• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Domanda uscita UHD Disc 4K] Scarface (1984)

Roberto800

New member
Ciao a tutti, sicuramente esisteranno discussioni sulla versione in DVD o Blu-Ray Disc di questo splendido film; io come per altri film mi sto battendo anche per avere un edizione decente di questo titolo.

Possiedo per caso il DVD, ha il menu molto interattivo e carino, qualità 576p come un normale dvd e l'audio dual mono, la mia è tra l'altro un edizione molto datata quindi non mi aspettavo un gran che.

Quello che mi fa infuriare è il Blu-Ray Disc, non so quante edizioni hanno commercializzato però è ridicolo che nel 2018 non si siano ancora degnati di restaurare o ridigitalizzare una traccia audio Italiana in 5.1 di questo film, non stiamo parlando di un filmino da 4 soldi, ma di un colossal come Scarface, non dico altro, come lo hanno fatto per il bellissimo "C'era una volta in america" possono benissimo farlo anche per Scarface (se vogliono, naturalmente).

Il Blu-Ray Disc quindi contiene:
2.0 DTS: Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo (Degni di una VHS)
5.1 Dolby Digital: Giapponese
7.1 DTS HD: Inglese

Ho tentato di contattare l'Universal Home Entertainment per chiedere info in merito, ma non ci sono riuscito.
Ora non so quando e se uscirà un versione in 4K UHD Disc di questo film, spero tanto che ci sia finalmente l'audio in 5.1 Dolby o DTS.

Spero tantissimo che non facciano il fail stratosferico, che è stato fatto con il film "Quei bravi ragazzi" dove il DVD lasciamo perdere è quasi comico, filmato risalente ancora alla prima edizione in DVD, con filmato in 16:9 letterbox 4:3 bisogna tagliarlo per vederlo senza bordi neri in una TV attuale; il Blu-Ray Disc non l'ho provato, ma dovrebbe essere ottimo filmato 1080p e audio in 5.1, invece l'UDH Disc 4K oddio ci hanno rimesso l'audio in 2.0, ma questi sono dei pazzi folli, per cui chi acquista il film in 4K dentro la confezione troverà il Blu-Ray Disc con audio 5.1 e il 4K con audio 2.0, non so se ridere o piangere per questo.

Ma quando impareranno a fare i DVD, Blu-Ray Disc e UHD Disk 4K in Italia?

Giusto ieri sera ho guardato un film di Terence Hill "Un genio, due compari, un pollo", il DVD fatto con i PIEDI, film nato in 16:9 e tagliato ai lati per renderlo in 4:3.

Fatemi sapere per Scarface se girano già informazioni sull'uscina in 4K.
 
Perdonami ma se cominciamo a mischiare i dvd si capisce poco. Per pochissimi film fanno un nuovo mix audio. Per c'era una volta in America parliamo di un film italiano scansionato dalla cineteca di Bologna dove é stato recuperato il doppiaggio originale quindi un caso diverso. Non penso che per ogni film senza audio 5.1 sia giusto aprire una discussione, magari puoi chiedere sul thread sui blu-ray e cinema in generale secondo me. Non ce l'ho con te penso sia meglio per il forum non aprire 1000 thread diversi, l'argomento é interessante ma purtroppo non ci investiranno mai sul nostro audio doppiato.
 
Si parla tanto di opera originale, aspect ratio corretto, uso deleterio dei filtri e poi si auspica che un film uscito in stereo (o addirittura in mono) al cinema abbia l'audio multicanale? :D
 
Infatti secondo me dovrebbe avere il doppio audio un film così sia stereo che 5.1 ma mettere il nostro parlato che non ha una gran qualità su un mix 5.1 non sarebbe il massimo.
 
Ultima modifica:
Infatti, il problema più grosso della traccia audio ita di Scarface è la qualità che è bassissima, con sibilanti a go go, e non il fatto che non sia multicanale. Io preferirei un restauro della traccia audio presa direttamente da un master italiano o da una copia italiana della pellicola in ottimo stato, e trasferita su BD con codifica lossless, e se poi si vuole fare un upmix perché no, basta che la traccia originale stereofonica sia presente e invariata.
 
Perdonami ma se cominciamo a mischiare i dvd si capisce poco. Per pochissimi film fanno un nuovo mix audio. Per c'era una volta in America parliamo di un film italiano scansionato dalla cineteca di Bologna dove é stato recuperato il doppiaggio originale quindi un caso diverso. Non penso che per ogni film senza audio 5.1 sia giusto aprire una discus..........[CUT]

Beh con questo thread volevo pricipalmente richiedere se si sapeva quando uscirà in 4K Scarface e sull'eventualità che potesse finalmente contenere la traccia audio in 5.1 visto che quella Inglese è addirittura in 7.1 poi se in Italia è stato doppiato al risparmio e non è possibile realizzarla è un altro discorso, ma per un'opera come Scarface, ritengo che debbano almeno fare dei tentativi e non commercializzare il film con il primo audio che si ritrovano tra le mani.
Se avessi parlato di Scarface nella discussione di Dracula, sarebbe stato OT e poi tanto i film che aspetto da anni in 5.1 sono questi due, Scarface non è mai uscito e Dracula l'hanno maltrattato in malo modo.

------------------------------------------------------------------

Risposto agli altri: Scrivete di audio stereo, ma il Blu-Ray Disc di Scarface così come il mio DVD edizione del 2005, contiene la traccia audio dual mono 2.0, quindi non è nemmeno stereo e già tanto che non l'hanno messa in 1.0 e lo sentivamo da un solo altoparlante.

Infatti secondo me dovrebbe avere il doppio audio un film così sia stereo che 5.1 ma mettere il nostro parlato che non ha un gran qualità su un mix 5.1 non sarebbe il massimo.

Io possiedo il DVD di Banana Joe con Bud Spencer, l'audio di questo film non credo sia dei migliori, però il DVD contiene un audio mono e uno in 5.1 restaurato e reso bellissimo, difatti se si prova a cambiare l'audio quando ci sono le musiche, si nota una gran differenza, il 5.1 e molto più ricco di suoni e limpido, il mono invece e più scarno e scatolato come suono, ma è giusto che sia così.
Una cosa del genere, l'apprezzerei molto se la facessero anche per Scarface, ripeto non stiamo parlando di un film di Totò, ma di Scarface, poi se il doppiaggio è stato fatto male e non è possibile ottenere un 5.1, allora in quel caso, almeno una traccia stereo sarebbe il caso di realizzarla, mono è ridicolo secondo me, sembra che hanno preso quello della VHS.
E che non gli venga nemmeno in mente di ridoppiarlo, farebbe la fine di C'era una volta in America, che poi alla fine il doppiaggio migliore è il primo, Ferruccio Amendola è intoccabile in entrambi i film. (anche ne Gli Intoccabili :D )
Hai scritto nell'altra discussione "che la Universal ci ascoltò per E.T. e Lo Squalo" beh Scarface è proprio dell'universal, io non sono mai riuscito a trovare un recapito, per chiedere almeno info per iscritto in merito.
C'è anche un'altra cosa che l'Universal non ha fatto bene, non la scrivo adesso se no mi dilungherei e farei OT.
 
Ultima modifica:
Io ho scritto della universal su un altro topic riguardo al fatto che per e.t. e lo squalo chiedemmo il doppiaggio originale e non il ridoppiaggio con scarface é un'altra storia e di solito non restaurano le major l'audio italiano.
 
Ultima modifica:
Beh a me piacerebbe una versione migliore dell'attuale doppiaggio, ridoppiarlo non è la scelta giusta, ormai siamo abituati ai doppiatori attuali, anche se uno nuovo sarebbe qualitativamente migliore, non piacerebbe, ripeto Ferruccio Amendola è una voce che non può mancare su Al Pacino anche se sentirlo doppiato da Giancarlo Giannini farebbe un altro effetto, in ogni caso meglio una versione migliore dell'attuale doppiaggio già esistente, richiede anche meno lavoro credo.
 
Senza dubbio ma puoi tranquillamente spensierarti.
Una major non restaurerà mai una traccia doppiata.
A meno che l’italiano non sia la lingua originale del film.
 
Wow, la special edition addirittura con la statua e la scritta "The World Is Yours", spettacolo! Mi accontenterò della 4K liscia e sarà forse la decima o piu edizione che acquisterò di questo film :D
 
E si, sembra non esserci l'edizione liscia, stento a crederlo, ma così sembra, magari in futuro, mah! Il costo è decisamente alto, fra l'altro il film del 32 c'è l'ho in DVD e la statuetta ... ni.
 
Questa è un'edizione limitata quindi presto andrà fuori catalogo, e considerato questo e il fatto che saranno in pochi ad acquistare un'edizione simile, se poi non uscisse un'edizione liscia credo ci rimetterebbero e basta. Io vorrei entrambi i film (che non ho mai comprato finora), ma piuttosto che spendere 100 bombe per una statuetta che non mi interessa preferisco recuperarli in altri formati...
 
Spero anche io che esca l'edizione italiana, in alternativa va bene anche la tedesca sempre che contenga l'italiano, sul blu-ray.com ancora non ci sono le lingue disponibili.
 
Mah...sarò io, ma come sempre, capsaholic nel confronto tra BD e UHD: per il nuovo formato sono sempre screen molto molto più scuri, poi andando a visionarli sulla tv non c'è tutta questa differenza...però in questo caso oltre al gamma, mi pare ci sia una grossa differenza di dettaglio a sfavore dell'ultraHD :confused: che pure ha una risoluzione nettamente maggiore, come se ci fosse DNR eccessivo, spero di sbagliarmi.

Quoto pienamente, la priorità per l'edizione italiana sarebbe: un restauro dell'audio. Perchè fa veramente pena, le "S" sono la cosa peggiore. Per un film di questa importanza, con tutte le svariate edizioni uscite, non si sono mai scomodati a buttarci due soldi.
 
Ultima modifica:
Top