NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

x Snake

ok in caso ti tengo in considerazione :D
però credo proprio di tenermela stretta. Invece a proposito di interfaccia eth questa tv ha la gigabit o la 100m?[CUT]

Sinceramente non ho proprio controllato. L'ho configurata in WIFI (SSID a 5GHz) e riesco a leggere tranquillamente senza attesa buffering dei file 4K HDR da 15-20GB l'uno. Il tuo file da 70GB è sicuramente un FULL BLURAY...non ho idea se sia legato alla velocità della rete o ad altro.
Ad ogni modo dalla shield TV forse ti parte perché fa la transcodifica e non il direct play/diret stream. Quindi il flusso dati da trasferire sarà sicuramente minore

Sinceramente non ho proprio controllato. L'ho configurata in WIFI (SSID a 5GHz) e riesco a leggere tranquillamente senza attesa buffering dei file 4K HDR da 15-20GB l'uno. Il tuo file da 70GB è sicuramente un FULL BLURAY...non ho idea se sia legato alla velocità della rete o ad altro.
Ad ogni modo dalla shield TV forse ti parte perché fa la transco..........[CUT]

No va in direct play in entrambi i casi, se facesse la transcodifica non partirebbe nemmeno :D il server plex è installato su un nas che non farebbe neanche la transcodifica di un full hd, quindi secondo me è un problema di banda.
Dovrei provare collegandolo in wifi, se non sbaglio il wifi a 5ghz dovrebbe andare più veloce di una lan a 100m

SPMC come kodi è stato abbandonato su android , comunque sulle tv sony non mai funzionato bene.

come ho detto Bisogna usare il lettore della già installato sulla tv app "video", unico jukeboxe/media center che permette di usare il player della tv è archos impostando come player esterno.

con plex o kodi HDR non funziona.

ovimax mi spieghi come fare ad impostarlo ?
Ho abilitato l'utilizzo di lettori esterni. Quando provo a far partire il file video mi chiede con quale lettore aprirlo...ma non riesco a scorrere la lista.
Se provo ad aprirlo direttamente da Archos le bande sopra e sotto sono grigie

SPMC come kodi è stato abbandonato su android , comunque sulle tv sony non mai funzionato bene.

come ho detto Bisogna usare il lettore della già installato sulla tv app "video", unico jukeboxe/media center che permette di usare il player della tv è archos impostando come player esterno.

A dire il vero Kodi non mi sembra affatto abbandonato su android.. è anche possibile installare la nuova versione beta.
E a me HDR funziona anche con Kodi (TV). Plex sinceramente non ho provato.

x Snake

ok in caso ti tengo in considerazione :D
però credo proprio di tenermela stretta. Invece a proposito di interfaccia eth questa tv ha la gigabit o la 100m?
l'altro giorno dovevo vedere un film 4k hdr, il file era da oltre 70gb e dalla tv non c'è stato modo di vederlo, ne dal plex ne dal player video della tv, niente, andava sempre in buff..........[CUT]

Ebbene si, in un top gamma come xf90 hanno fatto la genialata di non mettere una scheda di rete gigabit..
Anzi.. addirittura il modulo wifi 5 ghz sembra essere migliore dell'ethernet anche se ovviamente con file cosi grandi non ce la fa lo stesso..
Per questo non posso fare a meno della shield

Ebbene si, in un top gamma come xf90 hanno fatto la genialata di non mettere una scheda di rete gigabit..
Anzi.. addirittura il modulo wifi 5 ghz sembra essere migliore dell'ethernet anche se ovviamente con file cosi grandi non ce la fa lo stesso..
Per questo non posso fare a meno della shield

che pacco però, cosa costava metterla? queste cose proprio non le capisco. Nel 2018 la gigabit dovrebbe essere standard

devo dire che per ora solo con un film ho avuto questo problema, ma ne ho provati pochi, devo provare se col wifi riesce a riprodurlo

Ho fatto una prova...
Film "Coco" 4K HDR10 compresso (circa 11GB) e ce l'ho su un un hard disk collegato al modem

Archos -> con app Video
https://youtu.be/1oRhi6e6jpQ

Archos -> con app SPMC
https://youtu.be/riyk7e441UQ

come vedi con l'app Video va a scatti sia video che audio. Non so se va impostato qualcosa di particolare.
Per ora continuo a guardarli con SPMC che è risultata la soluzione migliore.

Non lo stai lanciando con la app video. Stai facendo fare lo streaming ad Archos che poi lo manda a video. Utilizza un server dlna ed usa Video direttamente se non hai problemi di rete 11gb sono nulla.

Infatti non ho alcun problema di rete. Vedo tutto regolarmente e senza attesa per il buffering con qualsiasi app o dispositivo.
Ho usato archos perché l’avevi suggerito tu. E comunque non mi spiego perché (tramite archos) con Video va a scatti e con SPMC va benissimo.
Ad ogni modo, sto provando direttamente da Video leggendo dal DLNA server, ma non parte alcun file, nemmeno i 720p H264 o gli avi. Non so se possa dipendere dal fatto che ho più 500 file video su quel DLNA e l’app ho notato che non mi dà nemmeno la durata dei video

EDIT: risolto. Dipendeva dal dlna server del modem che fa pena. Sono passato dal DLNA esposto da PLEX ed ora lo riproduce correttamente. Comunque, non capisco quali siano i vantaggi nell’usare l’app video o app terze parti (almeno per il momento)

Ultima modifica:
Dipende da cosa vuoi. L'interfaccia di video non è il massimo ma la qualità di riproduzione audio e video si. Archos per me ha la ui migliore ma il passthrough audio può creare dei rischi e la resa video è inferiore

Infatti non ho alcun problema di rete. Vedo tutto regolarmente e senza attesa per il buffering con qualsiasi app o dispositivo.
Ho usato archos perché l’avevi suggerito tu. E comunque non mi spiego perché (tramite archos) con Video va a scatti e con SPMC va benissimo.
Ad ogni modo, sto provando direttamente da Video leggendo dal DLNA server, ma n..........[CUT]

DLNA è il servizio per TV , con i player bisogna usare SMB/samba la condiviane di windows

Comunque, non capisco quali siano i vantaggi nell’usare l’app video o app terze parti (almeno per il momento)..........[CUT]

Kodi usa le API android MEDICODEC im modo tale da essere compatibile con qualsiasi TV o tv box android , di fatto non funziona bene su nessun box .

APP "video" di sony (come per tutti i device) usa SDK /player di sistema che frutta al 100% il SOC di sistema meditek.

Kodi ha preso una strada a vicolo ceco che di fanno lo ha fatto abbandonare dallo sviluppatore , poi pasato a SPMC. Inseguito chuiso per andare nel progetto MrMC.

Dipende da cosa vuoi. L'interfaccia di video non è il massimo ma la qualità di riproduzione audio e video si. Archos per me ha la ui migliore ma il passthrough audio può creare dei rischi e la resa video è inferiore

Per avere una resa video uguale devi attivare il decoder "Android Media player" che abilita la decodifica col decoer di sistema, basta preme ok una decine di volte per far comparire il menu.
Disattivi il player esterno, e adesso hai un la TV con media center quasi perfetto.

Putroppo Archos ha 2 grossi limiti per essere perfetto :
- non spporta le ISO/BDMV
- non supporta utf-8 and PGS subtitles

Ultima modifica:
DLNA è il servizio per TV , con i player bisogna usare SMB/samba la condiviane di windows
Sì pardon...ho sbagliato a scrivere ;)

Per avere una resa video uguale devi attivare il decoder "Android Media player" che abilita la decodifica col decoer di sistema, basta preme ok una decine di volte per far comparire il menu.
Disattivi il player esterno, e adesso hai un la TV con media center quasi perfetto.

Ah ecco! Era questo che mi ero perso (o meglio...che non sapevo). Stasera provo :) Grazie per le info

Ultima modifica:
Ragazzi vi chiedo una verifica.
Io ho una XE9005 ma la parte sw è uguale alla XF.
Con mediaserver Serviio ed usando la app Video, se mentre guardo un film premo il pulsante STOP o BACK, mi appare la scritta a video "Nessun Elemento" e sono costretto a tornare alla selezione del mediaserver premendo back alcune volte.

Inoltre su Serviio mi risulta che la TV stia ancora eseguendo il file appena stoppato. Con altre 2 TV in casa il problema non capita.

Avevo imputato il problema al Serviio, quindi ho installato Universal Media Server su un altro pc ma la reazione è la stessa. Avete idee al riguardo? Ho già ripulito cache e dati della app Video

Una domanda abbastanza urgente perché starei pensando di comprare il Sony 49xf.
Ho l’ampli in firma solo full hd .... cosa dovrei fare per avere il miglior risultato audio / video se acquistassi questo tv?