Ascolto musicale PCM o Bitstream

gioac78

New member
Ho un amplificatore onkyo 604 ed un lettore bluray Sony "economico" bdp s4100. Per l'ascolto musicale noto differenze nell'impostazione dell'uscita digitale del lettore. È consigliabile fare convertire il segnale audio all'amplificatore che avrà migliori convertitori rispetto al lettore, oppure impostare PCM? Mi sembra che in PCM migliori in dinamica.
 
Ho un amplificatore onkyo 604 ed un lettore bluray Sony "economico" bdp s4100. Per l'ascolto musicale noto differenze nell'impostazione dell'uscita digitale del lettore. È consigliabile fare convertire il segnale audio all'amplificatore che avrà migliori convertitori rispetto al lettore, oppure impostare PCM? Mi sembra che in PCM miglior..........[CUT]

Consiglierei decisamente bitstream. In PCM la differenza che senti è probabilmente dovuta al volume d'uscita semplicemente più alto.
 
Per quanto ne so la decodifica da un qualsiasi formato digitale a PCM è un po come tirare fuori il file originale da uno zippato, si fa con un algoritmo informatico e se due dispositivi sono entrambi conformi ad un dato standard (esempio dolby digital) la trascodifica da quello standard a PCM dà luogo allo stesso risultato (bit per bit) in entrambe le apparecchiature.

Non so poi di implicazioni "audiofile", fosse per me farei trascodificare all'ampli piuttosto che fare metà del lavoro in un apparecchio e l'altra metà nell'altro facendo viaggiare su cavo digitale il risultato intermedio.

Chiunque abbia notizie certe eventualmente divergenti da quanto esposto è pregato di correggermi.
 
la trascodifica da quello standard a PCM dà luogo allo stesso risultato (bit per bit) in entrambe le apparecchiature[CUT]

Acusticamente non è proprio così. Dall'oppo devo per forza uscire in PCM veso il MiniDSP e risultava leggermente più cupo... nulla di importante ma avvrtibile. Ovviamente con dirac il problema svanisce del tutto ma se dovessi usare una catena tradizionale consiglierei senza dubbio il bitstream.
 
Top