Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

L'immagine viene comunque generata dal chip LCD e la luce che viene riflessa verso il pannello non fa altro che riprodurre ciò che si trova sul pannello stesso. Mentre il micro specchio del dlp punta la luce direttamente sullo schermo. Quindi non è lo stesso tipo di processo ed a parer mio questo comporta la differenza di dettaglio tra le due tecnologie. Si avesse un proiettore 3 chip con laser RGB si otterrebbe il non plus ultra nel campo della videoproiezione. A mio avviso non lo vedremo mai un proiettore così dato che nel giro di qualche anno i vpr anche casalinghi verranno soppiantato da schermi microled o lcd/oled di grandi dimensioni per la visione a casa.
 
Credo proprio di sì. Non ho mai compreso il motivo del dubio di come avvenisse lo shift dato che è spiegato chiaramente anche dalla stessa TI. Credo che il loro ingrediente segreto sia solo su come avvenga la sincronizzazione dello shift con il pixel a livello hardware. Lavorando nel dominio temporale si possono fare alcune assunti tra cui la non perfetta messa in fase tra tilt del pixel ed oscillazione del deviatore al fine di ottenere un effetto anti-aliasing meccanico. Per quanto riguarda il numero di pixel messi a schermo sono molto convinto che tutti i chip DLP UHD lavorino alla medesima maniera.
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho visto Coco in Blu ray. Ciò che ho visto è stato fenomenale. Colori vividissimi ma mai troppo saturi o irrealistici, contrasto eccezionale con capacità di rendere anche i dettagli in ombra. Solo una piccolissima incertezza del DB in una scena dove il sistema ha abbassato di uno "scatto" la luminosità nonostante avesse già adeguato a quella scena l'emissione della fonte luminosa. EIn altre parole si è notata una piccola correzione. Sono rimasto folgorato sulla via di Damasco da come questo proiettore si comporta. Invece, nei titoli di coda quando compare una scritta al centro dello schermo presumibilmente nero, la luminosità s'impenna. Questo è un comportamento molto strano che spero venga sistemato con un aggiornamento futuro.
Al momento felicissimo dell'acquisto. Prossima visione Star Wars Gli ultimi Jedi in 4K HDR. Riporterò le mie impressioni sempre che a qualcuno interessi.
 
Certo che interessano le tue impressioni.
Se puoi consigliare dei buoni 4K da far cadere la mascella fai pure che ne discutiamo e analizziamo assieme ;)
Cmq ci sono alcuni bluray in cui si nota che i timing del Db hanno bisogno di qualche correzione.
Snceramente non so se con il C11 siano migliorati
 
Riguardo il firmware dell'Optoma UHZ65 la risposta ufficiale della casa madre dice :

The latest is C08 however the unit holds 5 different types of firmware and one of those is C11.

See below latest firmware. There are currently nothing pending release now, this was brought out last week.



DDP-C08

MCU-C03

MST9U-C11

MST74-C04

LAN-C07


Berti Simone
 
Sarebbe interessante sapere perché alcuni paesi come USA e Germania stiano aggiornando alla versione C11 e se prevedano aggiornamenti in futuro atti a migliorare il comportamento del DB e magari introdurre la compatibilità con l'HLG
 
Questo è di un utente su AVSForum e i firmware sembrano essere 6
attachment.php
 
Ultima modifica:
Non c'è migliore o peggiore quella che ho fatto oggi rispecchia la risoluzione che il 65 riesce a riprodurre, ed è esattamente quello che si vedeva sullo schermo base 4mt compresa la griglia della matrice.
Contrariamente a quelle postate da Norixone di cui non ho/abbiamo avuto riscontro, pur agendo sui filtri Nitidezza e UltraDetail non è stato possibile ottenere la risoluzione presente sulle sue foto.
Aggiungo che al momento, da quello che ho visto anche oggi, il 65UHZ ha la migliore risoluzione e contrasto on/off dinamico dei Pj vobulati/shiftati con matrice non nativa.
 
Ultima modifica:
Oggi ho finalmente potuto apprezzare anche io le incredibili doti di questo straordinario proiettore... Che dire... colori, nitidezza e tridimensionalità ai massimi livelli mai visti finora, e in questi tre parametri oserei dire che supera il mio JVC rs520. Ovviamente il nero non è ai livelli di jvc, ma comunque ottimo. Non vi nascondo che se non fosse per il rainbow piuttusto marcato (io purtroppo ne sono molto sensibile) e la mancanza del 3d... avrei quasi quasi fatto l'"upgrade".
La cosa incredibile è che i colori, nonostante molto vivaci e saturi, rimangono comunque molto pastosi, analogici, da "tritubo", una vera gioia per gli occhi!
 
Paolino à cosa non avrei dato riscontro? Le foto che ho scattato provengono dall'immagine che avevi postato tu. Come player ho usato l'oppo 203. A pc mi sono limitato a ritagliare la porzione poi postata. Se mi dici cosa non ti quadra provo a rispondere.
La tua scheda grafica e monitor pc sono 4k?
 
Ultima modifica:
Se hai uno schermo non compatibile 4k la scheda riscala alla risoluzione supportata dal tuo monitor quindi lo snapshot risulterà avere risoluzione più bassa e questo spiega perché non riusciamo ad ottenere i medesimi risultati. Purtroppo non ho pc e monitor o altro tv con risoluzione 4k per verificare. Le ultime foto che ho scattato ho usato la funzione hdr della macchina fotografica integrata nel telefono (mate 9) che mi ha permesso di ottenere maggiore luminosità e nitidezza nelle condizioni difficili in cui ho scattato.
 
Ultima modifica:
Top