Blu ray 4k

La mia quarantennale esperienza di appassionato di riproduzione audio-video (iniziata con hi-fi negli anni 70 e proseguita nei decenni successivi con home theater) mi ha fatto capire che per gli "altri" noi siamo dei maniaci. Agli "altri" non interessa una cippa se un film si vede bene oppure no, a loro basta vedersi il film, anche (e soprattuto) scaricato. Figurati se vanno a spendere 30 euro per un bluray 4K magari acquistato all'estero sul mercato online. Ecco quindi il nocciolo della questione: i costi. Fino a che i prodotti non avranno costi sostenibili gli "altri" si accontenteranno di guardarsi un film anche in dvd, anche se in definizione standard, e questo ai signori produttori va bene visto che continuano a produrli. Facciamocene una ragione, freghiamocene degli "altri" e continuiamo la nostra passione. Pochi ma buoni. Attenzione pero' allo streaming. Oggi tantissimi possiedono abbonamenti a pacchetti tv a pagamento, alcuni vedi Netflix contengono anche ottimi contenuti UHD, disponibili a tutti. Questa puo' essere la vera rivoluzione per la fruizione dei contenuti audiovideo.
 
Ultima modifica:
Mi unisco alla vostra discussione in quanto anch'io sono un appassionato del supporto fisico in alta definizione. Trovo inconcepibile che tutt'ora molte persone preferiscano acquistare dvd al posto di blu ray quando quest'ultimi costano talvolta anche meno dei primi: per esempio, in un centro commerciale vicino casa mia in questi giorni ci sono in promozione diversi blu ray a 4,99 euro mentre su un altro scaffale gli stessi film in formato dvd costano 9,99 euro.
Il problema talvolta non è neanche legato ai costi (fatta eccezione per i 4k) ma ad altre cause (abitudini, poca conoscenza delle nuove tecnologie, ecc.). Addirittura molte persone nemmeno notano la differenza qualitativa tra un film in dvd e lo stesso in blu ray, così come molte persone guardano i canali del digitale terrestre in sd quando hanno a disposizione gli stessi canali anche in hd (quanti guardano rai 1 sul canale 501?).
Il nostro diventerà sempre + un settore di nicchia. Speriamo che duri.
 
io più volte,quando parlo di hd, mi son sentito rispondere dal sapientone di turno "basta che si vede"

di che vuoi parlare con gente così...persino quando gli dimostri che i bluray sono per le tasche di tutti..
 
I bluray 4k potevano essere il prodotto giusto per sconfiggere il vetusto dvd perchè riesci a vendere l’idea di qualcosa di nuovo che si adatta alla tv che hanno in casa, moltissimi di quelli che continuano a prendere i dvd hanno un tv 4k, gente che non capisce una mazza ma che forse riesce a fare il ragionamento che per un tv 4k ci vuole un bluray 4k (o dvd 4k, per loro il nome del disco è dvd)
 
Discorsi fatti e rifatti.
Per tornare in topic invece, se non lo sapete vi informo che l'utente geoff del forum di bluray.com, uno dei più preparati e soprattutto gran rilevatore di artefatti, un vero cecchino, è davvero entusiasta del nuovo Matrix 4k ed è molto raro, dato che trova difetti in ogni disco, FHD o UHD che sia.

Certo la situazione col 4K ha rivoltato tutto rispetto a poco tempo fa. Prima erano gli utenti con vpr a rilevare maggiormente eventuali problemi. Ora con l'HDR la battaglia si gioca a suon di nits e se le majors non lavorano più che bene, è più facile sgamare problemi con i TV 4K di alto livello, per via anche dell'analiticità ma soprattutto dell'HDR che enfatizza determinati artefatti (se ci sono), che non con un proiettore, che tra ottica che fa da "filtro" e minore luminosità tende a coprire (e forse fortunatamente oserei dire) alcuni problemini.
Se poi si vede riscalato in FHD come il sottoscritto ancora di più, a meno non ci siano problemi davvero macroscopici di compressione, come i primi dischi Fox (ID4 fra tutti).

Comunque se Matrix 4k va bene a geoff, buon Matrix 4K a tutti! :) http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=15084482&postcount=1861
 
Ultima modifica:
vi informo che l'utente geoff del forum di bluray.com, uno dei più preparati e soprattutto gran rilevatore di artefatti, un vero cecchino, è davvero entusiasta del nuovo Matrix 4k ed è molto raro, dato che trova difetti in ogni disco, FHD o UHD che sia.[CUT]

Grazie Alpy, questa è davvero un'ottima notizia. Speriamo che facciano lo stesso ottimo lavoro anche per gli altri Matrix e Animatrix, e quando uscirà il cofanetto completo in UltraHD sicuramente farò il passaggio al 4K, sperando che nel frattempo lo streaming non abbia soppiantato il supporto fisico.
 
Se il formato fisico sparisce probabilmente sparirà la mia voglia di seguire il cinema. O per lo meno lo seguirei con distacco. Avere i miei film preferiti in formato digitale non li "sentirei" miei. Magari sbaglio ma è ciò che penso.
Non avrebbe più senso recensire un disco....parlare di master se tutto è digitale. E soprattutto adoro avere la custodia in mano. Leggermi la trama e le specifiche.
Scusate l ' off topic
 
Netflix contengono anche ottimi contenuti UHD, disponibili a tutti. Questa puo' essere la vera rivoluzione per la fruizione dei contenuti audiovideo.

Quindi secondo te la rivoluzione è vedere contenuti ipercompressi?
Netflix sta contribuendo a far passare il messaggio basta che si veda perchè di ottimi UHD su quella (come su altre) piattaforma non c'è nemmeno l'ombra (ma nemmeno di ottimi HD) quindi di cosa stiamo parlando?
Se il futuro del cinema sarà Netflix io me ne andrò a teatro e tanti saluti.
 
Netflix serve come tv. Per vedere film in famiglia e con amici. Ma non è motivo almeno per me di discussione sulla qualità. La qualità va discussa sui formati fisici.
Mio pensiero ovviamente
 
Quindi secondo te la rivoluzione è vedere contenuti ipercompressi?
Netflix sta contribuendo a far passare il messaggio basta che si veda perchè di ottimi UHD su quella (come su altre) piattaforma non c'è nemmeno l'ombra (ma nemmeno di ottimi HD) quindi di cosa stiamo parlando?
Se il futuro del cinema sarà Netflix io me ne andrò a teatro e tanti sal..........[CUT]

Non vorrei essere frainteso. Qui fra noi sappiamo bene che la qualita' dei supporti audio-video e' la priorita' assoluta, altrimenti non staremmo su questo forum. Ho parlato di fruizione di contenuti, il che vuol dire guardarsi un film (oppure un documentario o un concerto) senza lo sbattimento di andarselo a comprare, o a noleggiare o in certi casi a scaricare illegalmente. Lo vedo e lo percepisco dalle persone che mi stanno vicino, amici o colleghi di lavoro, quindi esperienza diretta. Oggi con 12 / 14 euro al mese ti guardi una marea di film, anche in UHD, e ripeto, mia esperienza personale, di ottima qualita' anche su Netflix, ad esempio, che nulla hanno da invidiare ai BD 4K. Ovvio che se voglio guardarmi un film come si deve e magari aggiungerlo alla collezione propendo per il bluray. Ma e' e rimane una cosa di nicchia, ossia fra di noi, perche' la massa sara' portata sempre di piu' allo streaming, per comodita' e immediatezza di disporre di cio' che interessa. Il discorso collezionismo e perfezionismo e' un'altra cosa, e noi lo sappiamo bene. Quindi rivoluzione non vuol dire qualita', ma semplicemente praticita' a costi molto contenuti, che alla fine e' quello che la gente cerca. Io, e credo anche voi, sicuramente no.
 
Difatti netflix è perfetto se affiancato ai bluray. Anche perché sulla Rai o Mediaset non fanno mai nulla di bello. Solo reality. Apprezzo anche chili cinema. Ma mai queste piattaforme potranno competere coi bluray.
 
A tal proposito mi sorge una curiosità, qual è il flusso dati necessario in megabit al secondo per "trasmettere" senza perdita di qualità o ricompressione una fonte UHD? Intendo il ritrasmettere il flusso audio/video vero e proprio che c'è sui dischi. In quel caso lo streaming sarebbe pari come qualità video al disco e potrebbero anche pensare ad una sorta di piattaforma apposita per i patiti della qualità massima ottenibile, anche se dal punto di vista commerciale, è bene precisare, il target sarebbe davvero minuscolo in termini numerici.

Basterebbe una fibra da 200 Megabit/s? Penso di sì, visto che le specifiche mi pare di ricordare parlino di 128 Mb/s per i 4K e 48 Mb/s per il flusso a/v dei blu-ray 1080p. Correggetemi se sono in errore.
 
Non vorrei essere frainteso. Qui fra noi sappiamo bene che la qualita' dei supporti audio-video e' la priorita' assoluta, altrimenti non staremmo su questo forum. Ho parlato di fruizione di contenuti, il che vuol dire guardarsi un film (oppure un documentario o un concerto) senza lo sbattimento di andarselo a comprare, o a noleggiare o in certi cas..........[CUT]

Il mio discorso era riferito alla qualità non al collezionismo, se per te i file compressi delle varie piattaforme non hanno nulla da invidiare ai Blu Ray UHD va benissimo, ma oggettivamente non è così, già si discute sulla poca dimensione degli attuali UHD (66GB e 100GB) figuriamoci se dobbiamo discutere di qualità su file di pochi GB compressi bene, ma che nulla hanno a che vedere con la qualità di un supporto fisico (e ripeto, tralasciando il discorso collezionistico).
Poi va benissimo usarli come veicolo per guardarsi qualche film che non si è ancora visto per poi decidere un eventuale acquisto, tra Netflix, Sky, Amazon, Infinity, ecc ce ne sono di servizi che possono svolgere questo ruolo in maniera perfetta, ma non si può paragonare l'offerta qualitativa di un disco con un file in streaming, altrimenti davvero ci meritiamo i DVD a vita se tanto alla fine diamo per vera qualità il 4K HDR o HD delle varie piattaforme streaming.
 
Ultima modifica:
figuriamoci se dobbiamo discutere di qualità su file di pochi GB compressi bene, ma che nulla hanno a che vedere con la qualità di un supporto fisico[CUT]

Attualmente la situazione è questa, ma come fai ad essere così sicuro che non si arrivi ad un'evoluzione della tecnologia che permetta uno streaming dei contenuti esattamente come sono sui dischi? O addirittura dell'intero master non compresso? A quel punto la qualità dello streaming potrebbe essere persino superiore a quella presente su supporto fisico.
 
Non ho ancora un lettore blu-ray 4K (aspetto e confido nella ps5...) ma dire che Netflix 4K abbia una qualità comparabile... ma anche no... persino un normale blu-ray 1080p upscalato lo supera in pulizia e definizione dell'immagine, per non parlare del rumore e artefatti generati dalla compressione (specialmente per immagini scure).
Su una tv forse non si nota così tanto ma con vpr la differenza è abissale, immagino quindi con i dischi 4K!
 
Prima o poi ci si arriverà ma ci vorrà ancora tempo. Lo streaming per ora sostituisce prevalentemente il noleggio. Nessun timore per il supporto fisico, ci sono ancora i dischi in vinile, per cui....tant'è non rinunciate ai soliti discorso. Comunque per RITORNARE in TOPIC :) questo è Matrix UHD, anche se il primo è un poco scuro per la conversione dei nits http://screenshotcomparison.com/comparison/114094 il secondo ha un diverso valore di conversione http://screenshotcomparison.com/comparison/114129
e questi purtroppo non entusiasmanti di JP1 http://screenshotcomparison.com/comparison/114102 http://screenshotcomparison.com/comparison/114111 vi risparmio gli altri due, perché non mi entusiasmano per nulla, al contrario di Matrix che è fantastico.
 
Ultima modifica:
... persino un normale blu-ray 1080p upscalato lo supera in pulizia e definizione dell'immagine, per non parlare del rumore e artefatti generati dalla compressione (specialmente per immagini scure).
Su una tv fors..........[CUT]

Non sono d'accordo. Premesso che confermo l'affermazione di Bane sulla qualita' intrinseca dei BD 4k (e ci mancherebbe), tuttavia sempre per mia esperienza personale, ho visto da Netflix alcuni documentari, non parlo di tutta l'offerta Netflix, solo alcuni documentari, sul mio OLED, di prima generazione fra l'altro, fanno "paura" per definizione, colori, purezza d'immagine. Non so dirti se sono upscalati o altro, dico solo che il piacere della visione e' molto, molto alto. Forse saro' troppo di bocca buona...
 
Top