pace830sky
New member
...l'assolutismo tecnico-scientifico dovrebbe essere ormai superato...
...disse il mago Otelma...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
...l'assolutismo tecnico-scientifico dovrebbe essere ormai superato...
Quanto citato, in pratica, dice semplicemente la solita (e ovvia) cosa che molti di noi hanno sempre sostenuto: il parametro fondamentale è la sezione del cavo, che deve essere dimensionato per l'assorbimento massimo previsto, non serve andare a tirare in ballo le motivazioni.
Tanto per fare un esempio: con una alimentazione di 230 V nominali (che..........[CUT]
Ritengo comunque che un ampli ben progettato dovrebbe avere una sezione di alimentazione adeguata, pertanto con elettrolitici di capacità tale da non dovere "svuotarsi" durante le richieste causate da picchi di potenza[CUT]
...ha un problema a livello di collegamento a terra...
... rimane inchiodato su un valore costante di circa 40W...
Evidentemente ti sei perso gli ultimi due secoli di storia della scienza....disse il mago Otelma...
in merito a questo ho eseguito, tempo fa, misurazioni dell'assorbimento alla presa del mio impianto (TEAC UD-503 + 2 mono Hypex NC400 collegati ad una ciabatta con cavo da 0,75mm2 che cambierò in futuro perchè secondo me ha un problema a livello di collegamento a terra in quanto ogni tanto rimane una corrente residua che mantiene acceso il led dell..........[CUT]
Non ha l'alimentazione bilanciata..è una ciabatta da 10 euro presa all'IpercoopSaluto innanzitutto il ritorno della discussione sui binari delle entità misurabili.
Non ha l'alimentazione bilanciata?
Pur essendo un fautore della tesi che 10W "veri" sono abbastanza per sfondare le orecchie ad un cristiano in una stanza di dimensioni medio-piccole, una misura così bassa mi lascia perplesso, sarebbe interessan..........[CUT]
Ho provato anche io un misuratore di consumo tipo quello, se sta sempre fisso il tuo è rotto perchè qualcosa si muove sempre da me quando faccio andare l'impianto, in proporzione al volume. Non credo sia comunque adeguato a rilevare i picchi di cui si parlava, fa un lavoro ..........[CUT]
escludo il malfunzionamento del misuratore perchè l'ho utilizzato anche successivamente per misurare i consumi di altri apparecchi (come la lavatrice che suona magnificamente) e nel consumo istantaneo varia con frequenza di aggiornamento di circa 1 secondo.........[CUT]
... ogni tanto rimane una corrente residua che mantiene acceso il led dell'interruttore integrato anche in posizione off...
Sì certo l'assorbimento sale se aumento il volume..io riportavo l'assorbimento data la manetta del volume fissa e livello d'ascolto tra i 70 ed gli 80dB (anche se io di solito ascolto stando nel range dei 60dB) ad un paio di metri di distanza dai diffusori (mi sono forse espresso male nel primo post della mia serie con la frase "anche tirando parecchio in su il volume" dovevo aggiungere "lasciandolo poi fisso").La prova la feci tempo fa non ho più in memoria i dettagli ma sicuramente ho avuto risultati diversi nel senso che al salire del volume salivano i watt...ma ho altre cose nell'impianto, un sintoampli top gamma, finali mono che possono andare anche in classe A, casse impegnative ecc...
Quel misuratore è utile a misurare il consumo degli apparecchi ..........[CUT]
Visualizzare un assorbimento di picco è più facile con uno strumento analogico con l'indicatore a lancetta.
uno strumento digitale dovrebbe avere la lettura in continuo con una memoria di picco massimo
E se durante quei brevi istanti l'assorbimento in realtà sia dell'ordine superiore ai 3KW...metti che il mio Vmeter abbia ragione (ma sicuramente sottostima il dato) e segnali 450W a canale in uscita (non in entrata giusto?). E son già 450+450...Uno strumento digitale non è normalmente adatto a misurare i picchi, quanto meno quelli normali che si trovano facilmente in commercio, anche con uno ad ago rimane il problema dell'inerzia della lancetta, comunque darebbe già una idea migliore.
Si dovrebbe usare un sistema a misurazione continua con registrazione e visualizzazione del grafico su s..........[CUT]