Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Mi piacerebbe verificare i vari livelli di saturazione con la luminanza al 75%A...... come devo procedere? Se possibile ovviamente
Fai una lettura di primari (e secondari) a 75%A - per dargli il corretto riferimento sul bianco - sarebbe sufficiente un bianco a 75% e poi, leggi le saturazioni a 75%A. Darei comunque un occhio anche a come viene fuori il colorchecker.

PS: per chi ha HCFR per le mani, se editate la riga Y del bianco dei primari (flaggando edit), viene fuori un messaggio (scaling all measurements to new Y?). A me funziona al contrario (lo vedo nei delta L che cambiano). Un altro utente mi ha invece che funziona correttamente. Qualche riscontro è gradito.

Ultima modifica:
Usando l'ultima versione di HCFR 3.5.1 con la sonda "i1 display 2" Mi appare questa schermata dove devo scegliere il tipo di display: ma mi offre solamente CRT e LCD, mentre io ho un plasma panasonic.
https://mega.nz/#!yZNAARZI!AS1UNvLUjVrogssW4mkhnoKzKDkndWR55ml4pP81etw

Se seleziono LCD, non mi fa fare alcuna calibrazione, quando invece la versione HCFR 2.1 mi faceva mettere la sonda su una superfice piana e nera.
https://mega.nz/#!CRszWTZI!AwhC67wzbxYBg1Vdrm9G2ZRs1YeFyQ3tscnV14bIA_k

Selezionando CRT invece mi appare questo
https://mega.nz/#!3MckQbbK!OVSH9UnVNXIXyI50Y3UCvBpOYnfPOohzIQwFxUR-5mE - è la cosa giusta?

Un'ultima cosa: Qua devo spuntare "Display Gamma (Black compensation), oppure "BT.1886?
https://mega.nz/#!GJNxzapa!o-m-6NFE0XdIuQDjFyZ9p1yNsFyeumA55SRtnV7YGPM

Ultima modifica:
Dovresti trovare qui le istruzioni per la tua sonda. Se ci azzecco per un plasma dovresti usare LCD. Il fatto che non richieda calibrazione in caso LCD e lo richieda in caso CRT dovrebbe essere in linea con le specifiche della sonda. Se non lo è occorre contribuire nel forum relativo. Comunque immagino hai seguito le istruzioni di istallazione per avere il driver opportuno.
BT.1886 è un gamma creato per emulare un CRT. Qui c'è una discussione interessante. Dai un occhio, relativamente all'utilizzo anche a partire da questo post, anche se, mi sembra un uso improprio per aprire il near-black

Fai una lettura di primari (e secondari) a 75%A.

ma INIZIALMENTE come color space imposto HDTV REC 709 o HDTV REC 709 75%A/75%A ???

Usando l'ultima versione di HCFR 3.5.1 con la sonda "i1 display 2" ......

Quando calibro il plasma con la mia i1displayPro seleziono il device "plasma" e mi viene richiesta una calibratura della sonda: devo impostare una schermata 80% bianco o maggiore e da li si ricava il refresh

Questa calibratura non mi viene richiesta quando calibro il proiettore

ma INIZIALMENTE come color space imposto HDTV REC 709 o HDTV REC 709 75%A/75%A ???

Quando calibro il plasma con la mia i1displayPro seleziono il device "plasma" e mi viene richiesta una calibratura della sonda: devo impostare una schermata 80% bianco o maggiore e da li si ricava il refresh

Questa calibratura non mi vie..........[CUT]

Io in questo caso uso REC.709 in quanto Zoyd ha chiarito che 75%S/%75A è inteso solo per una lettura stand alone (cioè solo di primari e secondari)
Ho capito come HCFR fa la calibrazione della tua sonda .... Dico solo che non c'è problema se è in linea con quanto richiede la tua documentazione di supporto.

Ultima modifica:
Che tipo di Pattern APL devo usare per un plasma? perchè mi pare ci sia molta differenza nei risultati. Ho sempre usato quello "window 10%" forse 8% perchè ci sono 9 rettangoli ai lati più uno nel mezzo e c'è ancora dello spazio libero.

E' possibli che nelle letture fatte con le due versioni di HCFR, la 2.1 e la 3.5, ci possa essere una discretta differenza (diciamo più che sufficiente)? Entrambe le misure, le ho fatte con un riscaldamento di della sonda con il plasma di mezz'ora.

Ultima modifica:
... BT.1886 è un gamma creato per emulare un CRT. Qui c'è una discussione interessante. Dai un occhio, relativamente all'utilizzo anche a partire da questo post, anche se, mi sembra un uso improprio per aprire il near-black.....[CUT]
Il BT.1886 è il gamma più utilizzato in post produzione SDR, è consigliabile quindi utilizzarlo sempre per tutto (SDR).
Il secondo post da te indicato indica come ottenere un BT.1886 anche sui display con Nero assoluto (0 cd/m2) come gli OLED, altrimenti partendo da 0 cd/m2 si otterrebbe sempre e comunque una power law.

Ultima modifica:
Il BT.1886 è il gamma più utilizzato in post produzione SDR, è consigliabile quindi utilizzarlo sempre per tutto (SDR).
Il secondo post da te indicato indica come ottenere un BT.1886 anche sui display con Nero assoluto (0 cd/m2) come gli OLED, altrimenti partendo da 0 cd/m2 si otterrebbe sempre e comunque una power law.

E' questo che mi lascia un poco perplesso. Capisco che proponi l'uso di parametri necessari alla caratterizzazione dell'emulazione di un CRT per aprire il NearBlack. Comunque utilizzo che ho trovato interessante.

Perchè perplesso?
Non è una mia proposta ma una raccomandazione ITU, quello che proponevo invece era un metodo per ottenete una BT.1886 anche su display come OLED preservando comunque il nero assoluto, metodo esperito da calibratori professionisti.

Dal 2011 l'ITU (international Telecomunication Union) raccomanda di utilizzare la funzione gamma BT.1886 negli studi di produzione anche quando vengono utilizzati HDTV a schermo piatto in post produzione, sempre per lo stesso motivo Spectracal utilizza BT.1886 come funzione gamma predefinita in CalMAN.

Allego documento ITU (Recommendation ITU-R BT.1886 (03/2011) Reference electro-optical transfer functionfor flat panel displays used in HDTVstudio production):
http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec/bt/R-REC-BT.1886-0-201103-I!!PDF-E.pdf

Per facilità di consultazione e brevità allego anche quello di Spectracal (BT.1886 FAQ):
http://www.spectracal.com/Documents/White Papers/BT.1886.pdf
.

Ultima modifica:
Grazie per i link, avevo già visto il doc ITU. La mia perplessità non era relativo alla specifica ma all'uso dell'override black per aprire il near black in caso di OLED. A seguire questa idea e ad essere rigorosi si dovrebbe rinunciare al nero assoluto.

... seguire questa idea e ad essere rigorosi si dovrebbe rinunciare al nero assoluto.
Il nero assoluto rimane, una volta regolata la luminosità sul livello corretto, si tratta di raccordare lo zero con il primo step calibrabile (5%, 10% per gli OLED 2017, e 3% per gli OLED 2018), tra l'altro negli OLED 2017 c'è un preset gamma BT.1886 che simula la tipica sliding power (peccato che una volta calibrata si perde senza gli opportuni set) ed aggiungo che il Sony A1 simula sempre una sliding power nei primissimi step di uscta dal nero per poi raccordarla con il 4% con ogni preset gamma scelto.

Ultima modifica:
Sì sì ho capito qual'é l'il punto. Ho trovato una certa attrazione per quella curva, anche se poi la vedo come l'adattamento al caso OLED di qualcosa nato per emulare display CRT (tu dirai, prendo due piccioni con una fava).
PS: la BT.1886 c'è già sugli OLED LG 2016, anche se poi a calibrare, come giustamente osservi, te la perdi, senza i dovuti accorgimenti - tra l'altro non mi è noto su quale display CRT sia stato tarata a default.

A default nessun display, certamente i display professionali che vengono calibrati prima per uso broadcast.

Ultima modifica:
Forse dico una cavolata, ma credo che tutti i tv CRT abbiano un gamma tarato sulla BT.1886
Ovviamente nei prodotti consumer non è mai una taratura di fino, però il riferimento è quello (come ad esempio la modalità calda, fin dai tempi dei CRT è tarata sui 6500k, certo non tarano su ogni punto, ma solo sul bianco e magari un altro paio di sfumature di grigio...).
Me ne accorgo avendo 4 tv CRT in casa (Mivar, Sony, Philips e Philco) e avendone usato parecchi altri, il gamma è sempre più o meno quello. Infatti nell'OLED B6 di un amico, per avere una resa simile bisogna settare la BT.1886 oppure 2.4
Con la 2.2 i colori appaiono slavati rispetto al CRT, si vede proprio che il gamma è troppo basso (provati tutti i setting con luminosità ben regolata, mantenendo ovviamente sempre il nero assoluto).

Ultima modifica:
In effetti la necessità di una funzione di trasferimento non lineare è nata proprio per emulare nei nuovi display plasma e LCD il comportamento naturale dei fosfori dei CRT per questioni di compatibilità.

Sto leggendo la guida nelle prime pagine, ma non mi è chiara una cosa: apparte le regolazioni come indicato nella guida di base, per regolare il bilanciamento del bianco a 2 punti, occorre una sonda?
Quali pattern usare per farlo “ad occhio”?
Nella mia tv TCL, ho i preser temperatura colore caldo e naturale, dove naturale mi sembra quella giusta, mentre caldo mi rende tutto giallognolo: bisogna per forza usare questa?!

La colorimetria si può regolare solo con sonda e programma, che sia a due punti o a 20.

A occhio si possono (e devono) regolare Luminosità e Contrasto.