico.
 
Io ho un HTPC assolutamente economico e collegato solo tramite HDMI al mio Onkyo 876, quest'ultimo monta DAC Burr-Brown PCM1796 per tutti i canali, quanto dovrei spendere per un DAC esterno ed essere sicuro che il miglioramento ad orecchio sia tangibile?

Lascia stare, il dac esterno per buono che sia dovrebbe usare gli ingressi analogici dell’onkyo che fanno pena, inoltre in tal modo potresti perdere il bass management.
Un domani cambia sinto con dac/sezione pre più freschi
 
Lascia stare (...) dovrebbe usare gli ingressi analogici dell’onkyo che fanno pena, inoltre in tal modo potresti perdere il bass management.
Un domani cambia sinto con dac/sezione pre più freschi

La mia più che altro era una curiosità, seguirò il tuo consiglio quando avrò il budget per cambiare sinto. :)
 
Chiedo scusa, ma avrei bisogno ancora di un vostro supporto.
Premesso che esco dal PC in HDMI verso il sintoampli. Quello che vorrei capire è come inviare i vari flussi che avvengono nell'ambiente di Windows in bitstream, ad esempio YouTube, se ascolto un mp3? Un file FLAC? Un film in streaming da Primevideo? Grazie ancora
 
E' la applicazione che imposta la modalità audio, per Flac si usa foobar 2000, cerca una guida per l'impostazione wasapi (è la componente windows che consente alle applicazioni queste modalità avanzate di gestione dell'audio) idem per Kodi con passthrough per i files video.

Se l'applicazione è il browser internet non mi risulta che esista una tale possibilità e l'uscita sarà ricampionata a seconda di quanto specificato nelle proprietà audio del device di uscita.

A mano puoi impostare nelle proprietà del device audio il formato che ti serve di volta in volta come default (esempio dolby digital 5.1 16 bit / 48Khz).
 
Ho scaricato foobar per fare una prova ed ho impostato correttamente wasapi. Il volume su Windows infatti viene escluso non si regola, ma sul display del sintoampli compare sempre la scritta PCM DIG..
 
E' corretto perché la trascodifica da flac a PCM è fatta da foobar (che la fa sicuramente come va fatta, tieni presente che la decompressione è un algoritmo informatico).

Quello che devi verificare (credo nelle info del sinto) è che frequenza di campionamento e profondità in bit siano corretti. Io ho testato con files 24bit / 192Khz (come sai i CD sono 16/41,1) e funziona. Detto per inciso ho usato i driver Asio ma tale soluzione è superata da Wasapi che è standard.

Diverso per il passthrough di Kodi, ma non ho fatto test particolari quindi non ti posso dare testimonianze di prima mano.

Ho fatto una prova al volo con la Shield e i soliti files flac a 24 bit ma la shield non è un pc quindi non credo che valga come test..
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e grazie pacesky della risposta che ho letto solo ora. Dopo circa un mese di ascolto con il nuovo impianto sto avendo difficoltà nel capire come ascoltare al meglio la musica, mi spiego meglio, ad esempio collegando al sintoampli Denon 1400h un vecchio lettore Pioneer DVD, ascoltando quindi un CD si sente divinamente con una qualità audio veramente ottima.
Tuttavia riscontro difficoltà nell'ascolto di tutto quello che passa da HTPC intendo musica, ad esempio i video di YouTube, anche concerti in DTS e quindi bitstream sul denon da mpc-hc, non raggiungono la sufficienza. Come posso reperire file o concerti con buona qualità audio? Se non sbaglio ci sono dei servizi online ne conoscete qualcuno da consigliare?
 
prova a googlare >samples audio HD<

le prove di ascolto vanno fatte con il denon in modalità "pure"

tieni presente che la qualità intrinseca del materiale è più importante della frequenza e profondità di campionamento.

come accennato in precedenza devi capire se la musica che viene da pc venga o meno ricampionata dalla scheda audio perché la vecchia filosofia del PC era di lavorare con un dispositivo audio esterno che supportasse una unica risoluzione e normalizzare tutto a quel parametro (ad esempio 16bit/44,1Khz) con perdita di qualità di tutto il materiale con risoluzioni diverse.
 
Top