Q Acustics

avo75

New member
Ciao a tutti,
volevo condividere questa esperienza, dopo aver passato una settimana a cercare il diffusore giusto per il mio Cambridge Cxa80 mi sono casualmente recato da un rivenditore per ascoltare delle Sonus Fader e ho avuto la possibilità di ascoltare i diffusori in oggetto. Nello specifico i Concept 40 e Concept 500 da pavimento, che dire, semplicemente fantastici ho notato una omogeneità e equilibrio eccezionale, mi sono piaciute veramente tanto.... ho ascoltato B&W 706 S2 e 704 S2 ma trovavo sempre un difetto poi così per cavarmi ogni dubbio intenzionato all'acquisto di Canton o Sonus Fader il negoziante mi ha proposto un ascolto con le Concept di Q Acustics e ne sono rimasto folgorato.
Una piacevole sorpesa veramente ad un prezzo molto competitivo, le Concept 500 sono fuori dalla mia portata pur essendo estremamente rifinite e con un acustica eccezionale, forse meriterebbero una elettronica superiore alla mia.
Volevo condividere con voi questa esperienza, mi hanno messo molto in crisi per la scelta finale
Buon pomeriggio

La tua recensione non mi stupisce. In previsione della futura saletta cinema ho approfittato di una occasione nell'usato ed ho acquistato un paio di tower Q Acoustics 3050, 2 surround 3020 ed il centrale 3090C. Il tutto fidandomi delle recensioni in rete, senza averle mai ascoltate.
Ebbene, sono bastati 5 minuti di ascolto delle 3050 nell'impianto 2CH per pensionare definitivamente le mie vecchie Rogers LS4a. :D

P.S. Si chiamano Q Acoustics ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
volevo condividere questa esperienza, dopo aver passato una settimana a cercare il diffusore giusto per il mio Cambridge Cxa80 mi sono casualmente recato da un rivenditore per ascoltare delle Sonus Fader e ho avuto la possibilità di ascoltare i diffusori in oggetto. Nello specifico i Concept 40 e Concept 500 da pavimento, che dire, s..........[CUT]

Le hai provate con il cxa80?

In effetti pensavo di provarle anche con il cxa 80 considerato che è rivenditore cambridge nel caso dovessi decidere sarebbe cosa buona una prova

Per come le ho potute sentire, il basso era ben presente, ben bilanciato e anche veloce e controllato.
Chiaramente con collegato un fortissimo, che fa la differenza, chiaramente non credo possa essere paragonato al basso riprodotto da un paio di 683 ma comunque era a mio avviso ben allineato al resto.

Appena gli colleghi il Yamaha si "alleggerisce" ma, considerando il fatto che agli audiofili il basso profondo e presente non piace ma si concentrano molto sul registro medio-alto (soprattutto il medio...), potrebbe venir fuori un suono " audiophile..."

Si si grazie!infatti sto cercando di capire bene che diffusori poterci accoppiare...certo quando leggo quelli che hai in firma...😍

Per esprimersi al meglio questo diffusore necessita di un ampli non troppo leggero, su web ci sono moltissime associazione fra il diffurose e Cambridge (appunto il CXA 80 e con l'851A), Naim, Roksan, Marantz (6005, 8005...) .... non sembra difficile da pilotare ma non disdegna la potenza!!!!
Io purtroppo l'ho sentito solo con il Fortissimo, grandissimo ampli, ma dovessi decidere per l'acquisto vorrei sentirlo con il mio CXA 80 prima!!!

Possiedo le 3050 da un'annetto diffusori veramente performanti ....li avevo abbinati ad un Rotel ra 12 e riuscivano adomare benissimo l'apertura del Rotel in alto e dare un bellequilibrio timbrico.... ma il meglio di loro lo danno se abbinate ad amplificazioni di un certo livello e di una certa potenza ....ora sono pilotate da un finale Audiolab 8200 e come pre Audiolab cdq 8200 e la resa è eccellente per una coppia di diffusori sotto i 1000€

Per esprimersi al meglio questo diffusore necessita di un ampli non troppo leggero, su web ci sono moltissime associazione fra il diffurose e Cambridge (appunto il CXA 80 e con l'851A), Naim, Roksan, Marantz (6005, 8005...) .... non sembra difficile da pilotare ma non disdegna la potenza!!!!
Io purtroppo l'ho sentito solo con il Fortissimo, grandis..........[CUT]

Tranquillo , il cxa80 è adeguato a pilotare qualsiasi diffusore della gamma qacoustic.
Rispetto al fortissimo non ha niente di meno , anzi...per essere un amply integrato ha una sezione pre (come da tradizione Cambridge) di tutto rispetto.

Ultima modifica: