• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizionamento asimmetrico (solo parete laterale diffusori da pavimento.. consigli..

Virginio73

New member
Salve a tutti

Sto ricostruendo il mio impianto in una nuova stanza.
Sto aggiornando tutto e dopo vari ascolti ho scelto le Monitor Audio silver 300 .
Mi sono piaciute subito abbinate con questi due amplificatori ( roksan kandy k3, hegel h160, )
Il mio dubbio e' che dovro posizionarle nella seguente configurazione asimmetrica

Stanza 7.5 X 6.5 mt altezza 2.5 mt
Distanza diffusori (da scegliere tra i 180 e i 250cm)
Distanza ascolto (circa 280cm)

Cassa di sinistra
distanza parete laterale 3.5 mt (molto distante quindi)
distanza parete fondo ( da scegliere tra i 50 e i 100 cm)

Cassa di destra
distanza parete laterale ( da scegliere tr i 50cm e 100 cm)
distanza parete fondo ( da scegliere tra i 50 e i 100 cm)

La distanza dalla parete di fondo e' la stessa ma la parete laterale e' molto differente..

Dovro sicuramente fare delle prove ma chiedo ai piu esperti qualche consiglio di base per limitare il problema dell asimmetria

grazie !

quella di destra così vicino alla parete laterale avrà sicuramente un certo rinforzo sui bassi.
le MA sono sempre abbastanza ferme e controllate in basso ma un angolo del genere potrebbe causare dei rimbombi o cancellamenti fastidiosi.
io ti consiglierei di trattare acusticamente l'angolo, magari con un bass-trap angolare o qualcosa di simile.

prova anche a metterle in controfase :eek: ,
magari migliori i bassi, vista l'asim.

Ultima modifica:
Ma anche se riuscissi a tenerla a 80 cm da quella dietro e 100 cm dalla laterale piu vicina non basterebbe ?

ho avuto per un certo tempo le pl200 posizionate in maniera simile. suonavano un gran bene ma l'angolo e parte della parete laterale l'ho dovuto trattare per forza, altrimenti era un mezzo disastro :(