Aggiornamento per chiunque dovesse avere lo stesso problema.
Ho contattato l'ottimo servizio di supporto di Netflix e mi hanno confermato di avere diverse segnalazioni analoghe su televisori Sony del 2013 e 2014 (quest'ultimo, il mio caso).
Stanno lavorando per risolvere definitivamente, ma al momento propongono 3 workaround.
1. Spegnere il televisore, scollegare la presa elettrica e tenere premuto il tasto di accensione del telecomando (!?!) per almeno un minuto. Nonostante la mia incredulità (se il televisore é spento cosa lo premo a fare il tasto del telecomando?), una volta riacceso mi ha chiesto da zero username e password di Netflix e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
2. Se il punto uno non funzionasse, consigliano di andare nell'app di Netflix, selezionare le impostazioni (logo con rotellina) e scegliere "esci da Netflix". Riavviare, riloggarsi e verificare.
3. Se anche col 2 non si risolve, la terza soluzione é entrare nell'app Netflix e attendere più di un minuto prima di far partire qualsiasi contenuto.
Sappiate comunque che stanno lavorando per sistemare definitivamente: vedono i log di ogni televisore e dispositivo che accede ai loro sistemi (sapevano perfettamente qual'é il televisore che utilizzo)