Blu ray 4k

Ho letto che su appletv è uscito predator 1 in 4k e finalmente tende giustizia dopo ben due bluray dnrizzati. Sr va tutto bene penso a settembre uscira in concomitanza col nuovo film...spero in un cofanetto 4k con tutti i film..
 
Braveheart indubbiamente si, Die Hard decisamente no.

Die Hard è un ottimo aggiornamento per quello che la fonte può concedere. Chiaramente il negativo non risolve assolutamente 4K, siamo molto al di sotto (parecchio meno di Leon ad esempio) anche al netto dell’encoding, che comunque non mi sembra dia adito a dubbi. Quindi i miglioramenti vanno cercati su altri parametri, come colorimetria e contrasto. E li mi sembra che siamo parecchi passi avanti rispetto al vecchio BD FHD. Chiaro che chi cercava la pura risoluzione rimarrà abbastanza deluso. Però ormai dovrebbe essere chiaro: il 4K porta a vedere i limiti (a volte anche i pregi, vedi Codice d’onore) dei film girati in 35mm a 4 perforazioni, scope o flat che siano e con tutte le loro ulteriori variabili, (sensibilità pellicola, ottiche, illuminazione ecc). Ma per lo meno, ora che si cominciano a vedere i caps 4K, chi non ama certi tipi di girato o ha altre aspettative, corre meno il rischio di rimanere deluso.
 
I film non sono tutti uguali.
Bisogna considerare il tipo di pellicola utilizzata, le ottiche, il tipo di fotografia, etc..
Quindi il fatto che film siano coetanei non comporta che si vedano uguali.
 
Cosi come con Gli Spietati. E parliamo di film non proprio recenti. Per questo non sono convinto affatto del lavoro svolto con Die hard.
Non c'è motivo per pensare nulla di simile per Die Hard :). Il master 4K si vede che è un trasferimento fatto adesso e anche la codifica, (detto da parte di utenti esperti che lo hanno visionato) è apposto. Oggi giorno con i moderni film scanner hai praticamente delle copie virtuali del negativo. I problemi possono nascere se poi quel master viene processato digitalmente in malo modo. Ma sembra che non sia il caso di Die Hard, sempre a detta di persone sensibili al problema. Comunque poi ognuno decide i propri acquisti e se a te non convince, pace. Ma come diceva renato_blu, non fare l'errore di paragonare film differenti. Ci sono una marea di fattori in gioco.

Si, Codice d’onore, come diceva stefanelli73, è un BD UHD eccezionale e Sony fin ora si è rivelata un bel passo avanti nella gestione dei film di catalogo anche a livello di codifica. Ma se quel film spicca fra i titoli di catalogo 35mm, gran parte del merito va proprio al direttore della fotografia Robert Richardson, che ha fatto un lavoro favoloso per la scelta della pellicola da usare in relazione all’illuminazione dei set e con delle ottiche di alto livello. Insomma, una serie di coincidenze che hanno fatto uscire un immagine bellissima che il vecchio master usato per la prima edizione BD non era riuscito a riproporre in maniera adeguata, mentre al contrario, con il nuovo BD 4K è possibile ammirarla in tutto il suo splendore con una qualità visiva che probabilmente le stampe 35mm all’epoca non permettevano. Ma non tutti i film vengono realizzati (o venivano realizzati) per enfatizzare al massimo la fotografia, specie in piena era pellicola, mezzo che si, è favoloso, ma molto costoso e più difficile da controllare rispetto al digitale di oggi. C’è anche da dire che purtroppo la maggioranza della gente, queste cose non le nota e spesso si sceglieva di non investire molto in qualità da quel punto di vista. Forse in quel senso il periodo peggiore sono stati gli anni ’80.
 
Cosi come con Gli Spietati. E parliamo di film non proprio recenti. Per questo non sono convinto affatto del lavoro svolto con Die hard.

Ad esempio non mi hanno fatto gridare al miracolo i 3 SPIDER MAN di Sam Raimi, rispetto ai blu ray non vedo questo sostanziale upgrade, stesso dicasi per DRACULA.....invece una buona impressione mi ha fatto la trilogia de LA MUMMIA, specie il secondo.
 
Ultima modifica:
Quando dovrebbe uscire da noi Matrix?
Riguardo ai primi 3 Spider-Man se non ricordo male ho trovato il secondo il migliore dei 3 dal punto di vista del trasferimento, anche se tutti e 3 sono ben fatti senza filtri o altro.
 
Quando dovrebbe uscire da noi Matrix?
Riguardo ai primi 3 Spider-Man se non ricordo male ho trovato il secondo il migliore dei 3 dal punto di vista del trasferimento, anche se tutti e 3 sono ben fatti senza filtri o altro.

Anche i blu ray, come da tradizione SONY, sono privi di filtri, ma a differenza di CODICE D'ONORE (tra l'altro altro titolo SONY che possiedo in blu ray, prima edizione codificata in mpeg2), non ho riscontrato questo grande upgrade, tutto qui.........per quanto concerne MATRIX, stando ad AMAZON, da noi dovrebbe uscire il 7 giugno, anche se in U.S.A., mi sembra la prossima settimana.....ma come audio aspettiamoci il solito semplice DD, a quanto pare la WARNER per i vecchi titoli sta facendo l'upgrade al DTS-HD MASTER AUDIO oltre naturalmente che per l'inglese, solo per il francese ed il tedesco.
 
Ultima modifica:
come audio aspettiamoci il solito semplice DD, a quanto pare la WARNER per i vecchi titoli sta facendo l'upgrade al DTS-HD MASTER AUDIO oltre naturalmente che per l'inglese, solo per il francese ed il tedesco

Leggo che per la nostra lingua il Blu Ray UHD avrà il Dolby Digital mentre il Blu Ray il Dolby Digital Plus...
 
Top