SAMSUNG 65Q9FN è al momento il migliore 65" LCD?

Senza voler insinuare nulla, ma per essere un forum tecnico mi pare si stiano tessendo un pò troppo le lodi di un led dal costo spropositato confrontato a un OLED medio che gli fa le scarpe senza scomporsi. Spero caldamente che nessuno degli scriventi abbia interessi diretti o indiretti visto che IMHO Samsung è più brava a far felici i venditori che i clienti. Sicuramente mi sbaglierò ma delle volte a pensar male…

@ Yuzathecloud
Senza voler insinuare nulla
Certo che dopo una premessa di questo tipo leggere cose come questa:
Spero caldamente che nessuno degli scriventi abbia interessi diretti o indiretti visto che IMHO Samsung è più brava a far felici i venditori che i clienti
Mi lascia un po' interdetto, mi sembra proprio il classico esempio di "fate quel che dico, non fate quel che faccio".

Altra cosa, tu chiedi riscontri tecnici e poi fai insinuazioi basate su cosa?

Quando avrai raccolto prove indiscutibili sufficienti a suffragare questa tua tesi inviamele pure e provvederò a riattivare il tuo account che ora viene sospeso.

Come ho già scritto in altro topic, questa faida tra LCD/OLED al momento non porta da nessuna parte...dell'aspetto tecnico possiamo parlarne a dismisura e sappiamo benissimo pregi/difetti LCD, conosciamo benissimo i pregi dell'OLED e un po' meno i difetti.
Poi viene l'uso comune....e nell'uso comune la guerra non ha senso di esistere perché salvo gli appassionati come noi, alla gente interessa vedere bene la tv normale, i blu-ray e i più navigati vanno di netflix o simili. L'Oled al momento è ancora preda degli appassionati veri, che possono spendere certe cifre e fanno un determinato uso della tv, per gli LCD si trova di tutto e di più...dagli schermi a pochi euro fino ai top di gamma. Quello che non capisco è la politica di prezzi Samsung, che per i QLED spara cifre, almeno per il listino, deleterie. Non conosco poi i dati di vendita degli anni precedenti, sarebbe comunque interessante saperli e valutarli, alla luce inoltre dell'enorme pubblicità (in tutta la grande distribuzione, i QLED hanno il loro angolo dedicato in bellissima vista...per trovare i Sony e gli LG bisogna sempre cercare un attimino). L'altra cosa che non capisco, ma è un limite mio da inesperto, è l'essere totalmente pro LCD o totalmente pro Oled. Collegandomi al discorso di prima, la tv è uno strumento che deve andare ad personam, a seconda dell'uso, della stanza e di tanti altri piccoli fattori.

Come ho già scritto in altro topic, questa faida tra LCD/OLED al momento non porta da nessuna parte...dell'aspetto tecnico possiamo parlarne a dismisura e sappiamo benissimo pregi/difetti LCD, conosciamo benissimo i pregi dell'OLED e un po' meno i difetti.
Poi viene l'uso comune....e nell'uso comune la guerra non ha senso di esistere perché salvo ..........[CUT]

sono d'accordo io stesso sono stato attaccato perchè ho semplicemente detto che questo qled è spettacolare,in realtà io poi ho preso oled Sony e sono felice,ma se un tv è valido lo dico sia se è led,oled o qled,Sony,Lg,Samsung,Pana.
Meno d'accordo sui prezzi,perchè bisogna paragonare i prezzi dei vari tv al momento dell'uscita;sony ZD9 65 stava sopra i 5000 euro,giusto per confrontare un Fald di pari qualità;è vero costa più di un oled ma penso che presto scenderà a livelli umani

Meno d'accordo sui prezzi,perchè bisogna paragonare i prezzi dei vari tv al momento dell'uscita;sony ZD9 65 stava sop..........[CUT]
Non sono d'accordo. Io acquisto in base a quello che mi offre OGGI il mercato. Chi comprerebbe una Panda nuova se costasse di più di una BMW dell'anno scorso? I prezzi cambiano e si comprimono nel tempo. Se oggi voglio vendere un LCD, per quanto bello, posso chiedere mille euro in più di un OLED? (parlo di 65"). L'Oled è dell'anno scorso? E allora? E' obsoleto o è ancora un prodotto attuale?
Ho visto il 65Q9FN e mi piace molto. Poco tempo fa avevo scritto "se costasse 2.000 euro potrei prenderlo...." (questo prima di ordinare il 65E7 a 1.700 (sperando che arrivi e che sia tutto a posto :sperem: )).
Se acquisto OGGI, verifico le condizioni del mercato attuale, non mi interessa sapere un anno fa quanto costava un prodotto. Posso eventualmente aspettare che i nuovi modelli scendano di prezzo. Arrivato però il giorno dell'acquisto, dovrò però fare una nuova analisi del mercato perchè magari anche i vecchi modelli sono ulteriormente scesi di prezzo e sono comunque più convenienti.
Questo discorso ovviamente esclude tutte le necessità particolari che ci impongono l'acquisto di un determinato prodotto (ambienti luminosi, immagini fisse, tecnologie particolari (hdmi, numero porte, installazione a muro ecc...))

Ciao.

samsung è ritornata a fare una tv top di gamma è indubbio che questo q9fn stia raccogliendo molti consensi

se il recensore di avforums (che ha un oled lg b7) nella review scrive che a momenti si dimenticava di stare difronte ad un lcd un motivo ci sarà, reference fra gli lcd e miglior hdr visto su qualsiasi tv oled / lcd

l'unica review meno lusinghiera è quella di flatpanelshd, però non hanno mai amato tanto samsung e ancor meno gli lcd, curiosa la comparazione dei picchi di luminosità fra il samsung q9fn e il c8 di lg, si mette a confronto la rilevazione su scacchiera ansi del samsung, che praticamente è come se fosse una finestra al 50%, con la finestra a 10% del oled lg

"With an ANSI pattern (a white/black checkboard pattern), which tests a TV’s ability to reproduce peak brightness while also preserving the black tones, Q9FN hits 800 nits peak brightness – slightly below the LG C8 OLED."

queste invece le rilevazione di rtings per uno scontro più equo

C8: HDR Peak 50% Window: 330 cd/m2
Q9FN: HDR Peak 50% Window: 812 cd/m2

ecco una comparazione delle prestazione hdr di un q9fn e di un af8 con scene reali, nella quale si può notare che gli oled hanno sicuramente dalla parte loro il nero assoluto, un bianco che acceca difianco ad un pixel nero è di incredibile impatto ma con una scena mediamente luminosa a mala pena si possono definire display hdr

Q9FN

AF8

l'hdr mantiene ampiamente in gioco gli lcd

p.s.

questo samsung ha un difetto assurdo con il local dimming che impazzisce nelle scene medio scure aumentando e diminuendo l'effetto vignettature, lo chiamano "pulsing", se non si risolve la tv per me rimane inservibile per quanti pregi possa avere

https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=POzZspBJmkM

p.p.s

i prezzi dei samsung sicuramente scenderanno molto presto come sempre, ma c'è da tener conto che piaccia o no il risultato finale, fare una tv lcd con tante zone di controllo quante ne ha il samsung costa e costerà sempre tanto

Ultima modifica:
Però, ne ha di difettucci....

Dove si può trovare il video demo del Q9FN? è fantastico!!!!! (quello con l'elefante che vola coi palloncini).

Però, ne ha di difettucci....

Dove si può trovare il video demo del Q9FN? è fantastico!!!!! (quello con l'elefante che vola coi palloncini).

diciamo che più o meno vincent lo distrugge :)

quasi tutto potrebbe essere migliorato via fw, per certe cose sembra che l'ostacolo principale sia la filosofia di samsung, vedi cercare di strappare l'effetto wow pompando i picchi di luce nonostante si sballi poi tutta la scena o nascondere troppi dettagli nei neri pur di avere un nero più credibile con bande sempre spente

il difetto del "pulsing" invece andrebbe aggiustato ma secondo me i local dimming avranno sempre problemi, ce ne sono di segnalazioni negli anni di cattive sincronizazzioni fra il dimming e le scene che venivano visualizzate, anche se non cosi evidenti come ora con questo samsung

Si certo , infatti per RTINGS il miglior tv oled è lg :D , e questo è risaputo tutti dicono che LG è il migliore ........ :D :D
Comunque , è ovvio che a parità di prezzo io sceglierei uno degli oled attuali sony/panasonic/philips (serie 2017 , la 2018 non ho visto nulla) ,poi che dalle recensioni il samsung q9fn sia un ottimo tv è un dato di fatto , poi che adesso AVforum è diventato inaffidabile ripeto mi fa davvero ridere[CUT]
Recensione del C8 su AVFORUM anche per lui REFERENCE STATUS voto 10 e sulla qualità d'immagine prende 10 rispetto al 9 del Q9FN

Recensione del C8 su AVFORUM anche per lui REFERENCE STATUS voto 10 e sulla qualità d'immagine prende 10 rispetto al 9 del Q9FN

scusate l'ot ma è giusto per continuare il confronto fra tv

stavo appunto osservando i progressi di lg con il suo c8 e sono incappato in questo confronto fra algoritmi di interpolazione

LG C7 / C8 (identici) https://youtu.be/s82EBJdIecQ?t=340

Sony A1 / Panasonic EZ950 https://youtu.be/6as03nFVE78?t=614

guardate quando scorre la scritta hdtvtest, l'algoritmo di lg mi sembra che mostri ancora troppi artefatti, secondo me almeno un pò di interpolazione con questi oled ci vuole altrimenti hanno troppo effetto stroboscopico

Ultima modifica:
Vincent Teoh onestamente lo gambizza abbastanza. Tra l’altro su aspetti piuttosto importanti.

Tv di altissima qualità, ma a stento tiene il confronto con ZD9 almeno sugli aspetti che Vincent sottolinea.

Fluttuazioni, incertezze su motion, interpretazione curva, fuori fase per “vendere” più luminosità....
Gestione local dimming....

Poi come lui stesso dice sono piccolezze che molti potrebbero anche non notare, e forse ad alcuni potrebbe piacere di più un immagine “fuori curva” .
Certo strano che altre testate non menzionino questi piccoli problemi visibili sia dal vivo sia dai grafici.

Sul gaming invece direi che si conferma un bel mostro.

per me una tv che ha quel problema del dimming che fluttua non è vendibile, ad ogni scena notturna con un fuoco o con una lampada soffusa sarà tutto un "fluttuare" ma non scherziamo

ma alla stessa maniera non capisco cosa stia combinando sony e il suo problema di dimming che sta colpendo a1/af8 di tutto il mondo

vediamo cosa combinerà panasonic con la nuova serie fz, sperando che non abbia scatti :\

al momento l'unica tv più completa contando dolby vision / parte smart / hdr e sdr convincente con punte da riferimento / sembra essere proprio lg c8 e anche se i suoi algoritmi stanno sempre un filino indietro a questo punto meglio dei difetti di cui parlavo sopra