Il prezzo del 55pos9002 è già crollato con la presentazione del modello da 65”, e anche per via del cambio nomenclatura, passando ad un listino ufficiale di 1.899 ma con uno street price intorno ai 1.500 euro.
Personalmente un paio di settimane fa mi sono lasciato allettare dal prezzo estremamente concorrenziale di 1.481 euro a cui l’ho trovato (oltre alla possibilità di piazzare il mio precedente led 4K), che per un Oled di queste prestazioni ritengo siano oggettivamente “pochi”. Tra l’altro questo modello era già considerato un best buy quanto costava 2.299 (prezzo di listino all’uscita) e successivamente a 2.000 euro.
Quanto al pannello Oled prodotto LG display per il 2018, come indicato dagli stessi tecnici LG negli ultimi giorni, sembrerebbe appurato che sia lo stesso del 2017, al limite con qualche affinamento produttivo.
Sul punto riporto il passaggio di un articolo di dday.it del 3 aprile u.s. relativo alla nuova gamma Oled di LG del 2018: “Il pannello rispetto a quello dello scorso anno non è cambiato, LG ce lo aveva già confermato a Las Vegas e anche a Madrid gli ingegneri confermano che è lo stesso pannello LG Display usato anche sui TV dello scorso anno. D’altra parte non c’erano grossi cambiamenti da fare, con 750 nits e la copertura dello spazio colore DCI-P3 quasi totale il pannello è più che adeguato a quello che serve. LG ha però cambiato il controller del pannello per permettere di utilizzare una tabella di LUT esterna per una calibrazione hardware accuratissima. Di questo aspetto parliamo nel paragrafo sotto.”.
Quanto all’hdr dinamico, Philips ha optato per supportare l’hdr10+ in luogo del Dolby Vision. Sulla questione Philips, a fine 2017, aveva chiarito che non era ancora sicura di quale standar appoggiare e che avrebbe valutato nei mesi successivi il da farsi ed avrebbe aggiornato di conseguenza i suoi Tv Oled nel corso del 2018. Ora la scelta è ricaduta sul formato gratuito proposto da Samsung ed a breve verrà rilasciato l’aggiornamento del firmware.
La questione dell’audio è sicuramente un discorso personale attinente alla propria installazione casalinga. Credo che, ove possibile, l’ideale sarebbe sempre di rivolgersi ad un impianto home theater dedicato o, al limite, ad una sound bar di alta gamma come alcuni modelli di Yamaha. Chiaramente se uno fosse costretto ad utilizzare esclusivamente l’audio integrato del Tv, sicuramente la qualità dell’audio interno del Tv avrebbe un peso più influente sulla scelta ed LG e Sony, sui loro top di gamma, su questo fronte sono sicuramente avanti rispetto alla concorrenza.
Personalmente ero intenzionato ad aspettare un Oled, eventualmente da 65”, che garantisse l’integrazione completa dell’hdmi 2.1. Ma quando a gennaio/febbraio è risultato chiaro che tutti i marchi non avrebbero presentato per tutto il 2018 modelli con tale standard e che il tutto si sarebbe posticipato ad un 2019 inoltrato, e considerato ancora che la differenza di prezzo tra un 55 ed un 65 la ritengo ancora troppo importante ed eccessiva (si parla di circa 1.000/1.500 euro in più a parità di modello), ho deciso di cogliere al volo l’offerta del Philips a 1.480 euro, anche perché ammetto di ritenere l’ambilight una caratteristica realmente determinate per una migliore qualità di visione, stante l’immersione ed il maggior coinvolgimento che è in grado di regalare, ed a cui diventa difficile rinunciare. Poi eventualmente, tra circa 3 o 4 anni, spendendo una cifra simile a quella spesa “oggi”, potrò valutare se acquistare un nuovo Tv con quelle che saranno le future evoluzioni, sicuramente percepibili nell’utilizzo reale rispetto alle prestazioni degli attuali migliori Tv in commercio, andando a spendere la stessa cifra a cui oggi avrei preso un Oled da 65” (di alta gamma), ma che fra 3 anni comincerà, con elevata probabilità, ad essere “obsoleto”.
Ed intanto uno è “corazzato” per un po’ di anni.
Preciso che in sede di scelta del nuovo Tv, i modelli che ho preso in considerazione sono stati, oltre al Philips 55pos9002, il Sony A1 e il Panasonic EZ950, sempre dello stesso formato, e che e che oltre alle innumerevoli recensioni lette ed ai vari commenti in forum nazionali ed internazionali, ho potuto confrontare (non in maniera approfondita chiaramente) anche dal vero, possibilità non sempre realizzabile.
Ho scartato subito LG, anche se preciso che nel 2018 potrà veramente dire la sua tra i top di gamma, se verrà confermata l’importante evoluzione delle elettronche installata nei nuovi modelli di alta gamma, elettroniche che sembra colmeranno del tutto il divario con i migliori competitors.
Scusate se mi sono dilungato, ma ho preferito rispondere in una volta sola ai vari commenti precedenti.
Se non si ha fretta consiglierei di aspettare un 2/3 mesi per prendere il nuovo Philips Oled873 da 65”, in modo tale che lo street price scenda, inevitabilmente, di un po’.
Ps. Chiaramente con il 55pos9002 mi trovo benissimo, ed ha un pannello del tutto esente da difetti, cosa che mi preoccupava non poco, specie a leggere i commenti sul forum del Panasonic.